Marcia, Gabriele seconda nella mezza maratona

25 Gennaio 2026

Giulia Gabriele (Fiamme Gialle, promesse) si distingue ad Acquaviva nella mezza maratona di marcia con un prestigioso secondo posto (1h43:27). Buone prove anche per Piervincenzi, Sonni e Pascale, protagonisti tra maratona e 10 km juniores
Ad Acquaviva delle Fonti (Bari) si è aperta ufficialmente la stagione tricolore della marcia con una giornata storica per l’atletica italiana: per la prima volta sono stati assegnati i titoli dei Campionati Italiani di maratona di marcia sui 42,195 km, nuova distanza riconosciuta a livello internazionale. In gara anche numerosi atleti laziali, capaci di mettersi in luce in un contesto di alto profilo tecnico.
 
Il risultato di maggiore rilievo arriva dalla mezza maratona femminile, dove brilla Giulia Gabriele. L’atleta delle Fiamme Gialle, categoria promesse, conquista un prestigioso secondo posto chiudendo la sua prova con il tempo di 1h43:27, confermandosi tra le marciatrici emergenti più interessanti del panorama nazionale. Una prestazione solida e di grande valore, maturata su un percorso tecnico e impegnativo, che dà continuità ai progressi mostrati nelle ultime stagioni.
 
Nella stessa gara, buon piazzamento anche per Alessandra Cosi (Studentesca), che conclude al settimo posto con il crono di 1h56:15, portando punti importanti e ulteriore esperienza in un contesto tricolore.
 
Passando alla maratona di marcia, da segnalare il settimo posto di Matteo Piervincenzi della Studentesca, autore di una prova di grande resistenza e determinazione, chiusa in 3h29:20 nella gara che ha assegnato le prime maglie tricolori assolute della stagione.
 
Nei 10 km juniores maschili, buona prestazione per Vinicio Sonni, che chiude in quinta posizione fermando il cronometro su 46:27, mentre tra le juniores femminili Maria Pascale (Kronos Roma) ottiene il settimo posto con il tempo di 53:01, confermando la presenza laziale anche nei settori giovanili.
 
A livello assoluto, i titoli italiani della nuova maratona di marcia vanno ad Andrea Agrusti (3h19:46) e Sofia Fiorini (3h27:19), che entrano nella storia come i primi campioni italiani della specialità sulla distanza dei 42 chilometri.

ch.di.

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate