Cross, che domenica ai Pratoni del Vivaro!
18 Gennaio 2026Domenica ai Pratoni del Vivaro grande atletica con CdS Assoluto di Cross, Trofeo Giovanile e Challenge Cross Corto. Vittorie di Bellillo, Pontani, Visocchi, Esposito e Nardi; protagonisti anche i giovani delle categorie U14-U16
È stata una domenica di grande atletica quella andata in scena ai Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa, teatro del CdS Assoluto di Cross, valido come Campionato Regionale Individuale, affiancato dal Trofeo Giovanile di Corsa Campestre e dalla prima prova del Challenge Assoluto di Cross Corto sui 3 km, anche questo valido come campionato regionale.
Un contesto ideale, quello dei Pratoni, che ha accolto atleti e società da tutto il Lazio per una giornata intensa, resa possibile dall’organizzazione congiunta di ASD Canarini Rocca di Papa 1926, Atletica Rocca di Papa, Podistica Rocca di Papa e Rocca di Papa Bike, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Lazio e il solito grande apporto del Gruppo giudici gare.
Il percorso, tecnico e selettivo, ha messo alla prova tutte le categorie, dagli assoluti ai più giovani, confermandosi terreno autentico da cross “vero”, come vuole la tradizione. Ampia la partecipazione societaria, con il Campionato di Società che ha rappresentato uno snodo importante in vista dei prossimi appuntamenti regionali e nazionali.
Grande attenzione anche per il Trofeo Giovanile, prima tappa stagionale, che ha visto in gara le categorie promozionali, protagoniste di gare combattute e partecipate, tra entusiasmo, tifo e spirito sportivo. Il cross corto, tornato sempre più centrale nel panorama federale, ha aperto ufficialmente il Challenge regionale con una prova intensa e molto seguita.
Nei 10 km assoluti si impone Giacomo Bellillo della Studentesca con il crono di 32: 21 mentre sugli 8 km al femminile si impone l'atleta della Tirreno Atletica Civitavecchia - Sara Pontani in 31:48. Otto km per gli junior maschi in cui si impone Mattia Visocchi del Cus Cassino in 27:02; è Acsi Atletica Campidoglio con Giulia Ritamaria Esposito a imporsi nella gara femminile da 5 km in 19:21. Allievi sui 5 e allieve sui 4: vincono Giuseppe Chianese della Studentesca in 16:47 e Viktoria Polonska (Acsi Futuratletica) in 16:02. Titoli regionali nel cross corto da 3 km a Cristian Nardi (Acsi Futuratletica) in 9:55 e Livia Caldarini (Studentesca), 10:55. Nel Trofeo giovanile tante gare per gli esordienti e in evidenza le competizioni under 14 e U16. Per cadetti e cadette 3 e 2mila metri: vincono Giordano Baccani in 10:34 per le Fiamme Azzurre e Alice Perilli in 7:13 per le Fiamme Gialle Simoni. U14 su 1500 e 1000 metri: primi posti a Mattia Bellinati (Fiamme Gialle Simoni) a 5:56 e a Chiara Riccone (Tirreno Atletica Civitavecchia) in 4:01.
ch.di.
- RISULTATI E CLASSIFICA ASSOLUTI
- RISULTATI E CLASSIFICA TROFEO GIOVANILE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









