Improvviso addio a Piero Cavagna

08 Ottobre 2022

Il consigliere di FIDAL Trentino Piero Cavagna è scomparso nel pomeriggio in un incidente in montagna. Atleta, allenatore, consigliere: una vita spesa sul campo d'atletica accanto alla professione di fotoreporter e curatore di mostre ed esposizioni
L'atletica trentina e tutto il mondo dello sport e della cultura piangono la scomparsa di Piero Cavagna, consigliere del Comitato FIDAL Trentino che è venuto a mancare nel primo pomeriggio odierno - sabato 8 ottobre - in seguito ad un incidente in montagna, sulle pendici del Monte Gazza.

Una vita spesa nel mondo dell'atletica e della cultura, per il 63enne Piero. Originario di Ala e decatleta di livello nelle categorie giovanili - ancora suo il record trentino under 18 nell'octathlon come il quarto punteggio all time nel decathlon - negli anni Cavagna si è trasferito a Trento dove ha saputo accompagnare il lavoro di fotografo di grande livello all'impegno come curatore di mostre ed esposizioni senza mai perdere contatto con il mondo dell'atletica, dove nelle vesti di allenatore ha saputo portare Nancy Demattè al record trentino assoluto dei 400 metri, al trono tricolore juniores e a vestire la maglia azzurra. Come lei, anche il figlio Enrico, velocista di livello ed oggi impegnato con una borsa di studio negli USA: sono tanti gli atleti cresciuti negli anni da Piero Cavagna, forte della sua personalità robusta, sorretta da una profonda creatività e da un ingegno attento e pungente, mai banale, fondamentale anche nell'impegno da consigliere del Comitato FIDAL Trentino, rivestito dal marzo 2021 e che ha portato alla strutturazione - tra le altre cose - del progetto fotografico

Come descritto dal quotidiano l'Adige - "casa" di Cavagna per oltre un ventennio - l'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio mentre Piero si stava godendo un'escursione con la moglie: un'inciampata a la successiva caduta si sono rivelate fatali.

A nome dell'intera atletica trentina, il presidente Dino Parise non nasconde lo choc. "E' una notizia terribile, sconvolgente. Un autentico fulmine a ciel sereno sul nostro movimento che piangerà la mancanza di Piero, della sua cultura, della sua arguzia e del suo profondo impegno. A nome di tutto il Comitato, non posso che rivolgere le nostre sentite condoglianze a tutta la famiglia".

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate