Il settembre caldo dell'atletica laziale

19 Agosto 2020

Dal Golden Gala all'Olimpico ai Tricolori Allievi di Rieti, fino a Mennea Day, campionati regionali U16, caccia al minimo, festa per le medaglie di Roma '60 e "Riparti Roma": il programma

di Christian Diociaiuti

Il settembre caldo dell'atletica laziale inizia presto, prestissimo, dopo lo stop agostano e dopo i Tricolori Assoluti di Padova (28-30 agosto). Il calendario è ricco ed è online LEGGI QUI e parte subito, il 1° settembre con un nuovo appuntamento con il Trofeo Città di Rieti, che ha già vissuto diverse tappe in questa estate ed è pronto a stupire ancora, dando spazio al Guidobaldi a diverse gare e a tutte le categorie. 

Poi il 3 settembre, un evento eccezionale come la celebrazione delle medaglie di Roma 1960 - Berruti Day. Ad ospitare la manifestazione sarà lo stadio delle Terme (QUI LA PRESENTAZIONE). Organizza la Villa Gordiani G. Castello.

Il 5 e 6 settembre, al Rosi, spazio all'evento con programma completo, "Caccia al minimo" per allievi, junior, promesse, senior e master più gare ragazzi e cadetti. Organizza il Comitato Regionale Lazio della FIDAL.

Dall'11 al 13 settembre aria tricolore al Guidobaldi: lì dove si dovranno tenere gli europei U18 nel 2021, ecco i Campionati Italiani Allievi individuali e a squadre, incluse le prove multiple. Rieti già si prepara all'evento che a causa del covid è stato posticipato di qualche mese (era previsto a inizio luglio). 

Da ricordare che il 13 settembre si corre anche su strada con “Roma Riparte - Riparti Roma” (leggi), 10 km (in sicurezza) nel cuore di Roma con i top runner. 

Il 17 settembre arriva il Golden Gala, non più allo stadio dei Marmi di Roma: in attesa di conoscere i protagonisti e gli eventi collaterali, si pregusta un'atmosfera speciale per l'evento di atletica più amato che torna a casa. Si gareggia all'Olimpico, tornato disponibile. 

È dedicato alla freccia del Sud il "Mennea Day" di mercoledì 23 Settembre per l'anniversario numero 41 dello straordinario record del mondo (19"72) stabilito sui 200 metri. Un primato del mondo che ha resistito per 17 anni e che è tuttora record europeo. Quest'anno si celebrano anche i 40 anni della vittoria dell'Oro Olimpico a Mosca 1980. Verranno disputate gare sui 200 metri per tutte le categorie. L'evento è organizzato dal comitato provinciale FIDAL Roma con la collaborazione della FIDAL e FIDAL Lazio. 

Il mese (impreziosito dai Campionati Italiani Junior e Promesse dal 18 al 20 settembre a Grosseto), stando al calendario regionale, si chiuderà con la due giorni dei Campionati Regionali Cadetti il 26 e 27 settembre al Paolo Rosi (organizza FIDAL Lazio).

Il programma, però, potrebbe ampliarsi con altri appuntamenti: la voglia di atletica è tantissima.

File allegati:
- IL CALENDARIO REGIONALE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate