Indoor, titoli regionali e non solo

31 Gennaio 2016

Si è svolto oggi il secondo atto dei Campionati Regionali Individuali Indoor a Roma, nell'impianto di Casal del Marmo, preso d'assalto per l'intera giornata da un gran numero di partecipanti.

Le cose migliori, in termini di prestazioni, sono arrivate anche in questa domenica dai più giovani, diversi dei quali artefici di diversi primati personali, oltre che di risultati ai vertici nazionali. A tal proposito, è ancora un'allieva la protagonista indiscussa dell'atletica indoor a Casal del Marmo. Maria Roberta Gherca (ASD Atletica Velletri) non perde occasione per aggiungere centimetri al proprio personale, così anche stavolta ha volato oltre i propri limiti, centrando un altro PB. Prima due salti di avvicinamento oltre 3,40 e 3,65, poi la dimostrazione di saper domare anche quote di un livello superiore, con un valicamento oltre i 3,85 al primo tentativo. E’ record personale indoor, migliorando di 5cm il primato di sette giorni fa. Poi c’è stato spazio anche per 3 prove fallite a 4 metri esatti, misura nelle corde della giovane italo-romena. Alle sue spalle l’unica a salire sopra i 3 metri è stata Martina Turco (Studentesca CaRiRi) con 3,25 al terzo tentativo. Il salto con l’asta regala la maglia da campionessa regionale anche alla junior Claudia De Cenzo (SS Lazio Atletica) con 2,55.

Uno dei successi più rocamboleschi di giornata è quello dell’allievo Tommaso Nardizzi (Esercito Sport&Giovani), che affianca a ben 5 nulli nel triplo, un ultimo tentativo da 13,17, per limare di 1cm il proprio primato personale  ed avere la meglio su un competitivo Lorenzo Iacona (Fiamme Gialle Simoni), secondo con 12,89. Tra le Allieve nessuna riesce ad infrangere il muro degli 11 metri, con Martina Ciciani (Fiamme Gialle Simoni) che alla fine si impone con 10,93, sopravanzando di 3 cm l’avversaria Flaminia Moracci (Studentesca CaRiRi). Sempre sulla pedana del triplo vittorie nitide per gli juniores Massimo Paesani (Atl. Roma Acquacetosa) con 13,09, e Beatrice Bartolozzi (Studentesca CaRiRi) con un buon 11,49 che ritocca il proprio record indoor. E’ campione regionale anche Lorenzo Foffo (Lbm Sport Team) con 13,20 nella competizione assoluta.  

Sulla pedana del peso si mettono in evidenza i lanciatori della Studentesca CaRiRi, con quattro successi nelle sei gare in programma. Il poker sabino è aperto da Martina Carnevale, che si aggiudica la gara juniores trovando il personale all’ultimo lancio, con un notevole 12,91, imitata dal pari categoria Giorgio Bocci, anch’egli a piazzare la misura migliore nel sesto turno di lanci, con 14.11. Vittorie reatine sono state poi quelle di Claudia Bertoletti, inavvicinabile tra le seniores, con una miglior prestazione di 13,65, e del solito Andrea Proietti, capace di ben 4 prestazioni sopra i 17 metri, di cui la più lunga a 17,70, a soli 20cm dal personale indoor conseguito appena una settimana fa. Ma il peso è stata anche l’occasione per rivedere all’opera al coperto la neo-allieva Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni), stabilmente sopra gli 11,50, con l’acuto finale di 12,25 per aggiungere un altro titolo regionale al già ricco palmares personale. Alle sue spalle non sfigura Chiara Vittori (Atl. Aurora Segni), con 10,48, piuttosto vicina al proprio primato indoor. Completa la lista di campioni regionali nel peso Pierfrancesco Rocchi (Atl. Roma Acquacetosa), con 11,15 sull’inossidabile Francesco Scaringi (SM45 RCF Roma Sud).

Il pomeriggio a Casal del Marmo ha riservato poi la lunga passerella di batterie sul rettilineo dei 60 metri. Tra le barriere dei 60 ostacoli categoria Allievi/e si sono distinti Leonardo Musio (Studentesca CaRiRi) e Giulia Poeta (Acsi Italia), entrambi vincitori a suon di record delle rispettive finali. Per Musio si è trattato della prima volta  sotto i 9 secondi, con un 8.95 che lascia alle sue spalle il compagno di club Emanuele Rosi, in una gara che ha fatto registrare l’assenza di Lorenzo Centracchio (Acsi Campidoglio Palatino) autore del miglior crono di giornata con 8.73 in qualificazione. Nella finale Allieve è invece Giulia Poeta a ritagliarsi un altro bel momento dopo la vittoria nel salto in alto di ieri, trionfando in un solido 8.92, anche per lei prima volta sotto i 9 secondi. Tra gli juniores è Nicolò Giacalone (Fiamme Gialle Simoni) a sfrecciare per primo sulla linea di arrivo, demolendo con 8.39 il proprio personale. Sigla il personale tra gli ostacoli anche la junior Elisa Piperni (Acsi Italia) campionessa regionale in un buon 10.08. Elena Marcelli (Pol. Univ. Foro Italico) e Roberto De Plano (Atl. Colosseo 2000) completano poi il quadro dei campioni regionali vincendo le gare assolute.

Nello sprint Romolo Consigna Tokong (E Servizi Atletica Futura) ha conquistato la maglia di campione regionale Allievi con autorità, piombando sul traguardo della finale in 7.09 (7.04 in batteria), anticipando Davide Campana (E Servizi Atl. Futura) e Luca Barbieri (Acsi Campidoglio Palatino). Va veloce anche Noemi Ruggeri (Olimpia Nettuno) tra le Allieve, prima con il nuovo personale di 7.81 su Domiziana Gentili (Esercito Sport&Giovani) e Chiara Gala (Acsi Italia). Edoardo Lecce (Fiamme Gialle Simoni) la spunta su Alessandro Albanese (Studentesca CaRiRi) tra gli juniores, 7.15 contro 7.18, mentre il duello in casa Studentesca CaRiRi, fra le junior Caterina Ruggeri Fasciani e Flavia Torreti  si conclude a vantaggio della prima, vincitrice in 7.87, sette centesimi meglio della rivale. Volate vincenti anche per Giovanna De Andreis (Acsi Italia) e Francesca Romana Cattaneo (SS Lazio Atletica) nelle rispettive finali femminili, con la prima ad imporsi tra le promesse in 7.79 e la Cattaneo campionessa regionale assoluta in 7.73. Antonio Moretti (E Servizi Atletica Futura) sigla quindi il miglior crono del pomeriggio a Casal del Marmo, correndo la propria finale in 6.97, imitato in finale 1 da Alessandro Ramadori (Fiamme Gialle Simoni), miglior promessa con 7.04. Nella serie extra di 60 uomini infine si segnala il primo posto in 7.00 di Alessio Moscetti (Atl. Biotekna Marcon). 

TUTTI I RISULTATI

 

ANCONA MEETING GIOVANILE: nella lunga giornata di gare al Banche Marche Palas, sono stati numerosi i risultati di rilievo per l’atletica laziale. Ottimi riscontri sono arrivati già dalle gare giovanili della mattinata, con i velocisti in evidenza. Sui 200 metri Andrea Campisano (Fiamme Gialle Simoni) e Marco Ricci (ASD Atl. Velletri) sono i migliori tra i Cadetti, rispettivamente con 23.07 e 23.18, affiancati da una valente Alice Truzzi (Acsi Italia) secondo crono al femminile con 26.36. Sempre sui 200 metri, finiscono nel lotto delle migliori anche le velociste targate G. Scavo 2000, Chiara Gherardi (26.52) e Chiara Silvestrini (27.09), con Flavia Bianchi unica a scendere sotto i 29 secondi (28.99) tra le ragazze. Nei 60 ostacoli si mette in evidenza Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa), secondo crono di giornata con 8.89, ad un solo centesimo dal capolista stagionale, il marchigiano Alessandro Caccini, mentre tra le cadette Carolina Parente (Acsi Italia) e la compagna Matilde Biella,  si piazzano entro le prime cinque, correndo in 9.66 e 9.75. Sempre Lorenzo Benati è secondo nel salto in alto con 1,68, fallendo i tre tentativi a 1,72. Nel salto triplo un altro secondo posto lo ottiene Erika Di Marco (Acsi Italia) con 10,10. Fa ancora meglio Marinella Memeo (SS Lazio Atletica) nel salto in lungo, prima tra le ragazze con 4,43. Sale sul podio infine anche Gabriele Cosi (SS Lazio Atletica) terzo nel peso Ragazzi con 9,41. TUTTI I RISULTATI

 

ANCONA MEETING NAZIONALE: non mancano affermazioni di matrice laziale neanche nel pomeriggio anconetano, dove spiccano i successi delle punte della velocità azzurra. Positiva la prova sui 200 metri di Irene Siragusa (Esercito) che completa il giro di pista in 24.88. Vola poi sui 60 ostacoli Veronica Borsi (Fiamme Gialle) che piazza un confortante 8.28 nella sua disciplina preferita. Gli ostacoli consegnano anche il secondo posto Allievi di Gabriele Mattei (ASD Atl Velletri) in 8.77, a precedere Marco Cicchetti (SS Lazio Atletica). Negli 800 metri porta a compimento una bella impresa Betsy Torriente (Atl. Roma Acquacetosa), miglior tempo di giornata e soprattutto per la prima volta in carriera sotto i 2:10, con 2:09.77, precedendo la compagna di allenamento Consuelo Ciotoli (2:15.77). Il mezzofondo ha fatto registrare la vittoria di Lucia Mitideri (SS Lazio Atletica) sui 3000 metri chiusi in 10:16.08, ed il secondo posto sulla stessa distanza di Francesco Mammucari (Acsi Campidoglio Palatino) con 9:01.40, in una gara che ha visto quarto al traguardo l’allievo Tito Marteddu (Circolo Villa Spada) in 9:18.90.  Sulla pedana del lungo Stefano Tremigliozzi (Aeronautica) è ancora il migliore, con 7.75, nell’alto Maura Mannucci (Studentesca CaRiRi) salta 1,69, seconda alle spalle della sola Erika Furlani (Fiamme Oro). Nel triplo infine due laziali atterrano oltre i 12 metri, Priscilla Carlini (Acsi Italia) e Lara Carnevale (SS Lazio Atletica), rispettivamente con 12,30 e 12,16. TUTTI I RISULTATI

 

MARCIA: A Catania, nel Trofeo Invernale di Marcia, altri buoni risultati dai marciatori laziali, a cominciare dalla doppia vittoria Under 18. Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni) è la prima tra le Allieve, completando la sua fatica sui 10km in 49:37, seguita a poco più di un minuto dalla gemella Angelica Mirabello (50:42). Al maschile è invece Luca Magistri (Fiamme Gialle Simoni) ad imporsi con un ottimo 46:55, in una gara caratterizzata anche dal terzo posto dell’altro ostiense Emanuele Romanzi (47:20). A livello assoluto terzo posto di Eleonora Dominici (Acsi Italia) in 1h40:46 sulla gara di 20 km vinta da Sibilla Di Vincenzo (Bracco Atletica). TUTTI I RISULTATI

 

 

S.P.

 

 

 Nella foto top: Maria Roberta Gherca (Foto Muti)



Condividi con
Seguici su: