Maratonina dei 3 Comuni, Buccilli fa sette

27 Gennaio 2026

Alla 46esima Maratonina dei 3 Comuni, la pioggia si placa poco prima della partenza nella dura e spettacolare gara, dove si impongono per la quarta volta consecutiva Carmine Buccilli, mentre è alla prima Hanna Bergstorm

di Moreno Saddi

Lo spettacolo della ‘regina delle gare d’inverno’, si realizza con successo anche nel 2026, la 46ª Maratonina dei 3 Comuni, vede ben 826 atleti al traguardo. La ormai classica del panorama laziale nella provincia viterbese è puntualmente organizzata dalla società Atletica Nepi, con il patrocinio dei Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel Sant’Elia.

Nata quasi per caso la Maratonina dei 3 Comuni nel 1980, dalla volitiva spinta dei ‘pochi’ appassionati podisti di Nepi, in piena epoca del fenomeno jogging, la moda del correre importata dagli Stati Uniti d’America. Ancora oggi l’evento suscita forti emozioni, nei suoi 22,4 chilometri, il percorso attraversa le campagne della Tuscia ed  paesi, tra salite discese e panorami mozzafiato. Quest’anno partenza ed arrivo a Civita Castellana.

IL PROLOGO DELLA MANIFESTAZIONE - E’ una Civita Castellana ancora addormentata nella domenica del 25 gennaio, alle prime luci dell’alba, quando gli addetti dell’Atletica Nepi vanno a completare gli allestimenti per accogliere i quasi 1000 podisti della storica Maratonina. E’ una pioggia incessante, a volte meno, ma in alcuni momenti davvero intensa quando i primi partecipanti si avvicinano alle strutture allestite per ritirare il proprio pettorale di gara. I gazebo delle società si alzano, proprio sotto l’imponente Forte Sangallo, gli atleti sono ormai padroni di ogni spazio.

EDIZIONE NUMERO 46: LA CRONACA – La partenza è stata data dal Sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri, alle ore 9 puntuali e come per miracolo la pioggia termina qualche minuto prima.

L’immenso gruppo si è diretto verso Nepi. A livello maschile, Carmine Buccilli , faceva capire che aveva tutte le intenzioni per arrivare sul traguardo a braccia alzate, solitario come sua abitudine; il suo vantaggio aumentava fino ad un minuto al 10° km, dietro le posizioni di rincalzo erano per Pasquale Rutigliano, Alessio Ursitti e Domenico Liberatore. Così dopo 1h16:11 tra gli applausi, a braccia levate, il portacolori della S.S.

Lazio Atletica Leggera Carmine Buccilli, conquistava la sua settima vittoria totale e la quarta consecutiva della Maratonina, con oltre 2 minuti su Pasquale Rutigliano (Atletica Pro Canosa, 1h19:59), terzo gradino del podio per Alessio Ursitti (Go Running, 1h20:19), seguono al 4° e 5° posto: Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà, 1h20:40) e Nicola Pirilli (TX Fitness/Myricae Odv, 1h20:51).

Tra le donne, la situazione è stata molto più incerta, con la svedese Hanna Bergstrom, Giulia Cappelli e Ayse Burcin Sonmez, raggruppati nel giro di pochi metri. Dopo il secondo posto dello scorso anno, la portacolori della Piano Ma Arriviamo Hanna Bergstorm conquista la vittoria, poco più di 30 secondi il divario, tra lei e la giovane Giulia Cappelli (Go Running, 1h26:36). Terzo posto per  Ayse Burcin Sonmez (S.S. Lazio Atletica Leggera, 1h28:01), è quarta la sempre battagliera Paola Salvatori (U.S. Roma 83, 1h29:11), ottimo quinto posto per la rientrante neo mamma Eleonora Bazzoni (Piano Ma Arriviamo).

Nella classifica di società si rinnova il successo della Piano Ma Arriviamo, davanti a LBM Sport team e alla Podistica Solidarietà.

Le parole del presidente dell’Atletica Nepi Massimo Gay, al termine della manifestazione: “Anche questa edizione si è conclusa con successo e soddisfazione da tutte le parti coinvolte nell’evento. Da sottolineare con l’occasione della cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità locali, la riconsegna al delegato CONI Lazio Ugo Baldi, della fiaccola olimpica di Roma 60, che lo stesso CONI aveva consegnato agli organizzatori dell’Atletica Nepi in occasione della Conferenza Stampa di venerdì 23 gennaio. La Maratonina dei 3 Comuni tornerà il prossimo anno, sempre l’ultima domenica di gennaio, quando prenderà il via ‘Road to 50’ il progetto che porterà questa longeva manifestazione al compleanno del mezzo secolo”.

 

File allegati:
- L’ALBO D’ORO
- RISULTATI

I vincitori (foto Endupics)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate