La Race for The Cure si presenta

28 Settembre 2021

A ottobre c’è il “mese della prevenzione”, grazie all’organizzazione della Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno: ecco Race for the Cure con il motto "Insieme più forti 2021"

Giovedì 30 settembre, a Roma presso il Ministero della Cultura, nel Salone Spadolini in via del Collegio Romano, 27, dalle ore 11 si terrà una conferenza stampa che come cita la locandina: presenterà le attività di tutela della salute femminile che la Komen Italia svolgerà con i suoi partner. L’accesso sarà autorizzato ai possessori della “certificazione verde”, per informazioni telefonare al numero: 06 64781820 dell’Ufficio Stampa della Catino&Giglio.

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE! – Il problema della pandemia ha ridotto considerevolmente il numero degli esami di prevenzione da parte delle donne e anche le cure si sono ridotte e rese molto più difficili! La Carovana della Prevenzione – il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile che da ottobre 2017 ha già offerto gratuitamente con le sue 4 Unità Mobili più di 33.000 prestazioni mediche ai territori e alle comunità più in difficoltà – verrà ulteriormente accelerato. Entro la fine dell’anno saranno organizzate 50 giornate aggiuntive per offrire a più di 2.500 donne esami gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici nelle aree dove la prevenzione è rimasta più indietro.

Esami di prevenzione saranno offerti ad altrettante donne che più hanno risentito della pandemia nei Villaggi della Salute, programmati in autunno in occasione delle 7 Race for the Cure. Inoltre, pur consapevoli dello scenario incerto che la pandemia ancora determina, siamo al lavoro per tornare a svolgere in qualche modo le Race for the Cure a Roma (dal 7 al 10 ottobre) e anche a Bari, Bologna, Brescia, Matera, Napoli e Pescara tra settembre e novembre.

“Per superare in modo efficace l’emergenza che si è determinata sul fronte della prevenzione e della cura dei tumori del seno servono azioni concrete ed immediate ed è indispensabile ripartire insieme – dichiara il Prof. Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. "Per questo stiamo facendo uno sforzo ulteriore con la Carovana della Prevenzione e i Villaggi della Salute e stiamo lavorando alacremente per consentire al maggior numero possibile di persone di ritrovarsi in qualche modo nelle Race for the Cure 2021.”

RACE FOR THE CURE A ROMA DAL 7 AL 10 OTTOBRE - La gara di solidarietà è già iniziata: iscriviti, coinvolgi amici, colleghi e parenti, forma una squadra, regala la maglia ufficiale.

La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione e di supporto delle donne operate.

4 giorni di sport, salute e solidarietà: dal giovedì al sabato all'interno del Villaggio allestito al Circo Massimo e la domenica, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città. Tanti premi e riconoscimenti per i primi classificati e le squadre più numerose. Intrattenimento per tutta la famiglia con sport, musica e giochi per bambini.

A seguito della conferenza stampa che si terrà a Roma, questo giovedì 30 settembre, saranno pubblicate maggiori informazioni sulla manifestazione di ottobre e alcuni contributi video!

a cura di Moreno Saddi

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate