Il weekend su strada del Lazio: il programma

09 Settembre 2022

Latina, Palestrina, Civita Castellana e Gallicano: un fine settimana pieno di gare su strada tutte da vivere e scoprire. Ecco il programma e i riferimenti per gli appuntamenti attesi dai runners laziali

di Moreno Saddi

Nel fine settimana del 10 e 11 settembre, è previsto un ricco programma di gare su strada nel Lazio. Sono ben quattro gli eventi podistici a cominciare da sabato 10, con la quinta edizione della WE Run Latina 2022, gara nazionale su strada di 10 km omologata dalla FIDAL. Sempre nella giornata di sabato sui Monti Prenestini, si svolgerà la terza edizione della Palestrina in Rosa, sulla distanza delle 5 miglia, circa 8 km. Domenica appuntamento a Civita Castellana in provincia di Viterbo, per il 14° Trofeo dei Falisci di 9,8 km e nel Gallicano nel Lazio c’è la prima edizione della Farmarun Acquatraversa di 9 km.

WE RUN LATINA 2022 – A Latina, la Running Club Latina, con il patrocinio del Comune di Latina, della Provincia di Latina, della Regione Lazio e in collaborazione con UISP Comitato Territoriale di Latina, organizzano la V^ We Run Latina 2022, gara nazionale su strada omologata di 10 km: FIDAL, UISP e FISPES. Il percorso interamente su strada, si svolgerà sabato 10, nel centro di Latina con partenza alle ore 19 da Palazzo M su Corso della Repubblica, dopo 400 metri, gli atleti percorreranno un circuito di 3,200 km da ripetere 3 volte con arrivo in Piazza del Popolo, sul percorso di gara saranno presenti cartelli chilometrici. Disponibili presso la zona di arrivo dei bagni chimici e i ristori saranno posizionati al 3,9 e 7,1 km ed all’arrivo. Le premiazioni inizieranno alle ore 21 in Piazza del Popolo.

Le iscrizioni terminano l’8 settembre, è possibile effettuarle anche il giorno della gara entro le ore 16 se ci saranno ancora dei pettorali disponibili!

Il sito Facebook degli organizzatori

                                                                                         ********

PALESTRINA IN ROSA – A Palestrina (Roma), sabato 10, la Comunità Giovanile Nessuno Escluso, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Bancari, organizzano la terza edizione della Palestrina in Rosa, gara podistica competitiva sulla distanza delle 5 miglia che equivalgono a circa 8 km ed una non competitiva di circa 2,8 km. La gara partirà dalla Piazza Santa Maria degli Angeli alle ore 19. Le iscrizioni terminano l’8 settembre, ma sarà possibile farlo anche il giorno della gara a 15 euro. I ristori sono previsti a metà percorso circa al 4° km ed uno finale dopo il traguardo con acqua, sali e prodotti vari.

La manifestazione è sull’indirizzo della Race for the Cure andata in scena a Roma l’8 maggio; ovvero un evento benefico in favore dell'associazione per la lotta del cancro al seno: Susan G Komen. La competizione sportiva e non sportiva serve a sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e per sostenere i progetti della Komen Italia per la lotta dei tumori al seno, con visite e screening gratuiti a tutte le donne non inserite nelle liste della Regione Lazio a partire dalle 9,30 fino alle ore 16,30 di sabato 10.

Il sito internet e Facebook degli organizzatori

                                                                                         ********

TROFEO DEI FALISCI – A Civita Castellana in provincia di Viterbo c’è il 14° Trofeo dei Falisci, gara che non si è fermata neanche l’anno scorso, torna domenica 11 settembre, sul percorso impegnativo di 9,8 km. La manifestazione organizzata dalla società Alto Lazio e a numero chiuso, massimo 200 atleti. La partenza avverrà alle ore 9,30 presso i giardini “Baden Powell”, dall’entrata di Via Roma. Il percorso è asfaltato ed ondulato con una variazione altimetrica di +65 metri. Il rifornimento è posto a metà gara. L’iscrizione potrà essere fatta anche il giorno della gara al costo di 15 euro.

L’evento, prende il nome basandosi sull’antico popolo di stirpe italica stanziato alle pendici dei Monti Cimini, in un territorio confinante a nord con l’Etruria e a sud con il territorio latino; ovvero nell’agro falisco, area di stanziamento dei Falisci, in provincia di Viterbo. Proprio qui a Civita Castellana, sorgeva un tempo, fortificata dalla natura con alte rupi e scoscese, “Falerii” l’antica capitale dei Falisci a fianco di Veio nelle lotte contro Roma.

Facebook degli organizzatori

                                                                                         ********

FARMARUN ACQUATRAVERSA – Un luogo non consueto alle gare podistiche su strada è quella di Gallicano nel Lazio (Roma), dove gli organizzatori della Podistica 2007 Tor Tre Teste, domenica 11 settembre metteranno all’opera la prima edizione della Farmarun Acquatraversa, sulla distanza di 9 km. Il percorso cittadino e un circuito da svolgersi in 3 giri. La partenza è fissata alle ore 9, da Via Santa Maria, angolo Via Rio Secco. Ci sarà al 5° km lo spugnaggio e rifornimento, con ristoro a fine gara. Iscrizione possibile anche il giorno stesso a 12 euro, fino ad esaurimento dei pettorali.

Il sito internet degli organizzatori





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate