L'Atletica Regionale premia i suoi Campioni

05 Aprile 2023

Premiati 31 Atleti e 12 Società
(In Copertina Enrico Saccomano e Sintayehu Vissa)

Di Franco De Mori

Dopo un'assenza di due anni causata dalla pandemia torna la Festa dell'Atletica "L'Atletica Regionale Premia i suoi Campioni del 2022" nella sede della Federazione Calcio a Palmanova concessa dall'amico Ermes Canciani.
Il criterio con cui sono stati assegnati i premi agli Atleti è quello delle Maglie Azzurre, dei Titoli Italiani e dei Record Regionali ed alle Società l'aver vinto uno dei tanti CdS del 2022. Oltre ad Atleti e Società, il cui elenco pubblichiamo a parte,  venivano anche assegnati dei Premi Speciali e consegnate le Querce assegnate da un'apposita Commissione Nazionale.

Soffermiamoci sui premi speciali che per gli Atleti sono andati ad Enrico Saccomano del Malignani e Sinta Vissa dell'Atletica Brugnera. Il primo ha superato per la prima volta i 60 metri di Disco, avvicinandosi ai 61 (60,99) e la seconda, che frequenta l'Università negli Usa, ha ottenuto straordinari risultati nel mezzofondo veloce a suon di Record Regionali (800, 1500 e 3000 indoor) ed italiani (miglio) oltre alla partecipazione ai Campionati Europei e Mondiali. Trovandosi all'estero il premio è stato ritirato dalla madre.

Atleti Master dell'anno Maurizio Ceola dell'Atl.Master Trieste per i Titoli e per i Record Italiani degli ostacoli e Serena Caravelli dell'Atl.Brugnera che dopo aver vinto tutto il possibile sugli ostacoli e nei 200, proprio nel giorno della premiazione ha portato a casa due titoli mondiali in Polonia con Record Italiano dei 200.
Premiate anche le tre Società emergenti del settore giovanile Dolomiti Friulane di Vajont, Lupignanum di Lignano e Podisti Cordenons.
Dirigente dell'Anno Omar Fanciullo per l'organizzazione dei Campionati Italiani di Cross e Matteo Chiaradia per il gran numero di Atleti di livello da lui seguiti.
Una targa è anche andata al GGG ritirata da Max Ursino e Giovanni Molaro.
Premiati infine Piergiorgio Iacuzzo per il notevole supporto economico all'attività Master ed a Renato Bonin per l'indefessa attività di promozione del nostro sport in tv.


Per quanto concerne le Società spiccano l'Atletica Brugnera che quest'anno sarà presente in A Oro sia coi Maschi che con le Femmine oltre alle vittorie nelle Allieve e negli Under 23 Uomini e Donne e molto altro, e per le gare non stadia alla Aldo Moro Paluzza vincitrice di tutti i Cds di Corsa in Montagna e del Cross Junior Donne.
Rimangono ancora da citare le Querce : 1° grado ai due Vicepresidenti Lucio Poletto e Maurizio Pecorari, a Rudi Trost, ad Adolfo Molinari e al Presidente Massimo Di Giorgio, 2° grado ai due grandi Tecnici del Malignani Edy Codarini e Mario Vecchiato e 3°grado, il massimo, al Segretario Regionale Franco De Mori che nel prossimo ottobre festeggerà i 50 anni di Atletica.

Lettera del Presidente Di Giorgio 

"Cari amici dell'atletica targata FVG, il 2 aprile ci siamo ritrovati a Palmanova per riconoscere quanto nel nostro FRIULI VENEZIA GIULIA la comunità dell'atletica leggera tramite i suoi affiliati e tesserati, ha saputo fare nella stagione 2022.

Questo appuntamento riprende dopo un periodo molto complesso che tutti abbiamo vissuto e che non ha potuto avere lo spazio che meritava, sono fiducioso che il futuro ci riservi la possibilità di ripeterlo senza interruzioni.

La festa dell'atletica con la denominazione "L'Atletica FVG preia i suoi campioni" è stata pensata con la sobrietà che ci contradistingue, fatta di passione dei tanti e del tanto lavoro senza luci di ribalta, lavoro che tutti i dirigenti, tecnici, tesserati e giudici svolgono giorno dopo giorno.

Con noi per precisa scelta erano presenti solo due rappresentanti tra le autorità, il sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini che ringrazio per l'adesione con il suo saluto e il presidente del CONI FVG ing. Giorgio Brandolin sempre attento alle nostre dinamiche. Un particolare ringraziamento voglio rivolgerlo al presidente regionale FIGC Erems Canciani che spesso ci ospita nella meravigliosa sede regionale ed in questo caso mettendoci a disposizione l'auditorium che ne fa parte.

Ringrazio tutti per la partecipazione e mi riprometto che se c'è stata qualche imperfezione, farò e assieme a tutti voi faremo tesoro per il futuro.

Tutti quelli che si dedicano al nostro sport meriterebbero un riconoscimento, questo lo avete con la mia stima e con l'onore che mi avete concesso scegliendomi come presidente per il andato 2020-2024. Sono particolarete felice del riconoscimento che la FIDAL NAZIONALE ha concesso finalmente al nostro segretario prof. Franco De Mori, assegnandogli la Quercia d'Oro di 3* grado.

La festa è stata preceduta da un incontro di mezzo mandato con i presidenti e direttori tecnici quali rapresentanti delle società affiliate FIDAL FVG, un incontro che verrà ripetuto adesso nelle varie sedi provinciali per condividere il futuro e permetro degli obbiettivi che devono essere il patrimonio per tutta e tutti gli appartenenti la FIDAL FVG".

Massimo Di Giorgio

Guarda l'Elenco Completo dei Premiati: Elenco Premiati Festa dell'Atletica 2022


Matteo Chiaradia, Omar Fanciullo, Franco De Mori e Piergiorgio Iacuzzo (foto fvg/fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate