Genus Solis Invicti, dieci anni di corsa e storia

15 Dicembre 2025

Alla decima edizione della Genus Solis Invicti, di Olevano Romano, vincono Carmine Buccilli e Serena Fanella

di Moreno Saddi

Il circuito cittadino di Olevano Romano (RM), è stato il teatro domenica 14 dicembre, della 10ª Genus Solis Invicti, la corsa su strada organizzata dalla società Olibanum Overrunners, con il patrocinio del Comune di Olevano Romano.

Il paese risalente all’epoca romana, si erge sul Monte Celeste, ad un’altitudine di 571 (m.s.l.m.), ai margini del complesso montuoso prenestino-lepino-ernico. Di notevole importanza, sono la torre medievale risalente all’epoca dei Colonna, soprannominata il ‘Picocco’ e il santuario della S.S. annunziata, che si trova nella parte bassa del centro storico.

LA GENESI DELL’EVENTO– Tutto ebbe inizio nel 23 dicembre del 2012 con la prima edizione della gara.

La nascita della società neroviola, aveva un obbiettivo quello di rendere la Genus Solis Invicti un appuntamento fisso nel panorama dell’atletica regionale nonché veicolo pubblicitario per l’intera comunita olevanese.

Con l’etichetta Genus Solis Invicti (la corsa del Sole Invitto), si è deciso di dare lustro alla Storia, rispolverando le origini di una festa, il Natale, figlia e carnefice di un culto assai più feste antico: quello del dio Sole appunto. La venerazione del Sol Invictus ha origine in Oriente, dove in molte regioni avevano luogo solenni dedicate al trionfo della luce sulle tenebre (nel solstizio d’inverno il Sole, dopo aver toccato il punto più basso sull’orizzonte, inizia la sua risalita, simboleggiando la rinascita della vita).

LA DECIMA EDIZIONE – La manifestazione svoltasi nell’ambito dei festeggiamenti del Natale Olevanese: si fregia ancora una volta di un presentatore noto nell’ambiente sportivo come Angelo Pagliaroli, che ha commentato dalle ore 9, le gare dedicate ai tanti bambini, per poi passare alla cronaca della competitiva di 9,7 km.

Un circuito cittadino di circa 3,2 km ripetuto per tre volte, con partenza ed arrivo in Piazza Karol Wojtyla, che ha dato filo da torcere agli oltre 150 atleti, sul percorso impegnativo avente continui cambi di pendenza.

Per gli uomini, fa festa l’atleta della S.S. Lazio Atletica Leggera Carmine Buccilli, che taglia il traguardo in 31:43. Buccilli piega la resistenza del vincitore dello scorso anno: Daniele Vulpiani (Tivoli Marathon, 32:55); terzo posto per Francesco Coppa (Atletica Città dei Papi Anagni, 33:21).

Per le donne si fa strada la portacolori dell’Atletica Ferentino, Serena Fanella, al successo in 39 minuti netti. Completano il podio Severine Huille (Atletica Frascati, 40:17) e Pamela Cavino (Piano Ma Arriviamo, 42:40).

La classifica delle 41 società partecipanti, premia la Running Evolution con 16 atleti, e a seguire a parimerito con 10 atleti ci sono: l’Atletica Ferentino, la Runners Team Colleferro e la Top Runners Castelli Romani.

Soddisfazione espressa da parte del presidente dell’Olibanum Overrunners Christian Milana, che dice: “Una grande giornata di sport per la comunità di Olevano Romano e per la Olibanum Overrunners che con leggerezza e tanta passione è riuscita a tagliare il fatidico traguardo della decima edizione! Gara di assoluto spessore tecnico! Ringrazio per la presenza all’evento e alle premiazioni del presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, il Sindaco Umberto Quaresima, il Vicesindaco Silvia Viti e l’Assessore allo sport Luciano Pratesi. Da domani si comincia a lavorare per l'undicesima edizione!

File allegati:
- CLASSIFICHE

Il podio femminile (foto Gianni Marchese FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate