Addio a Vincenzo Di Pietro, pilastro dell’atletica laziale
12 Febbraio 2026L’atletica laziale piange Vincenzo Di Pietro, storico presidente FIDAL Roma Sud (1979-2013), scomparso a 96 anni. Punto di riferimento per generazioni di atleti, ha dedicato la vita allo sport promuovendo giovani e valori educativi
Il mondo dell’atletica laziale piange la scomparsa di Vincenzo Di Pietro, storico Presidente della FIDAL Roma Sud dal 1979 al 2013. Una vita interamente dedicata alla promozione dell’atletica leggera e dei valori sportivi, diventando un punto di riferimento per generazioni di atleti, dirigenti e società del territorio.Classe 1930, Di Pietro ha attraversato oltre mezzo secolo di sport romano con passione, competenza e dedizione, guidando con equilibrio e autorevolezza la crescita dell’atletica nel Lazio. La sua attività non si è limitata alla gestione burocratica: ha promosso iniziative, sostenuto giovani talenti e trasmesso il senso dello sport come strumento di educazione e coesione sociale.
Fabio Martelli, Presidente FIDAL Lazio, ricorda così Di Pietro: «Vincenzo è stato un faro per tutto il movimento dell’atletica laziale. La sua dedizione, il suo rigore e l’amore per questo sport hanno segnato profondamente tante generazioni di atleti e dirigenti. La sua eredità resterà un modello di impegno e passione che continueremo a onorare ogni giorno».
Con la sua scomparsa, l’atletica laziale perde non solo un dirigente storico, ma anche un uomo che ha saputo incarnare con coerenza i valori più autentici dello sport: lealtà, impegno e servizio verso gli altri. Alla famiglia di Vincenzo Di Pietro vanno le più sentite condoglianze della FIDAL Lazio e di tutto il movimento sportivo regionale.
ch.di.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









