Spartan Divertical Race, i vincitori

02 Maggio 2024

Al traguardo i successi di Umberto Persi e Silvia Gaffi nella Spartan Divertical Race, valido per il Campionato regionale di Trail 2024

di Moreno Saddi

Un po’ di pioggia dopo metà gara non ferma la 7ª Spartan Divertical Race, gara valida per la 3ª edizione del Campionato regionale di Trail 2024 della categoria Assoluti e Master; svoltasi il 1° maggio a Monte Compatri (Roma). La manifestazione di corsa in montagna è stata organizzata dalla Spartan Sport Academy, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri, il controllo dei giudici gara della FIDAL Roma Sud.

ANCORA IN PRIMO PIANO: I CASTELLI ROMANI – Evento intitolato con un Memorial a ‘Mauro D’Acuti e Fabio Chialastri’, atleti della Spartan prematuramente scomparsi tre anni fa. Gara perfettamente riuscita sulla distanza di circa 9,8 km e dislivello +192, la pioggia arriva solo dopo metà corsa, ma non crea particolari disagi, visto il clima festoso e la consapevolezza dei partecipanti a questi cambiamenti. Alla partenza dal piazzale antistante il Monastero, il ‘Trail’ ha visto un incremento di partecipanti di circa il 20% rispetto allo scorso anno, sul percorso di montagna rivisto già nella precedente edizione, con una piccola variante che lo ha reso ancora più affascinante, tramite il passaggio nel bosco tra il 6° e l’8° chilometro.

Il via dall’altezza iniziale di 574 metri a quella massima di 766 (s.l.m.), raggiunta sul Monte Salomone per poi costeggiare il muro di Camaldoli fino alla quota di 670 dell’Anfiteatro Romano del Monte Tuscolo e le relative rovine, raggiungendo la croce e ritornando finalmente in discesa verso il Monastero di San Silvestro, luogo dell’arrivo.

SPARTAN DIVERTICAL RACE: IL TRAGUARDO – Una delle competizioni di montagna che, ti permette di correre sui monti, tra natura archeologia e storia, con la possibilità di ammirare il mare in lontananza.

Dopo l’affascinante paesaggio del percorso e la notevole fatica maturata, l’arrivo in solitaria è di Umberto Persi, portacolori della AT Running, con il tempo di 39:14, record della manifestazione. Persi, vince anche il titolo di Campione regionale Master (SM35) per il secondo anno consecutivo e a 3 giorni dalla vittoria della Monterotondo Scalo Corre per Matteo. Al secondo posto si classifica Mario Capuani (Atletica Arce, 41:19), che precede Marco Borneti (S.S. Lazio Atletica Leggera, 42:25).

La prima donna al traguardo, che si laurea Campionessa regionale assoluta è Silvia Gaffi della Runner Trainer, il suo crono finale è di 49:07, la Gaffi fu seconda nella precedente edizione. Seconda posto conquistato da Virginia Petrei (S.S. Lazio Atletica Leggera, 52:42).

Terzo gradino del podio per Nelly Caisaletin (Running Evolution, 56:53).

A premiare c’era il Sindaco di Monte Compatri Francesco Ferri, l’Assessore allo Sport Serena Gara e l’Assessore al Bilancio Cristian Buglia.

Il commento del presidente della Spartan Sport Accademy, Massimo Perciballi: “Siamo contenti per il risultato numerico che contrariamente a quanto si credeva e contro tutte le avversità tra allerta meteo, spostamento gare Trail e gare in location più comode ed importanti: la gara ha visto un incremento di partecipanti di circa il 20%. Siamo molto soddisfatti gli atleti che hanno potuto godere di un percorso dal punto di vista paesaggistico unico!”.

UOMINI, I CAMPIONI REGIONALI DEL LAZIO

Assoluti: Daniele Ferrante (S.S. Lazio Atletica Leggera, 42:56), già vincitore assoluto nel 2023

SM35: Umberto Persi (AT Running, 39:14)

SM40: Mario Capuani (Atletica Arce, 41:19)

SM45: Fabrizio Alfonsi (Piano Ma Arriviamo, 49:23)

SM50: Claudio Fiorentini (UISP, 47:28)

SM55: Fabrizio Stoppoloni (Spartan Sport Academy, 45:45)

SM60: Marcello Modica (Runners for Emergency, 51:50)

SM65: Pierofrancesco Mestici (Calcaterra Sport, 58:53)

SM70: Armando Cretazzo (Runner Ciampino, 52:31)

SM75: Mario Pentangelo (Il Corridore Running Club, 1h02:39)

SM80: Giuliano Di Carlo (Italiana Running, 1h31:18)

 

DONNE, I CAMPIONI REGIONALI DEL LAZIO

Assolute: Silvia Gaffi (Runner Trainer, 49:07)

SF40: Katiuscia Abbafati (Free Runners, 1h00:27)

SF45: Virginia Petrei (S.S. Lazio Atletica Leggera, 52:42)

SF50: Fulvia Pierluigi (Giovanni Scavo Velletri, 1h05:50)

SF55: Brunella Sera (Atletica Arce, 1h13:44)

SF60: Maria Antoniella Rossi (Italiana Running, 1h09:51)

SF65: Marisa Conicchioli (G.S. CAT Sport Roma, 1h00:15)

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

Un momento della gara | Foto Luca Bonanni/FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate