Super gli Allievi del Lazio, verso Rieti26

15 Febbraio 2026

Ancona, Tricolori U18: nel day 2: oro e bronzo 4x1 Studentesca; argenti Morelli (1500) e Petriaggi (400). Bronzi Romagnoli (60hs), Pierdominici (triplo), Santarelli (asta), Candidi (200), D’Addario (peso). A Studentesca CdS donne

di Christian Diociaiuti (Ancona)

Campionati Italiani Indoor Allievi: da qui inizia il cammino verso Rieti 2026. Tanti i laziali in gara in questo weekend e protagonisti di medaglie e prestazioni. Nel day 2 dei Campionati Italiani Indoor Allievi il Lazio conquista otto medaglie. Oro per la staffetta 4x200 femminile della Studentesca con Elisa Bellucci, Sara Ingrisano, Angelica Zannini e Francess Omoregie. Argento per Cristina Morelli (Studentesca) nei 1500 e per Edoardo Petriaggi (Studentesca) nei 400. Bronzo per Sabrina Romagnoli (Fiamme Gialle Simoni) nei 60hs, Riccardo Pierdominici (Fiamme Gialle Simoni) nel triplo, Lucrezia Santarelli (Studentesca) nell’asta, Micol Candidi (Acsi Futuratletica) nei 200, Chiara D’Addario (Acsi Italia) nel peso e per la 4x100 maschile della Studentesca (Leonardo Falcetti, Ivan Davide Muraro, Andrea Minnelli ed Edoardo Petriaggi). Il totale complessivo tra day 1 e day 2 sale così a 14 medaglie laziali. Un weekend fortemente segnato dalla promozione per Rieti2026, con la categoria che sarà protagonista al Guidobaldi e soprattutto segnato dalle prestazioni di Kelly Doualla nei 60 e di Alessia Succo nei 60hs, capace di riscrivere il primato mondiale U18. A livello di club, la Studentesca vince il titolo di società al femminile. Al maschile, Studentesca Rieti seconda e Roma Acquacetosa terza. 

RISULTATIFOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - LE CLASSIFICHE DI SOCIETA'

IL RACCONTO NEL DETTAGLIO

ORO E BRONZO 4x200 STUDENTESCA
- A fine campionato, nel Lazio arriva anche l'oro della 4x100 della Studentesca al femminile grazie ad Elisa Bellucci, Sara Ingrisano, Angelica Zannini e Francess Omoregie: crono da 1:43.19 per il titolo italiano e punti chiave per la classifica di società. Bronzo per i maschi della Studentesca della 4x200: Leonardo Falcetti, Ivan Davide Muraro, Andrea Minnelli ed Edoardo Petriaggi. Tempo 1:31.57. 

ALTRO ARGENTO MORELLI
- Nuovo argento per Cristina Morelli. Dopo gli 800, è ancora Asia Prenzato a strappare la medaglia d'oro alla reatina della Studentesca, stavolta nei 1500. Morelli affronta la quali totalità della gara da front runner, tallonata da Prenzato. A 200 metri dalla fine la lombarda mette la freccia e si stacca per l'oro. Per Morelli secondo posto con 4:29.16, nuovo pb indoor. E medaglia d'argento pensando già alla stagione all'aperto. 

400: ARGENTO PETRIAGGI
- Gara all'inseguimento del vincitore per Edoardo Petriaggi che nei 400 si presentava come primo delle batterie, 49.47. Alla fine è argento per l'atleta romano della Studentesca che si migliora con 49.31 sul doppio giro in sala e porta a casa un'altra medaglia per il Lazio e per la Studentesca. Per lui primo sub 50" in gara. Petriaggi, cresciuto nell'Esercito Sport&Giovani, è con i reatini dal 2025 e vanta risultati importanti, in particolare in staffetta. 

60HS, ROMAGNOLI BRONZO - Nella gara in cui Alessia Succo trionfa in 8.05 riscrivendo la miglior prestazione mondiale U18, Sabrina Romagnoli vince il bronzo. Riscatto dopo i 60 di sabato e il settimo posto: per la romana delle Fiamme Gialle Simoni arriva 8.49 e la medaglia di bronzo. In semifinale 8.63 dopo le batterie da 8.70. Una gara perfetta per Romagnoli e da ricordare, dove è statao stabilito un primato mondiale. 

COLPO PIERDOMINICI, TERZO NEL TRIPLO - Riccardo Pierdominici (Fiamme Gialle Simoni) ce la mette tutta e tra quarto e sesto salto prova anche a ribaltarla. Bravi gli avversari e bravo lui: 14,34 per il bronzo del 2010 romano che a Viareggio si era laureato campione italiano U16.

Magnan con 14,64 e Ferramosca con 14,45 fanno meglio, ma il risultato è comunque da segnare per l'allievo romano al primo anno di categoria allievi. 

ASTA: SANTARELLI TERZA - Medaglia di bronzo anche per l'astista della Studentesca Lucrezia Santarelli: con 3,50, la 2009 sale sul podio. Entrata a 2,95, lo salta al primo colpo; poi 3,10 alla prima chance; 3,20 e 3,40 dopo due X e 3,50 alla seconda possibilità. Dietro di lei un'altra laziale della Studentesca, Norma Benedetti (3,50 ma con un errore in più a 3,50). Sofia Speroni (Studentesca) quinta con 3,30 e Francesca Negri della Nissolino Intesatletica sesta con 3,10. 

200, CANDIDI BRONZO - Nella finale A  bronzo per Micol Candidi. Doppietta nel weekend dopo il terzo posto nei 60. Nella finale dei 200, conquistata in batteria grazie a un 24.86, il terzo posto con 25.06 per certificare il miglioramento di personale. Un bottino più che soddisfacente per la romana, che vince il bronzo aex equo con Margherita Cengarle (Atletica 2000). Nella finale B dei 200, Sara Ingrisano (Studentesca) terza con 25.46, dunque settima sul podio del giro di pista indoor ad Ancona. 

PESO: BRONZO D'ADDARIO - Peso di bronzo per Chiara D'Addario, atleta dell'Acsi Italia, classe 2009. Già portacolori della Rappresnetativa Lazio da cadetta e quinta lo scorso anno a Rieti. Con 13,81 all'ultimo lancio, dopo un 13,06 e un 13,66, sale sul terzo gradino anche senz amigliorarsi (14,48 al coperto, 13,70 all'aperto). Prima medaglia di giornata in una gara avvicnente che vede Arianna Filipponi, altra laziale della Studentesca, quinta con 13,59. 

IL POMERIGGIO - Nelle semifinali dei 60hs maschili, conquistano la finale Stefano Sodano con 8,14 (Roma Acquacetosa) e Ivan Davide Muraro (Studentesca/8.19): Sodano sarà quarto con 8.12 mentre Muraro chiuderà settimo con 8.25 per crescere. Al femminile, nei 60 in finale vanno Viola Salerno (Studentesca/8.80), Sabrina Romagnoli (Fiamme Gialle Simoni/8.63). 

LA MATTINA - Quarto posto dopo il bronzo del day 1 nel lungo per Benedetta Federici: la saltatrice della Studentesca nel triplo stampa 12,07 all'ultimo salto dopo aver veleggiato sulla quinta piazza per tutta la gara. All'ultimo hop-step-jump la zampata da quarto posto che apre degli scenari in vista delle gare outdoor (è campionessa cadette a Viareggio). Nell'alto, ottava Kimberly Fortes Brito (Acsi Futuratletica): 1,61. La giornata si apre con 10 batterie di 60hs femminile e altrettante al maschile. ma sarà una giornata di finali. In semifnale, tra le donne, assieme alla primatista mondiale Alessia Succo, ci sono Emma Egamben (Fiamme Gialle Simoni) con il crono in batteria da 8.96, Viola Salerno (Studentesca/8.69) e Sabrina Romagnoli (Fiamme Gialle Simoni/8.70). Al maschile, semifinale per Stefano Sodano (Roma Acquacetosa/8.25), Ivan Davide Muraro (Studentesca/8.36). Nei 200, finale per Micol Candidi (Acsi Futuratletica); finale B per Sara Ingrisano (Studentesca). 

E' GIA' RIETI 2026 - Ad Ancona i Campionati Italiani Allievi diventano un’anteprima di Campionati Europei Under 18 di Rieti 2026, in programma a Rieti dal 16 al 19 luglio. Tra gadget, mascotte e il claim “Are you Rieti?!”, oltre 700 giovani atleti condividono sogni e speranze sui social e su post-it, avviando il conto alla rovescia verso gli Europei: un evento atteso come festa dello sport e occasione per inseguire la maglia azzurra davanti al pubblico di casa LEGGI TUTTO QUI

LE MEDAGLIE DEL DAY1 - Nel sabato, il day1 dei Tricolori U18, Lazio-show: Artem Shablii dell’Atletica Villa Guglielmi si conferma velocista di talento, conquistando l’oro nei 60 metri, mentre Valerio Paparo, della Roma Acquacetosa, sale sulla piazza di bronzo della stessa gara. Nei 60 femminili Micol Candidi dell’Acsi Futuratletica si piazza terza, migliorando il proprio primato personale. Benedetta Federici, della Studentesca, ottiene il bronzo nel salto in lungo con 5,74 metri, mentre nei 800 metri l’argento va a Cristina Morelli, della Studentesca, con 2:10.32. Sempre negli 800 metri maschili, Cristiano Pierantoni della Roma Acquacetosa conquista un brillante bronzo correndo in 1:56.79. 



Sabina con le finaliste dei 60hs: c'è Sabrina Romagnoli | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate