Il weekend si assegnano i primi titoli

Sabato 5 e domenica 6 febbraio si disputerà al Palaindoor di Ancona la 47° edizione dei Campionati Italiani Indoor Juniores (Under 20) e Promesse (Under 23). Al via anche undici atleti altoatesini.
Per gli Juniores l’orizzonte internazionale nel 2022 prevede un bell’appuntamento, ovvero i Mondiali U20 a Cali (Colombia, 1° al 6 agosto). La categoria Promesse quest’anno si cimenterà ai Campionati Mediterranei di Pescara, in programma dal 10 all’11 settembre. I Campionati Italiani Juniores e Promesse sono il primo weekend del ricco mese di rassegne ospitate dal Palaindoor che prevede anche i Tricolori master (10-13 febbraio), i Tricolori Allievi (19-20 febbraio) e i Tricolori Assoluti (26-27 febbraio).
 
Saranno 52 i titoli italiani in palio nelle due giornate dell’impianto marchigiano. L’anno scorso ad Ancona gli altoatesini hanno conquistato ben tre medaglie: La marciatrice meranese Sara Buglisi si è laureata campionessa italiana Promesse, il bolzanino Nicolò Fusaro ed Alberto Murari hanno invece portato a casa la medaglia di bronzo e d’argento nell’asta (U23) e lungo (U20).
 
Quest’anno solo una piccola rappresentanza altoatesina partirà verso Ancona. L’astista Nathalie Kofler di Lana sta recuperando da un infortunio alla schiena, anche il bolzanino Alberto Masera (alto) è ancora fermo ai box. Weekend di riposo invece per Linda Maria Pircher di Postal. Tutti e tre avevano già staccato il biglietto per Ancona. Non ci saranno neanche Buglisi e Fusaro, mentre il terzo medagliere della passata stagionale, Alberto Murari, è iscritto con la miglior misura nell’alto Juniores. Anche il neo-arrivato in casa Athletic Club Bolzano, il campione in carica di salto triplo Federico Lorenzo Bruno, parte da favorita tra gli Juniores. 
 
Per gli altri altoatesini sarà difficile salire sul podio. Maria Burger di Varna (60 ostacoli) festeggerà il suo debutto Juniores, l’Under 23 Anna Menz di Marlengo è iscritta nel lungo con 5.65 m. 
 
 
Gli altoatesini ai Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse di Ancona
 
Juniores maschile
400m: Leonardo Vianello (Athletic Club 96 Bolzano/51.33)
alto: Alberto Murari (Athletic Club 96 Bolzano/2.06)
triplo: Federico Lorenzo Bruno (Athletic Club 96 Bolzano/15.35)
 
Juniores femminile
60m ostacoli: Marie Burger (SSV Bressanone/14.64)
lungo: Roberta Giovanelli (Athletic Club 96 Bolzano/5.30)
 
 
Promesse maschile
peso: Jan Fragiacomo (CSS Leonardo da Vinci/11.36)
staffetta 4x200m: Athletic Club 96 Bolzano (Lorenzo Ianes, Leonardo Badolato, Gabriele Sireus, Lorenzo Bocchio)
 
Promesse femminile
lungo: Anna Menz (Atletica Firenze/5.65)
 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate