La Gaeta Formia è uno spettacolo
13 Febbraio 2024di Moreno Saddi
La 16ª edizione della gara su strada di 11 km Gaeta Formia, di domenica 11 febbraio si è conclusa con successo. La pluriennale organizzazione è della società Poligolfo, con il patrocinio dei Comuni di Formia e Gaeta, della Presidenza del Consiglio Regione Lazio, in collaborazione con la FIDAL e l’ente di promozione sportiva ASI.
Anche questa edizione, nonostante le molte defezioni ed il clima incerto, mantiene alto il numero dei partecipanti in gran parte provenienti dalle regioni Campania, seguita dal Molise ed Abruzzo: per un totale di 500 presenze, comprese quelle della passeggiata sportiva di 7,5 km.
IL TRAGUARDO DELLA GAETA FORMIA – Un bel tracciato, abbastanza pianeggiante, studiato apposta per poter apprezzare e valorizzare al meglio i panorami e le meraviglie del centro storico e del lungomare dei due comuni del litorale tirrenico, uniti in un abbraccio ideale.
Partenza da Gaeta alla presenza del Sindaco Cristian Leccese, con arrivo a Formia, dove si è visto una sfida avvincente fino alla fine tra due atleti: Gabriele Carraroli del Centro Fitness Montello e Francesco Puoti dell’Atletica Marcianise, risolta in favore di Carraroli per una manciata di secondi (36:13), nei confronti di Puoti (36:16), al terzo posto chiude l’ottimo Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 36:53). Anche per le donne è stata una bella gara dove prevale prepotentemente la campana Annamaria Capasso dell’Amatori Vesuvio, all’arrivo in 44:58, battendo la corregionale Roberta Varricchione (ASI Polisportiva Bellona, 46:51), conquista il terzo posto Simona Di Mauro (Polisportiva Ciociara Antonio Fava, 47:32).
Ben 71 le società presenti, vince la Podistica il Laghetto di Napoli con 63 punti, seguita da quella frusinate della Polisportiva Ciociara Antonio Fava (53) e della Road Runners Maddaloni di Caserta (49).
SUL PALCO - La premiazione finale è stata allestita a Largo Paone, con la presenza delle autorità: il presidente della Poligolfo Giulio Di Russo, il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo e l’Assessore allo Sport Fabio Papa, per il Comune di Gaeta il delegato allo Sport Francesco Di Fonzo.
Da sottolineare per la buona riuscita della manifestazione, l’importante lavoro svolto dalle Protezioni Civili Ver Sud Pontino e Fenice di Gaeta e quello del gruppo ciclistico Aurunci Cycling Team.
(Si ringrazia Giovanni Calce della società Poligolfo)
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









