Latina, i sorrisi del Challenge Esordienti
17 Aprile 2025Domenica 13 aprile, al campo CONI di Latina, la Team Atletica UISP - Latina ha organizzato la 2ª edizione del Challenge Esordienti dell’Agro Pontino; manifestazione estiva in pista dedicata alla categoria giovanile degli Esordienti.
Spalti gremiti e pubblico entusiasta nel corso della prima giornata di apertura delle gare. Un pomeriggio di sport per una straordinaria festa di colori, sorrisi, coinvolgimento generale e agonismo entro i giusti limiti. A partire dai più piccoli sino agli atleti della categoria Ragazzi/e, Cadetti/e; si è assistito a gare di sprint, salto in lungo, getto del peso, vortex e mezzofondo veloce con i 600 metri in chiusura di giornata.
1ª GIORNATA: IL RACCONTO
Hanno preso parte alla competizione il 90% delle formazioni appartenenti al Comitato Pontino, consolidando e condividendo l'obiettivo dell'evento in quanto a promozione Giovanile. Con vivo piacere dell'organizzazione erano presenti altre società del Lazio, in particolare: l'ACSI Atletica Campidoglio, l'Atletica Tor Tre Teste e la Nissolino Ostia Atletica.
Le gare si sono svolte in modo regolare e secondo la tempistica dettata dal programma orario, ma ancor più grazie all'attento e puntuale lavoro effettuato dal GGG di Latina nel pur esiguo numero dei presenti, supportati dai Tecnici societari e da alcuni volenterosi familiari.
La macchina organizzativa guidata da Domenico Lattanzi, Presidente della società organizzatrice e la guida tecnica di Massimo Siliani, Fiduciario tecnico del sodalizio, hanno fatto sì che il pomeriggio scorresse linearmente e nell'intento principe di proseguire il Progetto Giovanile avviato nell'Aprile del 2022 dal Comitato territoriale UISP di Latina.
Tutti gli Atleti partecipanti si sono dimostrati maturi e corretti nel competere e seguire le istruzioni a loro rivolte dai propri diretti Istruttori partecipando con un sano spirito sportivo e di socializzazione con i loro pari età. Si sono registrate le seguenti prestazioni interessanti.
Diego Severin e il compagno di squadra Nicolò Premoli della Eddì School, si sono distinti rispettivamente, il primo nel getto del Peso da 2 kg e il secondo nella stessa prova ma naturalmente con l'attrezzo da 4 kg.
Caterina Lombardi nella stessa specialità ha dominato e vinto la prova tra le pari età, onorando la maglia del GAP.
La Nissolino Intesatletica Latina ha piazzato Gemma Strazzacappa tra le Ragazze nel salto in lungo, la quale si è ripetuta anche nei 60 metri; Alessandra Cannizzo sempre leader nel mezzofondo veloce si è aggiudicata i 300 metri nel finale di giornata.
Al maschile Stefano e Pietro Torre hanno vinto le rispettive prove dei 60 metri (Ragazzi) il primo e i 300 metri( Cadetti) il secondo.
Sul podio anche l'Olimpia Terracina con Francesco Sepe che si è affermato nel lungo Ragazzi
Ancora conferme per Francesco Lauretti del Team Atletica Uisp nello sprint e nel mezzofondo con l'affermazione nei 600 metri.
Superlativa la prova di Azzurra Santoro della Nissolino Ostia Atletica, assoluta dominatrice della velocità sui 60 metri e nell'ultima prova di giornata ovvero i 600 metri, tra le Esordienti (2014/15). Con gli stessi colori sociali, netta la vittoria di Michela Miconi nel peso Cadette.
CLASSIFICA ‘ESORDIENTI’ DELLE PRIME TRE SOCIETA’
MASCHILE: 1ª Nissolino Intesatletica Latina (251 punti), 2ª Gruppo Atleti Pontini (37), 3ª Eddi School Atletica Leggera.
FEMMINILE: 1ª Nissolino Intesatletica Latina (149 punti), 2ª Sabaudia Athletic Club (72), 3ª Gruppo Atleti Pontini (50).
Al termine delle singole gare si è proceduto alla cerimonia di premiazione alla presenza di Andrea Giansanti Presidente del Comitato Territoriale Uisp di Latina e del Presidente del CP FIDAL Latina Giampiero Trivellato.
(Da comunicato stampa di Antonio Sorrenti)
File allegati:
- RISULTATI E CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









