A Cave il gran finale del Trofeo Autunnale

22 Dicembre 2025

Si conclude a Cave, il Trofeo Autunnale del Mezzofondo-Decathlon Cup 2025; l’Atl. Castelgandolfo-Albano, conquista il Trofeo per le società

di Moreno Saddi

Al Parco Villa Clementi a Cave (Roma), epilogo finale del Trofeo Autunnale del Mezzofondo-Decathlon Cup 2025. La quinta e ultima prova del Trofeo è stato organizzato dalla società Atletica Cave del presidente Davide Carmignato, in collaborazione con il Comitato Provinciale FIDAL Roma Sud e la giuria del GGG FIDAL Roma Sud.

Una finale quella disputata nel paese di Cave, dove Il terreno di gara, si trova in un’area storica di circa 45 ettari con alberi secolari, attrezzato con aree giochi, spazi per eventi e percorsi natura. Dal punto di vista agonistico ha offerto un percorso spettacolare, affascinante e molto tecnico. La novità di quest’anno è stato il nuovo percorso (esclusa la categoria degli Esordienti) che si è addentrato per un chilometro nel parco con una salita molto impegnativa che ha  fatto selezione.

Le gare

Presenti oltre alle società laziali anche due società provenienti dall’Umbria.

IL TROFEO: LA FINALE – La manifestazione diretta al microfono dall’emergente e professionale Leonardo Musio, ha visto oltre 200 atleti della categoria degli Esordienti, sfidarsi nell’ultima prova, sulle distanze dai 400 agli 800 metri; di seguito i vincitori di tutte le altre categorie.

Ragazzi (1,5 km): Andrea Tavella (Tirreno Atletica Civitavecchia)

Ragazze (1 km): Benedetta Cappellari (Atletica Lanuvium Neptunia)

Cadetti (2 km): Alessio Fantini (Etrusca)

Cadette (2 km): fuori gara, Armelda Dini (Atletica Spoleto), per il Trofeo vince Caterina Gentili (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano)

Assoluti (3 km): fuori gara, Diego Conti (Ass.Atl. Libertas Orvieto), che ha la meglio nello sprint finale ma per il Trofeo vince Andrea Scalella (Studentesca Rieti Milardi) – Loghan Christi Gonzales (CSAIN Velocemente Academy).

La classifica definitiva di società, vede sul primo gradino del podio la Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano con punti 6382, seguono l’ Atletica Lanuvium Neptunia (6290), l’Atletica Frascati (4664), la Polisportiva Rocca Priora (2727) e la Nissolino Atl. Velletri.

Presenti alla manifestazione e alle premiazioni: il Sindaco Angelo Lupi e l'Assessora allo sport Simone D'Aversa e il presidente del C.P. FIDAL Roma Sud Alessandro Carletti.


File allegati:
- RISULTATI
- CLASSIFICA FINALE DI SOCIETA’
- CLASSIFICHE FINALI INDIVIDUALI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate