Trail e strada il 15 febbraio
12 Febbraio 2026A metà febbraio, si gareggia nel Lazio con due gare distinte: a Pastena in provincia di Frosinone, con la gara di montagna della 5ª tappa del Trail Monte Solo, facente parte del IV° Trofeo dei Monti Lepini; a Roma, con la gara su strada della 10ª X Milia non più a Tor Vergata per il secondo anno, ma alla Cecchignola.
PASTENA (FR) – L’ormai collaudata carovana del Trofeo dei Monti Lepini, arrivata alla quarta edizione, si sposta nella località collinare (318 m.s.l.m.) di Pastena. Il Corridore Running Club, in collaborazione con le Pro Loco del territorio ed il Patrocinio del Comune di Pastena, organizza la 5ª tappa del Trail Monte Solo.
Saranno 16,6 chilometri, la distanza da percorrere su un dislivello di 700 metri circa, sul percorso che si sviluppa interamente su sentieri di media montagna e nei vicoli storici del paese. La partenza è prevista per le ore 10 da Piazza Umberto I°. In questo periodo carnevalesco, gli organizzatori premieranno chi parteciperà in maschera, chiaramente la migliore! Oltre la competitiva, la manifestazione si arricchisce con la gara di Trekking, partenza alle ore 8.
Il Comune di Pastena, ha nel suo centro abitato una grandiosa ed intricata grotta carsica, già nota come di San Cataldo o del Pertuso; una delle più belle d’Italia, con stalattiti e stalagmiti spettacolari. Il borgo conserva antiche tradizioni legate alla lavorazione del legno e alla produzione di formaggi.
Pastena è circondata da una natura incontaminata, ideale per escursioni e attività all’aria aperta.
********
ROMA – Spenge le 10 candeline, la gara su strada della X Milia, organizzata dalla società LBM Sport Team. La manifestazione fu ideata nel 2003 dal Generale Giangiacomo Calligaris, in quel periodo Capo Ufficio DAR dello Stato Maggiore dell’Esercito, ebbe subito un notevole successo con circa 8000 partecipanti; lo scopo era quello di una gara su strada per dare una spinta maggiore a tutto il movimento dell’atletica leggera.
Si corre all’interno della città militare della Cecchignola, sulla distanza delle 10 miglia romane, per un totale di 14,8 chilometri. Partenza alle ore 9 da Via degli Arditi, strada adiacente il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che sarà anche il punto di arrivo all’interno della pista. Oltre la competitiva e non competitiva di 14,8 km la gara sarà valida per i militari dell’Esercito Italiano ai fini di ottenere l’idoneità operativa (P.E.F.O.) sostituendo il test standard dei 3000 metri con la distanza corsa in gara; infine ci sarà anche una non competitiva di 7,5 km.
La precedente edizione fu vinta da Giulia Cappelli e Domenico Liberatore.
mor.sad.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









