Lazio... Assoluto! Titoli e podi, che Tricolori!

01 Marzo 2026

Lazio protagonista agli Assoluti indoor di Ancona: record del mondo per Fortunato (17:54.48), ori per Palmisano, Simonelli, Chilà, Derkach, Dosso, Coiro e doppietta Riva (1500-3000). Argento Diaz, podi per Rocchi, Sabbatini, Guerra, Bella, Longobardi

Due giornate intense al PalaCasali di Ancona e il Lazio risponde presente. Titoli italiani, podi pesanti e prestazioni di spessore internazionale: gli atleti laziali non si sono limitati a partecipare, hanno lasciato il segno. Ai Tricolori Assoluti, con diretta su RaiSport, tanto pubblico e tanto tifo anche per gli atleti dell'orbita laziale. Durante la due giorni consegnata anche la SuperCoppa alla Studentesca

RISULTATI - FOTOGALLERY 

MARCIA DI GLORIA - Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) si prende tutto: titolo italiano nei 5000 di marcia e record del mondo con uno straordinario 17:54.48, migliorando il suo stesso 17:55.65 della scorsa edizione.

Nono titolo tricolore nella specialità, diciannovesimo complessivo: numeri da fuoriclasse. Tra le donne, Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) torna campionessa italiana nei 3000 di marcia con 11:56.74, riprendendosi il tricolore a sette anni di distanza.

SIMONELLI - Nei 60 ostacoli Lorenzo Simonelli (Esercito) conquista la maglia tricolore con 7.60 in finale (7.66 in batteria). Prestazione di valore, in attesa di omologazione definitiva per verifiche sulle calzature, ma intanto il titolo è suo.

SALTI DA MEDAGLIA - Nel lungo maschile Gabriele Chilà (Fiamme Gialle) torna a quota 8,00 metri, centrando l’esatta misura per la quarta volta in carriera: titolo italiano e segnale forte dopo anni complicati dagli infortuni. Sul podio anche Aldo Rocchi (Acsi Futuratletica), terzo con 7,70. Nel triplo maschile Andy Diaz (Fiamme Gialle) è secondo con 16,90 (salto effettivo calcolato in 17,57), misura che vale lo standard per i Mondiali indoor.

Gara gestita con intelligenza, senza forzare. Nel triplo femminile successo per Dariya Derkach (Aeronautica) con 13,90, quindicesimo titolo italiano tra indoor e outdoor. Terzo posto e primato personale per Greta Brugnolo (Studentesca Milardi Rieti) con 13,50.

SUPER DOSSO E COIRO - Nei 60 metri Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) conquista il titolo italiano con 7.10 dopo il 7.09 in batteria: quarto oro indoor in carriera, conferma di leadership nazionale. Tra gli uomini, bronzo per Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle) in 6.62, a quattro centesimi dal record italiano U23. Grande impresa nei 400 metri per Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), che vince il titolo in 52.02 diventando la terza italiana di sempre al coperto. Già in batteria aveva corso in 52.16, terza prestazione italiana all-time indoor al momento.

DOPPIETTA RIVA - Federico Riva (Fiamme Gialle) firma una doppietta di spessore: oro nei 1500 in 3:59.34 e bis nei 3000 con 7:45.25 (primato personale), precedendo Pietro Arese per un solo centesimo. Nei 1500 femminili secondo posto per Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) in 4:38.35, alle spalle di Ludovica Cavalli. Nei 3000 maschili sale sul podio anche Francesco Guerra (Carabinieri), terzo con il personale di 7:47.02. Negli 800 femminili bronzo per Sofia Bella (Studentesca Milardi Rieti) in 2:05.98, alle spalle di Laura Pellicoro e Lorenza De Noni.

ch.di.

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate