Inizia la Run4Hope 2021: start allo Stadio di Caracalla

21 Maggio 2021

Evento a Roma e nelle altre province . Ecco le staffette non competitive per raccogliere fondi contro i tumori infantili

Fervono i preparativi per la partenza della staffetta podistica Run4Hope 2021 Massingen pro AIRC, l’iniziativa che prenderà il via in contemporanea nelle regioni italiane per unire sport, solidarietà e ricerca scientifica. Un evento unico nel suo genere nel quale i partecipanti non avranno confronti cronometrici o agonistici ma correranno per contribuire alla ricerca scientifica che Fondazione AIRC promuove per combattere i tumori infantili. Fenomeno che colpisce annualmente circa 1.400 bambini.

La Run4Hope 2021 Massigen nel Lazio

Anche il Lazio aderisce alla Run 4 Hope 2021 –Massingen pro AIRC, la staffetta podistica non competitiva, che avrà inizio sabato 22 maggio dalla varie regioni d’Italia. La formula prevede iniziative specifiche su Roma città e staffette di carattere provinciale su Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti.

Sabato 22 maggio alle ore 11, dallo Stadio Martellini delle Terme di Caracalla, si svolgerà la partenza della staffetta di Roma. Grazie alla collaborazione del Comitato regionale Fidal Lazio, presieduto da Fabio Martelli, i primi runners a portare il testimone appartengono all’Esercito italiano, che ha concesso il Patrocinio all’evento, che saranno impegnati in un percorso che li ripoterà al punto di partenza dove aver corso nella zona del Circo Massimo. Restando su Roma nel weekend del 29 e 30 maggio saranno dedicate due giornate Run4Hope nel contesto dei parchi di Villa Borghese (sabato 29 maggio tra le 10-12), in collaborazione con la Podistica Solidarietà, e quello di Villa De Sanctis, in collaborazione con l’Atletica Villa De Sanctis. In corso di definizione le modalità.

I runners romani potranno utilizzare un’apposita pagina di rete del dono per contribuire alla raccolta fondi, in alternativa alle modalità che saranno indicate (si consiglia di monitorare i siti internet delle predette associazioni).

Ecco il quadro delle staffette provinciali:

  • Per la provincia di Latina, sabato 22 maggio la partenza sarà da Sabaudia, in collaborazione con l’Esercito, con arrivo domenica mattina a Latina, in piazza Del Popolo, grazie al Centro Fintess Montello. La corsa proseguirà con l’evento di domenica 30 maggio, organizzato da Nuova Podistica Latina lungo la via Francigena congiungendo l’Abbazia di Fossanova con quella di Valvisciolo;.
  • La corsa provinciale di Frosinone, che si terrà nel weekend di 29 e 30 maggio, sarà coordinata dalla Fidal provinciale e coinvolgerà le società di Atletica: Polisportiva Ciociara, Atletica Arce e Atletica Ceprano, Atletica Ceccano.
  • Per la provincia di Viterbo il Comitato provinciale Fidal ha organizzato una prima parte sabato 22 maggio e un circuito nei dintorni del capoluogo domenica 23 maggio.

    Previsto un percorso cittadino che andrà a coinvolgere le società affiliate della provincia.

  • Rieti, l’Atletica Rieti Andrea Milardi, organizzerà un evento con base presso lo Stadio Guidobaldi nel week-end del 29 e 30 maggio; 

Le altre staffette regionali

Il testimone della “Run4Hope Italia 2021 Massigen” passerà di mano in mano in tutto il territorio italiano grazie alle oltre 400 associazioni sportive iscritte e a numerosi runners iscritti singolarmente.

Ecco le località di partenza (22/5) e arrivo (30/5) della staffette: Abruzzo, L’Aquila (p/a); Basilicata, Grassano (partenza) – Matera (arrivo); Calabria, Castrovillari (partenza) - Reggio Calabria (arrivo); Campania, Napoli (p/a); Emilia Romagna, Bologna (partenza) - Piacenza (arrivo); Friuli Venezia Giulia, Muggia (p) – Trieste (a); Lombardia, Milano partenza dal Parco City Life e arrivo nei pressi di Piazza Gae Aulenti; Marche: partenze da Urbino, Pergola e Camerino e arrivo ad Ancona; Piemonte, Torino, partenza da Piazza San Carlo e arrivo al Parco del Valentino; Puglia, partenze da Spongano, Ischitella e Gravina con arrivo dei vari rami a Bari; Sardegna: Cagliari (p), Sassari (a); Sicilia, Agrigento Valle dei Templi e Alcamo per le partenze – arrivo dei due rami a Messina; Toscana, Firenze (p/a); PA di Trento, Riva del Garda (p), Trento (a); Provincia Autonoma di Bolzano, evento cittadino a Bolzano il 30 maggio; Umbria: Perugia (p/a); Valle d’Aosta (in definizione per la zona arancione attualmente vigente). In Veneto partenza e arrivo sono fissate a Vicenza, città dove è stata costituita e ha sede la onlus omonima promotrice dell’iniziativa;

La Staffetta in Liguria si è già svolta a inizio maggio nell’evento “La Liguria che riparte di corsa”. Il Molise ha invece chiesto un rinvio di alcune settimane per ragioni Covid.

Le indicazioni dei percorsi e delle tappe sono disponibili nel sito ufficiale di Run4Hope nella sezione “Corri con noi”, al seguente link: https://www.run4hope.it/il-percorso.

L'Esercito Italiano patrocina la Run4Hope 2021 Massigen

L'Esercito Italiano ha concesso il suo prestigioso patrocinio alla Run4Hope 2021 Massigen evidenziando l'importanza nazionale dell'iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno dei ricercatori di AIRC. Valori pienamente condivisi dalla grande famiglia dell'Esercito Italiano che fa del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione, i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.

I Patrocini concessi

Oltre al patrocinio dell'Esercito Italiano, Run4Hope 2021 ha ottenuto il Patrocinio, in ambito sportivo dalla Fidal - Federazione italiana di Atletica leggera, dal CSI – Centro Sportivo Italiano - dalla FIASP – Federazione italiana amatori Sport per Tutti, e dall’AIC - Associazione Italiana Calciatori.

A livello istituzionale si registrano le concessioni di: Union Camere Veneto, Camera di CommercioIAA di Vicenza e delle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Toscana, Lombardia, Veneto. A queste, si è aggiunto il Comune di Vicenza, dove ha sede la Onlus e luogo di partenza/arrivo della Staffetta veneta.

Anche i Lions Clubs International Foundation sosterranno l’evento partecipando con diversi clubs in alcuni ambiti territoriali, in particolare del Veneto, del Piemonte e del Trentino Alto Adige.

I Sostenitori

Run4Hope ha reperito le risorse e le energie per prendere forma e lanciare la prima edizione grazie a un gruppo di aziende che ha deciso di legare il proprio nome e la propria immagine alla staffetta benefica pro AIRC. Sponsor principale dell'evento sarà Massigen, a cui si aggiungono altri partners quali Löwengrube, Cemes – Salute Group CDV, SE.FA.MO, Gruppo Cecchin Costruzioni Edili, Patavium Energia, Roberto Coin, Autoserenissima e Butterfly punto prelievi.

 

Il testimone realizzato da Paolo Albertelli

Il testimone è stato disegnato dall'artista piemontese Paolo Albertelli: la sua forma infatti richiama la forma della molecola del DNA, formata da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una elica.

Il DNA è la base fondamentale della vita e il testimone è l'emblema della ricerca scientifica e degli sforzi dei ricercatori della Fonazione AIRC, impegnati ogni giorno a studiare nuove soluzioni per rendere il cancro sempre più curabile.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate