Cross Master, quante medaglie laziali!

09 Febbraio 2026

Al Campionato italiano di corsa campestre Master a Rocca di Papa, l’atletica laziale conquista 12 medaglie. Macchina organizzativa perfetta, che decreta il successo della manifestazione

di Moreno Saddi

E’ un trionfo di medaglie quelle conquistate dagli atleti laziali nel Campionato italiano individuale e di società di corsa campestre Master 2026, nell’impianto sportivo equestre, situato nella località dei Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa (Roma). Organizzazione curata dal Comitato Provinciale FIDAL Roma Sud, in collaborazione con il C.R. FIDAL Lazio, la FIDAL Nazionale, le società Canarini Rocca di Papa, Atletica Rocca di Papa e Rocca Bike, ed il patrocinio del Comune di Rocca di Papa.

Assegnati i 23 titoli individuali in palio e stilata la classifica delle 129 società rappresentate. Un successo oltre misura, il colpo d’occhio dell’area vulcanica: straordinario, spettacolare, impeccabile, tanti gli aggettivi per definire la correttezza delle società, orari rispettati fino all’ultima gara. Risultati eccellenti dal punto di vista tecnico, dalla logistica all’organizzazione tecnica, fino all’ottima gestione della manifestazione da parte dei giudici gara e del cronometraggio. Da rimarcare il notevole lavoro svolto da tutti i componenti del Comitato provinciale della FIDAL Roma Sud, con in testa il presidente Alessandro Carletti. Speaker dell’evento Antonio Sorrenti.

IL CIRCUITO - C’è stato un clima di comunità e di festa, con una grande partecipazione e il sostegno da parte del pubblico presente. Clima buono fino a poco prima della terz’ultima gara, poi un po’ di burrasca che comunque non ha creato problemi, anzi il campo gara ha retto bene durante tutta la manifestazione. Un circuito quello dei Pratoni del Vivaro, dalle caratteristiche tipiche che si adattano alle gare campestri: impegno fisico moderato, caratterizzato da un percorso dal fondo erboso pianeggiante, con un paio di saliscendi e in alcuni tratti i tronchi di legno per dare vivacità muscolare.

IL RESOCONTO DEL CAMPIONATO – Come anticipato nei giorni precedenti, 129 sono state le società presenti e 777 i Master iscritti. Da notare, la determinazione e la caparbietà dei due atleti più anziani del Campionato nei 4 km, che hanno portato a termine la loro gara: il 92enne novarese, Angelo Cerello (G.S.

Fulgor Prato Sesia, 34:18) e la leccese 85enne, Palmira Saracino (Grecia Salentina, 28:56).

Per i colori laziali, il bottino totale di medaglie, sono state 9 per gli uomini di cui 2 d’oro, 3 d’argento 4 di bronzo. Titolo individuale per Ettore Scardecchia (SM55 Runners Team Colleferro, 20:57) e Giovanni Sergi (SM80 X-Solid Sport Lab, 21:42). Le donne ne hanno ottenute 3, una d’oro e 2 d’argento.

Titolo individuale per Paola D’Orazio (SF70 Romatletica, 14:23).

Presenti alla manifestazione e alle premiazioni: il sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni, i Consiglieri Federali Alessandra Palombo e Matteo Redolfi.

UOMINI

SM35 (6 KM): Ai piedi del podio c’è un ottimo quarto posto di Matteo Moretti (Tirreno Atletica Civitavecchia, 20:01)

SM40 (6 km): Una meritata medaglia di bronzo, conquistata da Umberto Persi (Atletica La Sbarra Roma, 19:57)

SM45 (6 km): Settimo posto, per Danilo Martin (X-Solid Sport Lab, 20:38)

SM50 (6 km): Mezzo secolo d’età, è una medaglia d’argento  pesante, premiano Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 20:09)

SM55 (6 km): E’ la prima medaglia d’oro, non c’è né per nessuno, fantastico Ettore Scardecchia (Runners Team Colleferro, 20:57), notevole il distacco nei confronti del barese Falomi; da citare ai piedi del podio Fabrizio Chiominto (Romatletica)

SM60 (4 km): Il migliore in questa fascia d’età è Mauro Sciullo (Nissolino Intesatletica Latina, 14:53), con l’ottavo posto

SM65 (4 km): Notevole il risultato, che consegna l’argento e il bronzo, rispettivamente a, Marco Cacciamani (Atletica Villa Guglielmi, 15:09) e Giuseppe D’Antone (Atletica La Sbarra Roma, 15:27)

SM70 (4 km): Ottima medaglia di bronzo, per Domenico Furci (Italiana Running, 16:32)

SM75 (4 km): E’ quarto l’atleta viterbese, Rolando Di Marco (Atletica di Marco Sport, 18:28)

SM80 (4 km): Bellissimo l’oro per il classe 1945, Giovanni Sergi (X-Solid Sport Lab, 21:42)

SM85 (4 km): Ancora un bis, in questo podio, conl’argento di Renato Lattanzi (ACSI Atletica Campidoglio, 29:55) e il bronzo di Stelvio Tripepi (Lazio Olimpia Runners Team, 35:55)

DONNE

SF35 (4 km): Argento per l’atleta Camille Eugenie Chenaux (Romatletica, 14:24)

SF40 (4 km): Al sesto posto c’è Emanuela Tabacchiera (Team Stadio Paolo Rosi, 15:07)

SF45 (4 km): All’ottavo posto, troviamo Ilaria Colonnelli (Romatletica, 16:31)

SF50 (4 km): Anche qui troviamo all’ottavo posto, Emanuela Cancellieri (Romatletica, 16:53)

SF55 (4 km): Settima classificata, Catia Addonisio (Nissolino Intesatletica Latina, 17:27)

SF60 (3 km): Un quarto posto per Laura Antico (GSBR, 13:49)

SF65 (3 km): E’ sesta, Anna Patelli (Lazio Olimpia Runners Team, 14:40)

SF70 (3 km): Primo oro per le donne, conquistato da Paola D’Orazio (Romatletica, 14:23)

SF80 (3 km): Medaglia d’argento all’atleta Annunziata Cattaino (Giovanni Scavo 2000 Atletica, 26:58)

Le posizioni delle società laziali, vedono la migliore in campo maschile quella dell’Atletica La Sbarra Roma al 7° posto e in campo femminile il 6° della Romatletica e il 7° della Lazio Olimpia Runners Team.

SUPERCOPPA NON STADIA MASTER – Al Park Hotel Villa Ferrata a Grottaferrata (Roma), sono stati premiati nel pomeriggio di sabato 7 febbraio, le società e gli atleti per il Trofeo della Supercoppa Master 2025, della 10 km su strada, la mezza maratona e la corsa in montagna.

In serata si è tenuto un convegno-dibattito, sempre a riguardo la Supercoppa Master sulle novità e le prospettive future; infatti, sono stati già  sviluppati quest'anno alcuni accorgimenti portando per la 10 km e la maratonina da 16 a 13 punteggi per le società maschili, allo scopo di avere più società classificate. Tante domande sono state poste nel dibattito, le quali sono state recepite, per migliorare e venire incontro alle esigenze delle società, al fine di aumentare la partecipazione. Non è stata solo una presentazione formale, ma uno spunto di confronto positivo tra la Federazione e l’atletica Master, che rappresenta un movimento importante capace di trainare anche giovani e nuovi atleti!

File allegati:
- RISULTATI E CLASSIFICHE

In gara con la pioggia (foto Simone Bonanni/FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate