Maratona Maga Circe, al via l'Expo

30 Gennaio 2026

Ecco il weekend della Maratona Maga Circe 2026 a San Felice Circeo e Sabaudia. Venerdì 30 gennaio inaugurato il Villaggio Expo con sport, cultura e ritiro pettorali. Domenica gare da 42 km a Family Walk gratuita

Al via il weekend della Maratona Maga Circe 2026, gara nazionale di livello Bronzo, in programma domenica 1° febbraio a San Felice Circeo e Sabaudia, in provincia di Latina. Il cuore dell’evento sarà l’Expo, ufficialmente inaugurato venerdì 30 gennaio in Piazza del Comune a Sabaudia, che per tre giorni ospiterà attività dedicate allo sport, alla cultura e alla promozione del territorio.

Apertura del Villaggio Expo
Alle 10.00 è il taglio del nastro del Villaggio Expo, alla presenza di autorità civili e militari, rappresentanti istituzionali e organizzatori. Tra gli ospiti anche il presidente FIDAL Lazio Fabio Martelli, che ha dichiarato: “La Maratona Maga Circe è ormai una realtà consolidata nel panorama nazionale. Unisce sport, territorio e passione per la corsa, e sono certo che questa edizione confermerà la sua capacità di attrarre atleti e famiglie in un’esperienza unica.”

A seguire, il Villaggio aprirà le sue aree al pubblico e agli atleti, con ritiro pettorali, area sport e incontri di approfondimento. Alle 11 la tavola rotonda “La scoperta del mito nei sentieri della Maga Circe”, mentre nel pomeriggio verranno presentate le gare amiche e le attività collaterali. Sabato 31 gennaio, il Villaggio rimarrà aperto con ulteriori iniziative: dalle 11 alle 12 la tavola rotonda “Pre e post maratona: istruzioni per l’uso”, dalle 15 alle 16 allenamento di gruppo con la Shakeout Run, e dalle 16 le presentazioni dei percorsi, dei pacer, degli ambassador e degli atleti élite, in attesa delle partenze di domenica.

L’evento è organizzato da Davide Fioriello, consigliere regionale FIDAL Lazio e presidente di In Corsa Libera, che ha sottolineato: “Anche quest’anno abbiamo voluto offrire un’esperienza completa: dall’Expo alle attività collaterali, dalle escursioni gratuite alla presenza di un timbro filatelico ufficiale di Poste Italiane. Ringrazio lo staff, i direttori tecnici e le amministrazioni locali per aver reso possibile tutto questo". Tra gli altri ospiti, al Villaggio Expo sarà presente anche la consigliera regionale Alice Finocchiaro, a conferma del sostegno istituzionale alla manifestazione.

Gara e patrocinatori
Giunta alla sua sesta edizione e undicesima in Italia secondo il ranking nazionale, la Maratona Maga Circe vedrà al via percorsi da 42 km, 29 km, 10,6 km e una Family Walk gratuita aperta a tutti. L’evento è realizzato con il contributo di Ministero per lo Sport e i Giovani, Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo, Camera di Commercio Frosinone-Latina, Parco Nazionale del Circeo e Confagricoltura Latina, ed è patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Sport e Salute, CONI, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina e FIDAL. Main sponsor è Enel, con partner tecnici e locali come Joma, Oasi di Kufra, Hotel Centrale, Cantina Villa Gianna e molti altri.

C’è ancora tempo per iscriversi entro il 28 gennaio sia alla maratona che alla passeggiata gratuita per le famiglie:



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate