Lanci: a Roma con Visca, Cassalini e...

06 Febbraio 2021

Domenica con la seconda prova per il campioanto italiano. Spiccano le portacolori di Fiamme Gialle e ACSI Italia Atletica. Ma anche Anniballi, Fiore, Cappiello, Bellini e tanti altri

di Moreno Saddi

A Roma, domani, domenica 7 febbraio, si svolgerà il campionato italiano di lanci, alla sua seconda prova regionale. Lo Stadio “Paolo Rosi”, situato nella zona dell’Acqua Acetosa, sarà il campo di gara che presenterà interessanti sfide con quasi 100 atleti partecipanti. Spiccano i nomi di: Valentina Annibali, Stefania Strumillo, Eleonora Cassalini, Vincenzo Bellini e la prima uscita ufficiale della giavellottista Carolina Visca!

DISPOSITIVO E PROGRAMMA – Importante consultare il dispositivo della manifestazione sul sito FIDAL Lazio: questo per avere presente le importanti disposizioni che regolano l’accesso, la permanenza e l’uscita dall’impianto dello stadio. Il programma prevede alle ore 9.30 il martello per le categorie assolute femminili. Seguiranno alle 11 quelle maschili, contemporaneamente alla gara del peso femminile seniores. Alle 12.30 Il giavellotto femminile e alle 13.45 quello maschile, al termine seguiranno il lancio del disco femminile e poi di quello maschile.

GIAVELLOTTO – Prima gara della stagione 2021, per la promessa al secondo anno di categoria delle Fiamme Gialle, Carolina Visca. L’ultima uscita della pluricampionessa del giavellotto fu a luglio del 2020 nel Trofeo Città di Rieti. Qui ottenne un risultato di 56,78 metri con il giavellotto da 600 grammi che è la quinta misura in carriera per l’atleta di Rocca di Papa, allenata da papà Alberto e in collaborazione con Valter Rizzi. Beatrice Bellapadrona dell’Athletica Vaticana, cercherà di ben figurare in questa giornata. Ottimo accredito per la junior Ludovica Giannursini della Studentesca Rieti Milardi, con 40,97; avrà Melania Castello delle Fiamme Gialle Simoni, come sfidante. Per le allieve, un confronto che vede Jennifer Sombodey Moonou del Gruppo Millepiedi con 30,94 avanti di un metro rispetto a Giulia Ginulfi della Studentesca. Per quanto riguarda la categoria maschile, lo junior della Nissolino Sport: Leonardo Pitò è forte del suo 58,74, ben quattro metri il divario da Alessio Cappiello delle Fiamme Gialle Simoni, che ha un 54,14.

Misure ravvicinate tra l’allievo Marco Giordani della Nissolino Intesatletica con 41,29 e Rocco Terenzi della Studentesca accreditato di 40,21. Ancora ad alti livelli l’assoluto della Studentesca: Giovanni Bellini, con la notevole misura di 73,47, non ha rivali e tiene ben distante il 66,82 di Giordano Cecilia dell’Atletica Firenze Marathon.

DISCO - Nella categoria juniores spicca il 44,91 di Nathan Fiore delle Fiamme Gialle Simoni, sono più di tre metri la lunghezza che lo separa dal toscano Matteo Pittau dell’Atletica Grosseto Banca Tema). Al femminile non ci sarà Benedetta Benedetti della Studentesca Rieti Milardi, impegnata nel peso ai campionati italiani indoor di Ancona. Spazio dunque a Miriana Splendori dell’ACSI Campidoglio Palatino. Per gli assoluti c’è Emanuele Colato della Nissolino Sport, la sua misura è di 42,28 contro il 45,90 del casertano Antonio Laudante dell’ARCA Atletica Aversa. Valentina Annibali dell’Esercito, guida la classifica con 53,16 su Stefania Strumillo delle Fiamme Azzurre, accreditata di 51,57 e in lista c’è anche Eleonora Cassalini dell’ACSI Italia Atletica con la misura di 45,35.

MARTELLO – Spalla a spalla per la vittoria nella categoria allievi tra Leonardo Penzo delle Fiamme Gialle Simoni con 53,43 e Lorenzo Mattei della Studentesca a poco meno di un metro di distanza. Lo junior Gino Gioia delle Fiamme Gialle Simoni ha una misura di 51,19 che lo vede in una lotta impari nei confronti del toscano Lorenzo Bigazzi dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno, accreditato di 60,56. Anche per le promesse stesso discorso di prima: Corrado Di Panfilo dell’Atletica Futura Roma, vanta un notevole 56,92 che tiene ben distante il 47,24 di Cristian Colato della Nissolino Sport. Al femminile, confronto aperto tra la junior della Studentesca: Raphaelle Mulumba, con 47,10 e l’atleta delle Fiamme Gialle: Cleo Rocchi, 46,31 la sua misura. L’allieva Giulia Rossi delle Fiamme Gialle Simoni, forte del suo 48,65 rispetto al 39,84 della compagna di squadra Nausica Fiore.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate