In mostra a Trento lo sport al femminile

12 Ottobre 2018

Da mercoledì 10 ottobre a Palazzo Geremia, sede del Comune di Trento, è visitabile la mostra "#SHEMOVES #SHEPLAYS. Donne e sport in Trentino", rassegna fotografica che raccoglie decenni di sport al femminile

Fino al 28 ottobre Palazzo Geremia a Trento ospita la mostra #SHEMOVES #SHEPLAYS. Donne e sport in Trentino.
Inserita nel calendario delle iniziative del Festival dello Sport e promossa dal Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento in collaborazione con l'associazione Art to Art, l'esposizione nasce dalla volontà di narrare, attraverso testi e fotografie, il percorso compiuto in ambito sportivo dalle donne trentine. Per farlo sono stati coinvolti molti soggetti pubblici e privati, in special modo numerose società sportive di Trento che, aprendo i loro archivi, hanno concorso alla realizzazione di un viaggio storico-fotografico inedito.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

La storia dello sport al femminile del nostro territorio prende il via a cavallo tra il XIX e il XX secolo incontrando inizialmente una serie di ostacoli: divieti, pregiudizi, contesti sociali e culturali che pregiudicano a volte la possibilità per le donne di fare sport al pari degli uomini. Un cammino però che a poco a poco vede emergere figure dagli intensi profili sportivi, atlete che hanno fatto o continuano a fare la storia dello sport trentino.
Il progetto espositivo contestualizza una storia locale nel più ampio quadro italiano e procede indagando diverse discipline. Gli ambiti presi in esame si concentrano sulla ginnastica, il tennis, l'alpinismo, il ciclismo, l'automobilismo, lo sci di fondo, lo sci alpino, l'atletica, il nuoto, i tuffi, la pallavolo, il calcio, il rugby e le attività di inclusione e integrazione. Alcuni sport affondano le radici in un passato lontano, già nel XIX secolo, altri si sono diffusi in modo sistematico nel corso del XX secolo su tutto il territorio, altri ancora anche se di recente introduzione hanno conquistato con prepotenza il cuore delle giovanissime. E mentre aumentano le presenze delle donne sportive che eccellono aumentano anche i risultati e i successi ottenuti, sia in competizioni nazionali che internazionali.
Lo sport ricopre oggi come ieri un ruolo importante: non solo alleato psico-fisico ma strumento che pone il corpo al centro dei processi culturali di emancipazione e insieme di socializzazione, una risposta alla volontà e all'urgenza delle donne di vivere da protagoniste anche questo campo della società. Corpo in movimento, corpo politico: she moves, she plays.



Condividi con
Seguici su: