L'ora dei Tricolori Cadetti: il Lazio è pronto!

02 Ottobre 2025

Il 4 e 5 ottobre Viareggio ospita la 52ª edizione dei Campionati Italiani Cadetti, con oltre 900 atleti under 16 e 36 titoli in palio. Lazio pronto ad essere protagonista, Martelli: "Siamo con voi!". Diretta su atleticaitaliana.tv

Il Lazio c'è e vuole dire la sua. È il fine settimana dei Campionati Italiani Cadetti, per la prima volta a Viareggio, sabato 4 e domenica 5 ottobre in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv. L’edizione numero 52 dell’evento dedicato agli under 16 approda in provincia di Lucca per mettere in palio 36 titoli oltre ai trofei per regioni: una competizione con la forte impronta del gruppo, perché si gareggia con la maglia della rappresentativa esaltando lo spirito di squadra. Appuntamento al rinnovato Stadio dei Pini “Torquato Bresciani” per ritrovare un luogo storico dell’atletica, già sede del meeting internazionale (dal 1972 al 1989) con i primati mondiali di Alessandro Andrei nel peso e Paola Pigni nel miglio. La cerimonia inaugurale è prevista dalle 18 di venerdì pomeriggio in piazza Mazzini per la sfilata delle rappresentative, il giuramento degli atleti e l’accensione del braciere. Si riparte dal successo della Lombardia che dodici mesi fa a Caorle è riuscita a conquistare il primo posto nella classifica combinata per il quarto anno consecutivo.

VIAREGGIO 2025 | CAMPIONATI ITALIANI CADETTI | TUTTI GLI ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

Più di 900 gli iscritti nati nel 2010 e 2011, quattordicenni e quindicenni, in alcuni casi ancora tredicenni, tutti con la voglia di crescere e di sentirsi protagonisti. Il Lazio conta su una squadra forte, allestita - in virtù dei recenti campionati regionali e ovviamente dei risultati della stagione - dal fiduciario Tecnico Emilio De Bonis I CONVOCATI DEL LAZIO "A nome di tutto il Comitato Regionale rivolgo un grande in bocca al lupo ai nostri giovani atleti che rappresenteranno il Lazio ai Campionati Italiani Cadetti di Viareggio. Siete il frutto del lavoro delle società, dei tecnici e delle vostre famiglie, ma soprattutto siete il presente e il futuro dell’atletica. Indossare la maglia della rappresentativa è un onore che va vissuto con orgoglio e responsabilità: vi auguro di dare il massimo in pista, di divertirvi e di crescere attraverso questa esperienza. Qualunque sarà il risultato, avete già reso grande il Lazio. Forza ragazzi, siamo tutti con voi!", sono le parole del presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli
Il ritrovo per la partenza è fissato venerdì 3 ottobre alle 9:30 al CPO Giulio Onesti di Roma, con rientro previsto domenica sera. La rappresentativa sarà accompagnata da Emilio De Bonis (FTR), Sofia Zulian (responsabile segreteria Settore Tecnico) e dai tecnici di struttura: Flavio Rambotti, Giuliano Baccani, Andrea Amato, Gianni Bayram, Francesco Pignata, Giorgia Di Paola, Claudia Tavelli, Daniele Focaccetti, Paolo Borgiani, Daniele Secci, Lara Brugnetti, Sandro Bellucci. Sul posto saranno presenti anche i tecnici Pietro Pagliara, Luca Zanoni, Maria Vittoria Milardi e Vincenzo Scipione. Il sito FIDAL Lazio darà aggiornamenti live sulla spedizione laziale, in tandem con fidal.it. 

Sarà la settima volta in Toscana per la rassegna under 16 nelle sue varie declinazioni (all’inizio dal 1974 come categoria ragazzi, poi cadetti dal 1982 e criterium nazionale dal 1983 fino a diventare campionato italiano nel 2003) dopo Pisa nel 1977, Montecatini Terme nel 1980 e successivamente nel 1993, Massa nel 1985 e 1988, Grosseto nel 1990. Ognuno dei ventuno team potrà schierare un solo rappresentante per specialità, che contribuirà alle classifiche con il proprio piazzamento (21 punti al primo, 20 al secondo, ecc.) ma per molti altri cadetti ci sarà la possibilità di competere a livello individuale e di misurarsi con tutti i migliori della propria fascia d’età.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Viareggio (Lucca) saranno trasmessi in diretta streaming sabato 4 e domenica 5 ottobre su www.atleticaitaliana.tv e app Sportface dalle ore 8.30.



Lo stadio dei Pini di Viareggio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate