La cerimonia dei Tricolori è una festa!

05 Ottobre 2018

Under 16: Benedetti legge il giuramento degli atleti, il capitano Ulisse tiene alta la bandiera della Rappresentativa Lazio. Chigbolu accende il braciere: "Metteteci il cuore"

Balli, selfie, emozioni. Una sfilata piena di colori e di entusiasmo. La cerimonia inaugurale dei Campionati Italiani Cadetti a Rieti è una festa. In centro storico, nel capoluogo sabino, è stata aperta ufficialmente la rassegna tricolore di sabato 6 e domenica 7 ottobre (qui tutti i partecipanti e gli orari). La Rappresentativa del CR Lazio ha sfilato con gli atleti che da domani saranno impegnati per provare a conquistare il titolo per regioni.

Sul palco sono saliti anche il velocista Angelo Ulisse, capitano del Lazio, e la lanciatrice Benedetta Benedetti, che ha letto il giuramento degli atleti. Dopo la sfilata lungo via Roma, le delegazioni delle 21 rappresentative e delle 25 nazioni del Festival Europeo della Velocità Giovanile sono state accolte dal sindaco di Rieti Antonio Cicchetti in piazza Vittorio Emanuele II: “Benvenuti a Rieti e in Italia, in questa città carica di storia, suggestioni e impianti sportivi. Benvenuti a voi che vi cimenterete in queste gare, verso l’appuntamento di Rieti 2020 che stiamo preparando con rispetto e attenzione. Diamo inizio a questa grande festa”. Il saluto del presidente della Fidal Alfio Giomi: “Siamo in una delle capitali dell’atletica, questa è la più bella manifestazione nazionale. Vi auguro buona fortuna, è il vostro primo passo”. L’assessore Claudio Di Berardino ha rappresentato la Regione Lazio: “Abbiamo dato vita a uno spettacolo importante. Segnale di solidarietà e vicinanza a un territorio colpito dal sisma”. Presente anche il presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi: “È bello vedere tanti giovani in questa piazza, è la nostra risposta alle tensioni in Europa di questo periodo”. Il presidente di Rieti 2020 Chiara Milardi ha detto che “quella di stasera è la Rieti che vorremmo fosse. Una città e una piazza colorata e multiculturale”. A portare la fiaccola e accendere il braciere è stata l’azzurra Benedicta Chigbolu: “In bocca al lupo a tutti voi, divertitevi, date il vostro meglio. La pista di Rieti è veloce, metteteci il cuore”.


Benedetta Benedetti e il giuramento degli atleti (foto G. Vannicelli)


Condividi con
Seguici su: