Il lancio di Antony
18 Febbraio 2026Antony Del Pioluogo ha scritto la storia
Il Friuli Venezia Giulia scrive una nuova, straordinaria pagina dell’atletica italiana. Ai Campionati Italiani Allievi Indoor, Antony Del Pioluogo, portacolori della Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli, ai campionati italiani indoor conquista il titolo italiano nel getto del peso con una misura sensazionale di 20.10 metri, stabilendo il nuovo Record Italiano Allievi.
Una prestazione di livello assoluto, che proietta il giovane atleta regionale nell’élite nazionale e conferma la qualità del movimento tecnico del Friuli Venezia Giulia.
Un risultato che non nasce per caso, ma è il frutto di un percorso costruito giorno dopo giorno, con determinazione, ambizione e una chiara visione.
«Sono molto contento del lavoro che sto facendo assieme al mio allenatore. Il suo obiettivo per questi Italiani era il titolo italiano, che siamo riusciti a conquistarci, ma a me non sarebbe bastato. Dopo la gara di Padova, dove ho mancato per 8 centimetri il record italiano, non sarei riuscito a chiudere la stagione indoor con l’amaro in bocca per non averlo preso. Il lavoro ha ripagato, visto che ne è uscito un 20.10, risultato che mi rende molto contento del percorso fatto finora e mi fa sognare in grande in vista della stagione all’aperto. Ovviamente questo è solo l’inizio di una stagione piena di impegni».
Parole che raccontano non solo la gioia per il risultato, ma soprattutto la mentalità e la maturità di un atleta che guarda già oltre, verso nuovi obiettivi e nuove sfide.
Determinante, nel suo percorso di crescita, anche il contesto competitivo regionale, che continua a stimolare il miglioramento reciproco.
«In regione c’è sempre un po’ di competizione, grazie anche a Pagot, cresciuto molto anche lui, e con il quale riusciamo sempre a tirare fuori delle belle gare, sia uno che l’altro».
Il record italiano e il titolo tricolore rappresentano un traguardo storico, ma al tempo stesso un punto di partenza. La misura di 20.10 metri certifica il valore tecnico raggiunto e apre prospettive importanti in vista della stagione outdoor.
Il Friuli Venezia Giulia si conferma ancora una volta terra di talenti, tecnici competenti e società capaci di accompagnare gli atleti verso risultati di livello nazionale e internazionale.
Antony Del Pioluogo non ha solo vinto un titolo italiano.
Ha scritto la storia.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



