Ancona sogna Rieti26. Shablii, è oro nei 60

14 Febbraio 2026

Verso gli Europei già dalle indoor. Bene i laziali, quante medaglie! Oro nello sprint con Artem Shablii, argento negli 800 per Morelli, bronzo nei 60 per Candidi e Paparo, nel lungo per Federici e negli 800 per Pierantoni. Domenica il day2

di Christian Diociaiuti (Ancona)

Tanto Lazio. Col sogno Rieti 2026. Undici titoli nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona, al via sabato mattina alle 10.30 in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace. Si replica domenica col day 2 e altri 15 titoli, sempre tutto live. Oltre 700 gli atleti in gara nelle due giornate di sabato e domenica, pronti a darsi battaglia per le maglie tricolori e con il sogno di poter partecipare agli Europei U18 di Rieti dal 16 al 19 luglio. Per tutti gli atleti d'Italia e ovviamente i laziali (qui la preview) il sogno è partecipare agli Europei con la maglia dell'Italia; rassegna europea che qui, ad Ancona, si promuove: spille, social mascotte ma soprattutto l'ambizione di vestire l'azzurro a casa. Inizia tutto da qui, dal PalaCasali, dalla stagione indoor. Are You Rieti?

Artem Shablii dell’Atletica Villa Guglielmi si conferma velocista di talento, conquistando l’oro nei 60 metri, mentre Valerio Paparo, della Roma Acquacetosa, sale sulla piazza di bronzo della stessa gara. Nei 60 femminili Micol Candidi dell’Acsi Futuratletica si piazza terza, migliorando il proprio primato personale. Benedetta Federici, della Studentesca, ottiene il bronzo nel salto in lungo con 5,74 metri, mentre nei 800 metri l’argento va a Cristina Morelli, della Studentesca, con 2:10.32. Sempre negli 800 metri maschili, Cristiano Pierantoni della Roma Acquacetosa conquista un brillante bronzo correndo in 1:56.79. 

RISULTATI - PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)

IL RACCONTO NEL DETTAGLIO

ORO SHABLII: LUI IL PIU' VELOCE. TERZO PAPARO - Artem Shablii continua a far parlare di sè. Il laziale già da cadetto si era messo in mostra, proseguendo quanto di buono fatto all'aperto a Rieti nel 2025 (vicecampione nei 100); anzi, migliorando. Il portacolori di Atletica Villa Guglielmi, allenato da Emiliano Nerli e già in rappresentativa Lazio nelle stagioni passate, vince una gran finale dei 60 al PalaCasali. Lanciato da dominatore per lui; nel finale però si concretizza la rimonta di Matteo Berardo (Atletica Meneghina).

Prospettiva e gestualità tradiscono: sembra abbia vinto quest'ultimo, ma crono e fotofinish dicono che è il 2009 di origini ucraine ma di casa a Maccarese e in pista con la società di Fiumicino. 6.82 per Shablii che si migliora di un centesimo, 6.83 per il lombardo. E il bronzo? Anche quello è laziale grazie a Valerio Paparo, pure lui autore di un'ottima gara. Crono da 6.84 ed eguagliato il suo miglior crono della distanza. Bronzo per l'atleta di Roma Acquacetosa. 

MORELLI, ARGENTO 800
- La reatina Cristina Morelli porta a casa un argento nei suoi 800. Gara viva e bellissima che la vedono lottare sin dall'inizio senza mollare. Alla fine il titolo italiano va ad Asia Prenzato (ProPatria Milano/2:09.10) ma per l'atleta della Studentesca è 2:10.32 nella sua specialità preferita. Pur senza miglioramento sul crono personale, è medaglia per lei e per il Lazio. Col sogno di correre nel mezzofondo a casa agli Europei. 

CANDIDI TERZA NEI 60 - Micol Candidi festeggia nella gara più attesa. Lì, dove a vincere a Kelly Doualla, già campionessa europea juniorcon 7.27, c'è una laziale sul terzo gradino del podio: la portacolori di Acsi Futuratletica stampa un 7.61 e mette al collo la medaglia, pearltro migliorando il 7.66 fatto sempre nel palazzetto marchigiano quest'anno. Una medaglia voluta e sudata, che le permette di sognare verso la stagione indoor che è importantissima per le Allieve e gli Allievi. nella stessa finale anche Sabrina Romagnoli, settima (Fiamme Gialle Simoni/7.69) e Francess Omoregie (Studentesca/7.76), ottava. 

FEDERICI, TERZA NEL LUNGO - Dopo il titolo di Caorle nel triplo tra le U16, Benedetta Federici cresce in tutti i sensi. L'atleta di Giancarlo Casciani che veste i colori della Studentesca è terza nel lungo con il nuovo personale a 5,74. Per la reatina, il bronzo ai Campionati italiani U18 arriva in una gara solida, mai realmente insidiata dalle inseguitrici e alla continua ricerca del secondo posto. La vedremo in azione nel triplo domenica. Un'altra chance per avvicinarsi agli Europei in casa. 

PIERANTONI BRONZO DEGLI 800!
- Prima medaglia laziale di giornata firmata da Cristiano Pierantoni, il 2009 della Roma Acquacetosa che nella serie (migliore) del quadruplo giro in sala vinto dal trevisano Da Riva, stampa 1:56.79 da medaglia di bronzo.

Per lui non si tratta di una crescita poiché vanta 1:55.81 al coperto, ma è una medaglia scintillante che apre scenari importanti in questa stagione chiave per gli U18, visto l'avvicinarsi di Rieti 2026. 

E' GIA' RIETI 2026 - Ad Ancona i Campionati Italiani Allievi diventano un’anteprima di Campionati Europei Under 18 di Rieti 2026, in programma a Rieti dal 16 al 19 luglio. Tra gadget, mascotte e il claim “Are you Rieti?!”, oltre 700 giovani atleti condividono sogni e speranze sui social e su post-it, avviando il conto alla rovescia verso gli Europei: un evento atteso come festa dello sport e occasione per inseguire la maglia azzurra davanti al pubblico di casa LEGGI TUTTO QUI

IL POMERIGGIO - In finale, domenica, nei 400 vedremo Edoardo Petriaggi (Studentesca): per lui un 49.47 per timbrare il pass dell'epilogo delle 13.50 di domenica. Il suo è stato il primo tempo delle batterie. Nono nell'alto il multiplista e pluriprimatista Ivan Davide Muraro, passato quest'anno alla Studentesca: 1,91 per stare sì appena fuori dal podio, ma soprattutto per migliorarsi in una delle fatiche della sua specialità prediletta. Nell'asta, quarto Lorenzo Polidori: l'atleta di Nissolino Intesatletica Latina si migliora con 4,55, archiviando i vecchi primati personali (4,40 all'aperto e 4,55 al coperto). Polidori, però, viene squalificato. Disputate le semifinali dei 60: centrano la finale Valerio Paparo (Roma Acquacetosa) con 6.88, Artem Shablii (Atletica Villa Guglielmi) in 6.87. Al femminile, in finale Sabrina Romagnoli (Fiamme Gialle Simoni) con 7.66 in semifinale e Micol Candidi (Acsi Futuratletica) con 7.62 oltre a Francess Omoregie (Studentesca) con 7.71 nella gara in cui la più attesa è Kelly Doualla. 

LA MATTINA - La mattinata si è aperta con il quinto posto di Matteo Innocenzio Varga, primo anno U18 della Studentesca, nel peso. Per lui un 15,96 nella gara vinta dal friulano Del Pioluogo con il 20,10 da primato. Per Varga nuovo personale indoor, ma misura ancora distante dal 16,22 outdoor fatto a casa quest'anno. Nella gara del lungo, Riccardo Carlino (Fiamme Gialle Simoni): 6,61 e piazzamento tra i primi otto. Nella gara più attesa, i 60, tempo di batterie: in semifinale, oltre alla regina, la lombarda Kelly Doualla (passeggia 7.65) vanno diverse laziali: Francess Omoregie (Studentesca/7.78 per la Q), Sabrina Romagnoli (Fiamme Gialle Simoni/7,72), Micol Candidi (Acsi Futuratletica/7.73), Matilde Casini (Atletica Viterbo/7.80) già la più veloce di Caorle a ottobre e nella semifinale con Doualla. Al maschile semifinale per Valerio Paparo (Roma Acquacetosa/6.94), Massimo Georgiev (Fiamme Gialle Simoni/7.18), Artem Shablii (Atletica Villa Guglielmi/7.08), Leonardo Falcetti (Studentesca/7.08). 




Micol Candidi con le avversarie della finale | Foto Grana FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate