Il weekend: Cross Master e Pescosolido, X Milia
16 Febbraio 2024Le manifestazioni podistiche di domenica 18 febbraio: nel Lazio la gara su strada a Roma nel quartiere di Tor Vergata, con l’ottava edizione della ‘X Milia’, a Frosinone nel Comune di Pescosolido con il ‘Cross Pescosolido’ e a Torino nella frazione di Borgaretto di Beinasco c’è il ‘Campionato italiano individuale e di società Master di corsa campestre’.
ROMA – L’8ª edizione della XMilia, organizzata dalla LBM Sport Team, partirà alle ore 9.30 da Via dell’Archiginnasio/Viale Pietro Gismondi, percorrendo un tratto interno all’Università di Tor Vergata e arrivo in Via Montpellier, la distanza di gara sono le 10 miglia romane (un miglio romano sono 1480 metri) per un totale di 14,800 metri.
La X MILIA, è una manifestazione valida per tutti i militari in servizio, come prova di corsa piana sui 3000 metri (denominata P.E.F.O.), per i militari non tesserati la manifestazione è non competitiva. La manifestazione è aperta:
A tutti i militari in possesso del certificato medico per attività agonistica in corso di validità tesserati con società FIDAL o Enti di Promozione Sportiva (EPS)
A tutti i militari non tesserati con società FIDAL o Enti di Promozione Sportiva (EPS) in possesso di idoneità militare la cui prova sarà valida come superamento della prova di efficienza operativa di corsa piana.
I militari non tesserati dovranno allegare alla loro iscrizione copia del certificato medico anche di sana e robusta costituzione. Lo stesso potrà essere inviato via email a xmilia@evodata.it. Non è aperta ad altre Forza Armate, è valida esclusivamente per l’Esercito Italiano.
L’idea della “X Milia” nasce nel settembre del 2003 grazie al Generale Giangiacomo Calligaris, allora capo ufficio DAR dello Stato Maggiore dell’Esercito. La prova, subito di alto livello agonistico, vide una partecipazione di circa 8.000 persone. Con la novità di un percorso misurato in milia romane, venne data una nuova impronta alle gare su strada. La manifestazione si svolse il 2 maggio 2004 e, nonostante il grande successo, non venne ripetuta negli anni successivi. Venne poi riproposta dal febbraio 2015, per la pandemia non si svolse negli anni 2021/22.
La scorsa edizione vide primeggiare gli atleti del Centro Sportivo dell’Esercito: Daniele Meucci (45:21) e Sofiia Yaremchuk (49:59).
********
PESCOSOLIDO (Frosinone) – l’Atletica Sora in collaborazione con il Comitato Provinciale della FIDAL Frosinone, organizzano il Cross Pescosolido per le categorie dagli Esordienti fino a quella degli Assoluti e dei Master.
Il grande territorio del frusinate, vede riproporre a distanza di un anno le gare campestri nel luogo situato a Prato di Pescosolido in Via Mandola. Il paese è situato ad un'altitudine di circa 650 metri sul livello del mare alle pendici del lungo massiccio calcareo di Serra Lunga compreso nell’Appennino Abruzzese e che funge da spartiacque fra il bacino del Liri e quello del Fucino.
Il programma delle gare inizia alle ore 9.45 con i 3000 Assoluti e Master; dalle ore 10.05 le varie fasce di età della categoria Esordienti che gareggeranno sulle distanze dai 300 fino ai 600 metri. Alle ore 10.55 sulla distanza dei 1000 metri si daranno battaglia la categoria Ragazze e alle 11.05 quella dei Ragazzi. Ultima gara quella delle ore 11.15 sui 1500 metri Cadette e alle 11.25 quella dei Cadetti.
Le premiazioni si svolgeranno alle ore 11.45.
********
BORGARETTO di BEINASCO (Torino) – Nella Regione Piemonte si svolgerà domenica il Campionato italiano individuale e di società Master di corsa campestre, la manifestazione è valida per il ‘41° Cross di Borgaretto’. L’organizzazione è curata dalla società Borgaretto 75.
Il luogo delle gare sarà quello del Parco Reale di Stupinigi, che attende oltre 1300 atleti e 160 società, con partenze dalle ore 9.30 fino all’ultima delle ore 13.50.
I laziali saranno presenti con 36 atleti di 5 società: Giovanni Scavo 2000 Atl., Atletica La Sbarra, Lazio Olimpia Runners Team, Romatletica e Runners Team Colleferro. Gli atleti in prospettiva medaglia in ordine per ciascuna società potrebbero essere: Fabrizio Caristi (SM65), Giuseppe D’Antone (SM65), Anna Patelli (SF65), Antonella Faiola (SF45), Massimo Balbo (SM50).
mor.sad.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









