Il futuro è qui! Lazio 4° ad Agropoli con cadetti e cadette

04 Ottobre 2026

Un quarto posto nella combinata con 509 punti, il terzo delle Cadette e il quinto dei Cadetti: la rappresentativa laziale chiude Agropoli ai vertici dell’atletica giovanile italiana. I complimenti del presidente Fabio Martelli
di Christian Diociaiuti (Agropoli - SA)

Il Lazio chiude i Campionati Italiani Cadetti di Agropoli con un bilancio ricco di medaglie e prestazioni di rilievo. Quarto posto nella combinata, terze le cadette e quinti i cadetti. Tra i protagonisti del day 2 c’è Emanuele Crupi, campione italiano nel lungo, mentre arrivano altri piazzamenti sul podio con la 4x100 cadette, argento, la 4x100 cadetti, bronzo come Elena Riccobello nell’alto, Giordano Baccani nei 1200 siepi e Giorgio Casanova Municchia nei 300. A questi si aggiungono i tanti piazzamenti che hanno portato punti alla rappresentativa laziale, in una due giorni che ha visto protagonisti diversi giovani del movimento regionale. IL DAY1

Nella classifica combinata finale dei Campionati Italiani per Regioni Cadetti e Cadette 2026, il Lazio conquista un ottimo 4° posto complessivo totalizzando 509 punti, piazzandosi subito alle spalle di Veneto (537 punti), Piemonte (529 punti) e Lombardia (512.5 punti). A trascinare la rappresentativa laziale è stato il grandissimo risultato del settore femminile: nella classifica Cadette, infatti, il Lazio si è piazzato sul podio conquistando un brillante 3° posto con 255 punti, preceduto soltanto da Veneto (280 punti) e Piemonte (269 punti). Nelle gare maschili, la squadra dei Cadetti ha ottenuto la 5ª posizione raccogliendo 254 punti, a solo mezzo punto dal 4° posto dell'Emilia-Romagna (254.5 punti). Un bilancio solido e di alto livello che conferma la competitività dell'atletica giovanile laziale su scala nazionale.

Il presidente FIDAL Lazio Fabio Martelli ha voluto sottolineare il valore del risultato raggiunto ad Agropoli, rivolgendosi a tutti i protagonisti della spedizione laziale: "È un risultato che ci rende molto orgogliosi. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi e alle ragazze della rappresentativa, che hanno dato tutto in pista e hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia del Lazio. Un ringraziamento particolare va ai tecnici e a tutto lo staff che hanno accompagnato e seguito gli atleti in questi mesi e durante la trasferta, così come alle società, che ogni giorno lavorano sul territorio per far crescere questi ragazzi. E un grazie va naturalmente alle famiglie, che sostengono i nostri giovani e sono una parte fondamentale del loro percorso sportivo. Il quarto posto nella combinata, il terzo delle Cadette e il quinto dei Cadetti sono risultati importanti, ma ciò che ci rende più soddisfatti è aver visto una squadra unita, competitiva e capace di onorare la maglia del Lazio. Questi ragazzi rappresentano il futuro della nostra atletica e dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme per accompagnarli nella loro crescita".

RISULTATI COMPLETI -  LE FOTO di Francesca GRANA/FIDAL


****

Lungo cadetti
- Emanuele Crupi, atleta delle Fiamme Gialle Simoni, d'oro nella domenica di Agropoli ai Tricolori Cadetti.

Il saltatore parte con tre misure tutte intorno a 6,60, che lo tengono in alto ma non quanto il 6,91 (+2.6) che lo fa balzare in testa, insidiato fino a soli due centimetri dal toscano Brusone, ma in grado fino alla fine di mantenere la misura e mettersi al collo l'oro. Punteggio massimo per la rappresentativa mentre il romano, classe 2011, che se non fosse stato per il vento (+2.6) si sarebbe migliorato di quasi 30 centimetri, dopo aver fatto bene nelle competizioni della sua regione in tutta la stagione. Per lui anche il bronzo in staffetta. "La doppia medaglia significa doppia soddisfazione. La prima è personale, con la vittoria nel salto in lungo. È stata una gara molto interessante. Avevo l’aspettativa di fare 6,91, ma mi aspettavo sicuramente di fare sette metri. Mi accontento così, perché saltare per terzo e sapere che avevo degli avversari più forti di me è stato un po’ pauroso. Sono comunque molto contento di questo risultato. Peccato per il vento, che ha un po’ rovinato la possibilità di migliorare il personale, però ci accontentiamo così: 6,91 è sempre 6,91. Poi è arrivato il sorriso con la staffetta e con i miei compagni. Sì, è stata una staffetta molto bella. Non sapevo sinceramente di essere tra i convocati e nemmeno che potessimo arrivare a questo risultato, però è stata una gara molto combattuta e siamo davvero contenti. Mi alleno con Alessia Trost e Simone Forte a Castelporziano e frequento il Magellano, indirizzo tecnico-informatico" dice Crupi. 

