Importanti verifiche e adempimenti sul RASD
28 Luglio 2025Entro il 31 agosto 2025, tutte le ASD e SSD iscritte al RASD devono verificare i propri dati e l’idoneità dello statuto per mantenere il riconoscimento sportivo e le agevolazioni fiscali. Il mancato adempimento comporta gravi conseguenze
- La correttezza dei dati anagrafici e identificativi dell’ente
- La conformità dello statuto ai dettami del D.Lgs. 36/2021 e del Regolamento del RASD
- L’attività sportiva effettivamente svolta
- Gli aggiornamenti relativi agli organi sociali, alla sede legale e alle strutture operative
- I documenti e le dichiarazioni caricate in piattaforma, con particolare attenzione a statuto, atto costitutivo e verbali
- Assenza di scopo di lucro
- Presenza di attività principale e secondaria
- Divieto di distribuzione, anche indiretta, di utili
- Obbligo di reinvestimento degli avanzi di gestione
- Democraticità della struttura associativa
- Gratuità delle cariche sociali
- Regole chiare per l’ammissione, i diritti e i doveri dei soci
- Previsione dello svolgimento dell’attività sportiva come fine istituzionale
- la cancellazione dal Registro; (Importante!! la cancellazione non è un procedimento automatico , se ci dovesse essere qualche anomalia il RASD la comunica all’asd interessata, invitandola a provvedere entro un determinato termine, in genere 20 giorni)
- la perdita del riconoscimento della natura dilettantistica;
- la decadenza dalle agevolazioni fiscali e contributive.
- sospensione dell’iscrizione al Registro;
- esclusione da bandi pubblici o convenzioni;
- perdita delle agevolazioni IVA, IRES e IMU;
- difficoltà nell’inquadramento dei collaboratori sportivi.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









