Corsa del Ricordo 2026, si parte da Roma

28 Gennaio 2026

L’8 febbraio Roma apre la XIII edizione della Corsa del Ricordo, evento che unisce sport e memoria sulle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Martelli: "Senso profondo"

Roma si prepara ad aprire il circuito 2026 della Corsa del Ricordo, manifestazione che unisce atletica e memoria storica. L’edizione numero tredici scatterà l’8 febbraio, nella domenica più vicina al Giorno del Ricordo, con partenza dalla Capitale, città in cui l’evento è nato e da cui prenderà il via un calendario che toccherà altre dieci città italiane nel corso dell’anno. A dare simbolicamente il via alla nuova edizione è stato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, sottolineando il valore istituzionale e civile dell’iniziativa.

La corsa si snoderà, come da tradizione, nel quartiere Giuliano-Dalmata, attraversando la Città Militare della Cecchignola, con partenza e arrivo in viale Oscar Sinigaglia, accanto alla stele dedicata ai 300mila esuli. Il via è fissato alle ore 9.00.

In programma la gara competitiva di 10 chilometri, affiancata dalla 10 km non competitiva, dalla 3,5 km aperta a tutti e dal 9° Trofeo Tokyo 1964 di marcia, intitolato ad Abdon Pamich, campione olimpico fiumano ed esule.

Numerose le autorità presenti alla presentazione, a conferma della crescita dell’evento negli anni: oltre a Rocca, l’assessore regionale Fabrizio Ghera, il presidente Coni Lazio Alessandro Cochi, il presidente FIDAL Lazio Fabio Martelli, la presidente ANVGD Roma Donatella Shurzel e Federico Rocca della Commissione Sport di Roma Capitale, insieme all’organizzatore Roberto Cipolletti. Il presidente nazionale ASI Claudio Barbaro ha partecipato con un videomessaggio.

«La Corsa del Ricordo è un appuntamento che dà un senso profondo allo sport – ha dichiarato Fabio Martelli, presidente FIDAL Lazio – perché riesce a coniugare l’attività agonistica con la memoria, il rispetto e la consapevolezza storica. Come FIDAL Lazio siamo orgogliosi di sostenere un evento che educa, coinvolge e cresce ogni anno di più».

«La Corsa del Ricordo che si terrà a Roma domenica 8 febbraio è un appuntamento importante per commemorare tutti insieme migliaia di italiani trucidati nelle Foibe. Si tratta di un'iniziativa nata grazie al prezioso lavoro dell'Asi che abbiamo sempre condiviso e supportato vista l'importanza del significato che ricopre per la storia della nostra Nazione. Grazie alla sensibilità della Giunta regionale anche quest'anno la Regione Lazio sosterrà la Corsa del Ricordo, giunta alla sua tredicesima edizione. Il ricordo dei nostri connazionali costretti ad andare via dalle proprie terre al termine della Seconda guerra mondiale è una delle pagine più drammatiche della nostra storia che abbiamo il dovere di tramandare alle giovani generazioni proprio affinché tali fatti non si ripetano più», dichiara l'assessore ai Trasporti, Fabrizio Ghera.

 


La presentazione in Regione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate