Caorle, day1: quattro titoli laziali

01 Ottobre 2022

Ai tricolori under16 successi nei 100hs ostacoli di Kyan Daniel Escalona, Raffaella Tsimi Atana nel triplo, Andrea Tramontana nel peso e Roberto Zazzaro nel martello. Lazio secondo coi maschi e 4° con le donne al giro di boa

Dopo una giornata di gare, a Carole, il Lazio è secondo nella classifica cadetti a 2,5 punti dalla Lombardia e quarto con cadette a 24 punti dal primo posto. Risultati e punteggi che arrivano grazie a ottime prestazioni della squadra selezionata dal fiduciario tecnico Emilio De Bonis e accompagnata da tanti responsabili e tecnici delle varie specialità. Nel day 1 i successi nei 100hs ostacoli di Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma), Raffaella Tsimi Atana (Studentesca) nel triplo, Andrea Tramontana (Fiamme Gialle Simoni) nel peso e Roberto Zazzaro (Fiamme Gialle Simoni) nel martello.

RISULTATI e ISCRITTI | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI | FOTOGALLERY | IL RACCONTO NAZIONALE

CADETTI – Negli 80 Mattia Giorgio Pelizzaro (Fiamme Gialle Simoni) chiude la sua giornata tricolore con un 9.34 (-3.2); nella finalina, primo posto per Valerio Mazzilli (Romateltica) con 9.41 (-1.0).  Sugli 80 extra, secondo Dario Stanghellini di Csain Velocemente Academy con 9.46 (vento nullo). Quarto posto per Tommaso Carfagna (Atletica Futura Roma) con 35.94 nei 300. Di poco fuori dal podio sui 2000 anche Dominique Mulumba, atleta della Studentesca che arriva quarto (in gara individuale) con 5:45.15.

I 100hs regalano uno degli acuti di giornata: Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma) vince con 13.78 (-1.4). Non ancora quindicenne, l’ostacolista che vive a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, si divide tra equitazione (è stato campione del mondo U12 nel 2019 in Gran Bretagna) e atletica leggera, praticata al campo della Farnesina insieme alle allenatrici Arianna Latini e Giulia Concilio. Nato in Senegal, è arrivato nel 2011 in Italia insieme ai genitori trasferiti per lavoro. Escalona, reduce da un infortunio all’alluce, stravince con il personale di 13.78 (-1.4) staccando il marchigiano Filippo Angelini (14.17) e il lombardo Giuseppe Romano (14.25). Nel lungo, secondo posto per Emanuele Romano, lunghista di Astra Atletica che salta 6,64 (+1.4) per il secondo miglior punteggio in favore del Lazio. Nel triplo, secondo posto per un atleta che non veste i colori della rappresentativa: è Guido Scalia (Roma Acquacetosa) con 13.57 (+1.5). Peso: lanciatore da circa un anno, ex rugbista (per sei stagioni tallonatore nella Rugby X Roma), Andrea Tramontana è già sul tetto d’Italia nella specialità. Succede tutto all’ultimo turno: il romano di Acilia, ennesimo prodotto del serbatoio Fiamme Gialle Simoni, trova l’exploit con quasi due metri di progresso (16,24) e supera Riccardo Masini (Toscana, 15,48) e il campano Andrea Masucci che fino a quel punto comandava con 15,39.

Nella sua vittoria c’è la mano del suo allenatore ex pesista azzurro Daniele Secci. Ancora Lazio nel martello: il terzo titolo consecutivo lo regala Roberto Zazzaro (Fiamme Gialle Simoni) che si allena proprio con i fratelli Pietro e Davide Camilli, vincitori delle due edizioni passate, sempre nel gruppo di Valentino Brichese a Castelporziano. Il romano di Ostia Antica viene dal nuoto e dal karate e ha cominciato a lanciare soltanto nel luglio dell’anno scorso: è già davanti a tutti con il personale di 55,00, una manciata di centimetri meglio del pugliese Valerio Zurlo (54,94). Terzo il toscano Lorenzo Ceccanti (52,72). Nell’esathlon Andrea Spiti (Atletica Viterbo) è quinto con 2151 punti. 

CADETTE – Negli 80, Laura Stella Varesi (Studentesca) è settima (10.30/+02.). Sugli 80 extra terza e quarta Norma Grezio De Filippis (Atleica Gordiani Castello) e Federica Pala (Fiamme Gialle Simoni) con 10.63 e 10.66 (+1.4). Sui 300, quarta Greta Tosti (Fiamme Gialle Simoni) con il crono di 41.58. Non riesce la doppietta in due anni a Emmanuela Osei Bonsu: la portacolori di Formia Atletica, già vincitrice a Parma, arriva a 1,66 e fa il pb di tre centimetri ma ha due errori in più a 1,66 rispetto all’emiliana romagnola Barbagallo che vince la gara. Confermatissima Raffaella Tsimi Atana: l’atleta della Studentesca vince anche a Caorle dopo il successo di Parma e con 12,09 (+0.9) non ha rivali nel triplo (ha un pb di 12,62). Nei lanci, quarto posto di un’atleta della Studentesca: si tratta di Viola Giangirolami. Per lei 38,95 al primo colpo. Nelle multiple, Sofia Iacoangeli è quarta con 2524 a metà percorso: è un’atleta di Libertas Castelgandolfo Albano. 

GUARDA LA DIRETTA STREAMING SU ATLETICA.TV

ch.di.



Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma) | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate