Il Trento Running Festival corre a... 4000
30 Settembre 2025Trento si prepara ad accogliere con numeri da record il 78° Giro al Sas e la 14a Trento Half Marathon che nel fine settimana coinvolgeranno oltre 4000 runner. Attesa per il rientro in gara di Yeman Crippa; sui 21km Meucci e Yaremchuk
Il Trento Running Festival 2025 corre verso cifre da record: la due giorni targata Asd Città di Trento fatta di Giro al Sas (Sabato 4 ottobre, 18:30) e Trento Half Marathon (Domenica 5 ottobre, 10:00) è stata presentata presentata nella mattinata odierna nella sede di Trento della Banca per il Trentino Südtirol, main sponsor dell'evento che coinvolgerà nel fine settimana olter 4000 persone.Una cifra di assoluto valore, che sa abbinare l'elite agonistica che sabato sera si sfiderà sui tradizionali 10 giri dell'anello disegnato nel centro storico della città e gli appuntamenti più popolari della domenica, con oltre 2500 iscritti alla mezza maratona (da Piazza Dante a Piazza Duomo passando per tutti i punti salienti di Trento) e gli oltre 1500 che si sono già prenotati per la 10k e per la non agonistica Happy Family Run Banca.
GIRO AL SAS - Il Giro al Sas celebrerà la 78esima edizione di una storia avviata nel 1907 e che ha portato World Athletics ad insignire l'evento della Wolrd Heritage Plaque, quale patrimonio dell'atletica mondiale.
Il Giro al Sas vuole ripartire da Yeman Crippa o meglio, Crippa vuole ripartire dal Giro al Sas dopo l'amaro epilogo della maratona iridata di Tokyo. Il quasi ventinovenne potrà provare a ritrovare il sorriso (agonisticamente parlando) sulle strade della sua Trento, sfidando il campione uscente Charles Rotich che l'ha preceduto dodici mesi fa, i due giovani etiopi Abel Bekele e Haji Hayato Mubin, gli ugandesi Samuel Simba Cherop e Sailas Rotich. Accanto agli africani, eccon gli altri azzurri Osama Zoghlami, Ahmed Ouhda ed il maggiore dei fratelli Crippa, Nekagenet, sulla via del pieno recupero fisico dopo un 2025 piuttosto tormentato.
TRENTO HALF MARATHON - Domenica quindi obiettivo puntato su altri due azzurri di prima fascia, Daniele Meucci e Sofiia Yaremchuk, pronti a sfidare da una parte i keniani Kalipus Lomwai e Rodgers Murei, gli etiopi Tesfaye Anbesa e Abel Bekele e dall'altra l'etiope Haftemmesh Tesfay e della keniana Sheila Jeruto.
LA PRESENTAZIONE - Il Trento Running Festival 2025 è stato presentato a Trento alla presenza del comitato organizzatore rappresentato dal presidente Gianni Valler e dai fratelli Ferruccio e Gianni Demadonna, con il presidente Luca Zeni a portare i saluti di FIDAL Trentino in una cerimonia che ha coinvolto anche la vicesindaca e assessora allo sport Elisabetta Bozzarelli, Gaia Tozzo, presidente CSI Trentino, Jennifer Perenzoni in rappresentanza dell'APT Trento Bondone e Giorgio Fracalossi, presidente di Banca per il Trentino Südtirol, ente depositario del marchio Giro al Sas.
IL PROGRAMMA
SABATO 4 OTTOBRE
15:00 - Giro al Sas, gare Csi
17:40 - Giro al Sas Kids
18:30 - 78° Giro Al Sas
DOMENICA 5 OTTOBRE
10:00 - Partenza Trento Half Marathon, Piazza Dante
10:15 - Partenza 10k e Happy Family Banca, via Verdi
11:00 circa - Primi arrivi Trento Half Marathon, Piazza Duomo
Migliori pillole e vitamine per la tua salute! Scopri ilmiglior trattamento per la tua salute maschile suBestCheapPills.✅Prezzi convenienti e qualità garantita!
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