4x100 cadette - Virginia Scorretti, Caterina Sabato, Myriam La Rosa e Halena Esposito conquistano l'argento nella staffetta per la squadra laziale. Una buona gara, macchiata alla fine da un cambio - l'ultimo - un po' più lento che, assieme all'uscita di scena del Veneto (bene per 3/4 di gara) incorona il Piemonte (48.05); Lazio secondo in 48.32. Venti punti in cascina. 

4x100 cadetti - Bronzo per il Lazio nella 4x100 Cadetti. La formazione composta da Emanuele Crupi, Gior Casanova Municchia, Riccardo Zappalà e Andrea D’Alessio ha chiuso al terzo posto con il tempo di 43.80, conquistando così una medaglia nella staffetta ai Campionati Italiani Cadetti.

Alto cadette - Elena Riccobello è bronzo nell'alto. Dopo una gara partita a 1,50 (saltato al secondo colpo), la 2012 di Tirreno Atletica Civitavecchia arriva a 1,66 con tre errori, chiudendo quindi la gara a 1,64. Veneto e Piemonte davanti, ma la tirrenica è sul podio con il bronzo e un bel bottino per la rappresentativa in chiave classifica cadette (e combinata). Già in evidenza nelle multiple in estate a livello regionale, Riccobello quest'anno è cresciuta sempre più. Sempre nel giro FIDAL Lazio e già in grande spolvero tra le Ragazze, ha un altro anno nella categoria Cadette per mettersi in mostra. Nell'alto ha - anzi, aveva - un personale di 1,63, migliorato di un cm proprio ad Agropoli. 

1200 siepi
- Altra medaglia di bronzo. Una gara di personalità, resistenza e intelligenza tattica. Giordano Baccani (Fiamme azzurre) vince il bronzo nei 1200 siepi. Medaglia numero 11 per la spedizione laziale in Campania.

E se Philippe Vannucchi (Toscana) è imprendibile per l'oro, Baccani tiene bene e rischia anche l'argento (vince il friulano Giuressi), senza sciupare (in favore del piemontese Gatti, quarto) il piazzamento di podio che porta a lui un bronzo e al Lazio punti ottimi per la classifica cadetti. Crono finale per Baccani 3:23.47 e oltre 2 secondi di personale rispetto al miglior tempo sinora fatto a Parma quest'anno. 

300 cadetti
- Bronzo! Giorgio Casanova Municchia, dopo la qualificazione di sabati, mette in campo anche una nuova buona prestazione e si aggiudica il terzo posto in una gara combattuta, come la finale dei 300 ad Agropoli. Per l'atleta di Rifondazione Podistica un 36.24 che è a un solo centesimo dal suo miglior risultato in carriera nella specialità. Finale vinta in 35.90 dal piemontese Ternavasio. Le medaglie, così, a metà day2, salgono a 10 totali nella due giorni campana per il Lazio. 

Disco cadette - Quarto posto nel disco per Viola Marchioni, discobola della Studentesca con 33,69 nella finale e sempre a caccia del podio. L'atleta della Studentesca trova il lancio che va a referto al quarto lancio. Per lei un sensibile miglioramento: quasi 4 metri rispetto al precedente 29,75. 

1000 cadette - Margherita Cerasa (Atletico Monterotondo) porta alla rappresentativa 13 punti in 3:10.15 col suo 13esimo posto. 

1000 cadetti
- Nessun atleta laziale nella serie più veloce a giocarsi il titolo. Il migliore è Martino Orso Casertano (Atletica Tor Tre Testa), 12esimo, mentre a dare punti alla rappresentativa è Alessio Iadanza (Fiamme Gialle Simoni), 16esimo per 12 punti. 

1200 siepi cadette
- Benedetta Cappellari al quarto posto nella seconda batteria dei 1200 sipei, quella con i tempi di accredito migliori. La portacolori della Atletica Lanuvium Neptunia timbra un 3:55.52, in linea con il personale tre centesimi più veloce. Alla fine, la romana è quinta sulle due batterie e dunque sul podio di Agropoli, con la piemontese Galletto di poco più rapida. 

300 cadette
- Nella finale migliore dei 300, Halena Esposito, individualista della Formia Atletica, settima a livello nazionale grazie a 41.95. Nella finale 2 dei 300, Abaro Caraccio (Fiamme Gialle Simoni), portacolori della rappresentativa, è seconda e dunque ottava complessiva. Crono da 41.32. 

Disco cadetti
- Gabriele Spaccini (Studentesca) è quattordicesimo nel disco: non basta 32,39 nei primi tre lanci per entrare in finale, vinta dal marchigiano Zitelli in 47,44. 

300hs cadetti
- Sesto posto per Flavio Viola (Acsi Atletica Campidoglio) in 39.98 nella finale dei 300hs. Sono i 17 punti per il Lazio. 

300hs cadette
- Risulta squalificata (ottava) nel finale Gift Erhunmwunse, la portacolori di Atletica Fiano Romano con la maglia della rappresentativa: nella finale dei 300 con barriere, dopo aver impressionato in qualificazione con un secondo di miglioramento, la 2011 conduce una gara "di rincorsa" ma all'ultima curva è in lotta per il podio. All'ultimo ostacolo però cade rovinosamente, lasciando che a vincere il titolo sia la veneta Gerotto.


Le staffette Laziali


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate