Il weekend su strada nel Lazio

24 Gennaio 2024

EcoMaratona e Maratonina dei tre comuni: ecco gli appuntamenti del fine settimana tra Nepi e Roma

Le gare su strada di domenica 28 gennaio: a Nepi in provincia di Viterbo con la 44esima edizione della Maratonina dei 3 Comuni e a Roma, la gara nazionale alla sua prima edizione della EcoMaratona, che si disputerà su tre diverse distanze e sarà valida per i titoli nazionali IUTA di ecomaratona.

LA MARATONINA DEI 3 COMUNI – l’organizzazione è curata dall’Atletica Nepi, con il patrocinio dei Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia. Quest’anno il Comune di partenza e arrivo sarà Nepi. La 44ª edizione si correrà sulla distanza di 22,4 km, con partenza alle ore 9,15, le premiazioni saranno effettuate alle ore 12.

Una manifestazione storica e rappresentativa di tutto il grande movimento podistico del centro Italia, nata quasi per caso nel 1980, dalla volitiva spinta dei “pochi” appassionati podisti di Nepi. La Maratonina dei Tre Comuni è anche una gara podistica, dura ma affascinante, impegnativa ma che gratifica, a volte dal freddo intenso e pungente ma all’arrivo calorosa ed accogliente come poche. Ed il sorriso stanco ma felice dei tanti partecipanti che tagliano il traguardo ed a ogni edizione sono di nuovo pronti sulla linea di partenza, sono la testimonianza più vera degli aggettivi che questa gara merita. Ad oggi sono oltre 700 gli atleti iscritti.

Assicurata l’assistenza medica con l’ausilio di 4 ambulanze della Croce Rossa sezione di Nepi.

Tanti i campioni che hanno calcato questa manifestazione, per non fare torto a nessuno citiamo il vincitore della prima edizione: Giorgio Carbonaro (per molti anni direttore del Centro Studi & Ricerche della FIDAL) e Silvana Cruciata, vincitrice della seconda edizione nel 1981. L’Albo d’Oro potrà essere consultato nel sito degli organizzatori, www.atleticanepi.com

I premi, andranno ai primi 10 uomini e alle prime 5 donne, mentre per le società fino alla 10ima in base al punteggio acquisito.

Per le categorie, in base all’età varierà il numero degli atleti premiati.

DISPOSITIVO

LA ECOMARATONA – La neonata manifestazione in calendario nazionale FIDAL, che si affaccerà nel panorama del podismo laziale domenica 28 gennaio, ha già un grande richiamo, due eccellenti campioni: il ‘bomber’ Roberto Pruzzo ex giocatore della Roma calcio (ora allenatore di calcio) e Giorgio Calcaterra un’atleta… un maratoneta che porta in alto il nome dell’atletica italiana anche all’estero.

Inoltre, rispetto a tutte le manifestazioni sportive che calcano principalmente le strade centrali di Roma, questo evento avrà la particolarità di percorrere direzioni nuove al di fuori del perimetro della Capitale: partenza dal centro sportivo Sport City Roma sulla ciclabile del Portillo in direzione del Campus Biomedico, fino alla passerella della Fondazione Sordi. Giunti a questo punto, si entra direttamente all’interno dei viali universitari e all’uscita, a poche decine di metri di distanza, vi è un ingresso in un'area naturale (Riserva naturale Decima Malafede), all'interno del quale si compie un giro, completamente immersi nel verde, prima di poter fare ritorno allo stesso punto sulla ciclabile, che si percorrerà per andare in direzione sud fino alla prima rotatoria, da dove si farà ritorno dal lato opposto a Sport City Roma.

Organizza l’evento il Club Super Marathon Italia con sede a Novara, con il patrocinio del Municipio IX e del Parco Roma Natura. L’appuntamento che porterà tantissimi amatori domenica a Roma per prendere parte a una delle tre distanze previste, s’inserisce nel solco di una lunga tradizione che ha certamente nella Rome Run the Marathon la sua stella di riferimento. Tanti sono coloro che intendono cimentarsi sulla distanza spuria di 42,4 km e molti di loro provengono dall’estero, attratti oltre che dalla promozione sui social e dal classico “passaparola”, anche dalla possibilità di scoprire un angolo nuovo della Città Eterna. La gara inoltre assegnerà i titoli nazionali IUTA di ecomaratona.

Le distanze di gara saranno tre: la gara breve di 10,6 km (1 giro); la gara fondo di 21,2 km (2 giri) e quella più lunga di 42,4 km (4 giri). Le premiazioni inizieranno dalle ore 11.30 circa. Alla partenza oltre Calcaterra c’è anche un altro ex azzurro, Alberico Di Cecco e al femminile Sara Pastore che dovrà vedersela con Teodora Alina Muntean.

Tutte le informazioni sulla manifestazione nel sito degli organizzatori: www.clubsupermarathon.it

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate