La Ledro Sky Trentino è di Lauren Gregory
11 Ottobre 2025La statunitense trionfa nella prova conclusiva della stagione delle Golden Trail World Series, sui sentieri della Ledro Sky Trentino: Madalina Florea è seconda e fa sua la generale; domenica tocca alla sfida maschile con Maestri
Lauren Gregory (USA – Nike ACG) ha conquistato la sua seconda vittoria nella Golden Trail World Series (GTWS) 2025, un magnifico trionfo alla Ledro Sky Trentino Grand Finale, disputata su un percorso di 21 chilometri e 1.600 metri di dislivello positivo. Da parte sua, Madalina Florea (Romania – Scott Running), dopo la vittoria nel prologo di ieri e il secondo posto di oggi, mantiene la leadership e si incorona regina della classifica generale. Prima della gara, Madalina Florea aveva chiarito le sue intenzioni di imporre un ritmo sostenuto fin dalla partenza, e così è stato. Fin dallo sparo iniziale si è portata in testa al gruppo, senza voltarsi indietro nel primo chilometro pianeggiante, con splendide viste sul Lago di Ledro. Nella salita verso la Cima Pari, punto più alto e iconico della gara, la rumena ha continuato a imporre il suo ritmo. Joyce Njeru (Kenya – Nnormal), Sara Alonso (Spagna – Asics) e Gregory resistevano dietro, aspettando che arrivasse il loro momento nella discesa. Tuttavia, Gregory non ha voluto aspettare la discesa e negli ultimi metri della salita, sulle creste iconiche del percorso, ha raggiunto Florea per portarsi al comando della gara. L’americana ha poi sfruttato le sue doti in discesa per aumentare il vantaggio fino al traguardo di Pieve di Ledro, ottenendo così la sua seconda vittoria della stagione dopo il successo al Tepec Trail (Messico). “
"Quando ho superato Madalina avevo ancora gambe per la discesa, quindi ho pensato che avrei potuto mantenere il ritmo”, ha spiegato Gregory all’arrivo. Con questo trionfo, l’americana conclude terza nella classifica generale. Tra le lacrime, Florea ha tagliato il traguardo in seconda posizione, consapevole di essere la vincitrice della GTWS 2025 e di aver chiuso una stagione molto regolare che la conferma come una delle migliori atlete del momento. “All’inizio della gara qualcosa non funzionava nel mio corpo, forse una puntura d’insetto, non sentivo la gamba. Ma in ogni caso sono molto felice del risultato e di tutte le persone che mi sostengono, inclusi famiglia e amici. Ora voglio godermi questa giornata”, ha dichiarato al traguardo. Il top 5 è stato completato da Alonso, da una sorprendente Lucija Krkoc (Slovenia), partecipante nella categoria open, e da Malen Osa (Spagna – Salomon).
La stagione si chiude così con la vittoria generale di Florea, seguita da Alonso e Gregory. Per quanto riguarda le italiane, Alice Gaggi ha chiuso la prova all'undicesimo posto mentre la padrona di casa Alessia Scaini (Atletica Valchiese) è 29esima.
Domenica le GTWS Finals si chiudono con la prova maschile sul medesimo tracciato: gli occhi sono puntati sul marocchino Elhousine Elazzaoui, leader della generale e autentico dominatore del prologo di venerdì: sui sentieri che da Pieve di Ledro risalgono verso Cima Caret e Bocca Saval prima di imboccare la cresta e fare ritorno lungo le trincee di Cima Oro verso il Lago, gli avversari principali sembrano poter essere i keniani Kipngeno e Kiriago ma attenzione anche agli svizzeri Delorenzi e Hadorn, nella speranza che i sentieri di casa possano ispirare al meglio anche il giudicariese Cesare Maestri, già vicecampione iridato nel 2019 e campione europeo tre anni or sono. Il via, come già ieri, è fissato alle 12, con diretta su EuroSport.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






