Festa del Cross: Perilli d’oro e cadette seste

22 Febbraio 2026

A Selinunte, nei Campionati Italiani di cross buoni risultati Lazio. Argento per la 4x1 Studentesca Rieti, bronzo per Algeri e Morelli. FIDAL Lazio 10° in combinata
La magica cornice di Selinunte e il suo parco archeologico hanno ospitato i Campionati Italiani di corsa campestre a staffetta assoluti e master, i Campionati Italiani individuali e di società di cross, insieme alla sfida per regioni under 16. Un weekend intenso, con tante emozioni e ottime prestazioni per gli atleti laziali.1
 
La kermesse si è aperta con l’argento della staffetta femminile della Studentesca Rieti Andrea Milardi, composta da Cristina Morelli, Daniela Maugini, Anna Toppano e Livia Caldarini.

Le atlete laziali hanno chiuso in 29:06, a meno di 30 secondi dalle regine della specialità, le portacolori dell’Arcs Cus Perugia.

 
Nel cross corto maschile, dove ha trionfato Ala Zoglami delle Fiamme Oro, molto legato anche al territorio reatino oltre che siciliano e sabato ispiratore della cerimonia.inaugurale per le Regioni, ottimo il sesto posto di Marco Ranucci (Studentesca) con 8:45. Tra le ragazze, nel cross corto femminile, a vincere per la seconda volta nel fine settimana è stata la Perugina Melissa Fracassini, mentre Arianna Algeri (2004, Nissolino Sport) ha conquistato il bronzo in 10:13, appena cinque secondi dopo la trionfatrice, portando anche il secondo posto tra le under 23.

Tra le promesse, sesta Ginevra Di Mugno, atleta della SS Lazio Atletica Leggera, con 11:02.

 
Nel cuore della mattinata, le sfide under 16 hanno prodotto anche le classifiche combinata per regioni, in cui la nostra regione si è piazzata decima. Il Lazio ha chiuso quattordicesimo tra i maschi con 168 punti e sesto tra le cadette con 309 punti. Protagonista assoluta è stata Alice Perilli (2012, Fiamme Gialle Simoni), vincitrice con una gara perfetta sui 2 km in 6:51, portando in alto la rappresentativa laziale. 
 
Tra gli under 18, Cristina Morelli ha conquistato il bronzo, dopo il doppio argento dell’ultimo weekend ad Ancona e quello nella staffetta di sabato. Coprendo i 4 km del parco di Selinunte in 14:36, l'under 18 della Studentesca conferma una stagione invernale di alto livello in vista della stagione outdoor, piazzandosi davanti anche ad Asia Pranzato, che negli 800 e 1500 metri di Ancona l’aveva preceduta.

U20: Giulia Esposito (Acsi Campidoglio) settima nei 6 km in 23:07 e Asia Bernardini della Tirreno Atletico Civitavecchia decima in 23:23.
 
ch.di.

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate