La 4x100 azzurra è nella storia: ORO OLIMPICO!

06 Agosto 2021

Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu sono perfetti nelle frazioni e riscrivono il crono azzurro (37.50), quinto al mondo alltime. È doppietta per Jacobs. Spedizione storica
di Christian Diociaiuti

Quattro frazioni perfette come lo sono stati i cambi, la vittoria di un centesimo sulla Gran Bretagna. "Ci avete spinto da casa, l'ho visto dai social. Grazie": con le parole di Marcell Jacobs alla Rai, celebriamo l'oro olimpico nella 4x100 con il favoloso tempo di 37.50, ovviamente nuovo record italiano. 

Una delle imprese più incredibili e meravigliose dell’intera storia dello sport azzurro. È il trionfo di Lorenzo Patta (Fiamme Gialle), Marcell Jacobs (Fiamme Oro), Fausto Desalu (Fiamme Gialle) e Filippo Tortu (Fiamme Gialle), campioni olimpici con lo spaziale record italiano di 37.50 battendo le potenze mondiali della Gran Bretagna (37.51) e del Canada (37.70) il secondo tempo di sempre in Europa e il quinto di tutti i tempi al mondo. L’Italia sfonda nel medagliere: soli ori, cinque in tutto, in una spedizione senza precedenti per l’atletica. 

Il Lazio gioisce perché con Marcell Jacobs, che si allena al Rosi con Paolo Camossi, si fa bis di ori nella velocità, mentre con la marcia arriva un'altra doppietta suggellata dai "ventisti" Antonella Palmisano e Massimo Stano. Quattro medaglie "laziali" che si sommano a quella di Gimbo Tamberi (Fiamme Gialle) nell'alto. 

Le parole del presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli, tratteggiano la grande gioia del nostro movimento: "Complimenti a tutta la spedizione azzurra per i risultati e ai tecnici che hanno mandato gli atleti alle Olimpiadi in condizioni psico-fisiche incredibili! Avanti così!". 

START LIST E RISULTATI - FOTO - ISCRITTI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TV E STREAMING - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE - LE PAGINE WORLD ATHLETICS - IL SITO DI TOKYO 2020 - TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF)
L'arrivo di Filippo Tortu | Foto World Athletics


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate