Italia Campione d'Europa! I laziali al top

26 Giugno 2023

In Polonia gli azzurri trionfano anche grazie ai laziali. Festa per il successo epocale nella competizione per nazioni, in cui tutti hanno dato un grande apporto.
C'è lo zampino dei laziali nel successo dell'Italia agli Europei a Squadre in Polonia. Un trionfo epocale arrivato anche grazie ai risultati collezionati dagli atleti partiti dalla nostra regione.

La prima ascendere in pista è nstata Alice Mangione (Esercito) che venerdì è arrivata sesta con lo stagionale di 51.55 nei 400. Straordinario Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre), al personale nel giro di pista con 45.53 e punteggio massimo per l'Italia. Bene anche il toscano Claudio Stecchi (Fiamme Gialle), quinto con 5,80 nell'asta. Quarto posto per Zaynab Dosso: sui 100 corre la miglior prestazione della stagione in 11.45 (+0.1). Il sabato incorona Mattia Furlani: per il reatino delle Fiamme Oro un 7,97 (-0.4) da secondo posto nel lugno che conferma la sua condizione; settima Roberta Bruni (Carabinieri) nell'asta con 4,25.

Sesta piazza per Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre): 2:01.03 negli 800. Bene anche la 4x100 maschile in cui subentra Marco Ricci (Nissolino Sport) per il secondo posto dietro alla Germania in 38.47. La domenica si chiude con l'1,80 di Erika Furlani (Fiamme Oro) nell'alto. 

Una rincorsa durata decenni, idealmente dal 1965, anno in cui la Coppa Europa, manifestazione continentale a squadre ideata dallo straordinario dirigente italiano Bruno Zauli (e in seguito a lui dedicata), prese il via. Da allora, tra cambi di format (oggi la rassegna è definita Europeo a squadre, ed è un vero e proprio torneo tra tutti i paesi del vecchio continente) mai l'Italia era riuscita ad aggiudicarsela. Fino, appunto, alla giornata odierna, quando l'incantesimo si è rotto. E' accaduto a Chorzow, non lontano da Katowice, Polonia, con la squadra azzurra che ha trionfato al termine di tre giornate di confronti di straordinaria intensità. 


La festa azzurra in Polonia


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate