Il Trentino punta al pieno di medaglie a Rieti
06 Giugno 2019Da venerdì a domenica lo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti ospiterà i campionati italiani juniores e promesse. Tante le chance di medaglie trentine Paissan, Battocletti, Ianes, Ramus, Andrei, Giordani, Favalli, Ducoli, Gatto, Bona e vi
Dall'Olimpico al Guidobaldi, dal Golden Gala alla tre giorni tricolore Under 20 e Under 23 in una sorta di staffetta che per quattro giorni terrà l'atletica al centro dell'attenzione, pur su livello differenti.
E mentre il Trentino che ama correre aspetta di vedere all'opera al Golden Gala Yeman Crippa (qui il dettaglio, stasera alle 20:45), a partire dal giorno successivo saranno tante le frecce appuntite nella faretra trentina sul palcoscenico tricolore di Rieti. Tanti nomi che si rincorrono a caccia di medaglie d'oro, a cominciare dallo sprinter Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team), fresco di miglioramento del primato trentino ed il primo dei "nostri" a scendere in pista, nelle batterie dei 100 in programma nel primo pomeriggio di venerdì.
E poi Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), iscritta nei 1500 e 5000 metri ma che deciderà il da farsi solo una volta raggiunta la località sabina, la principessa d'Europa della corsa in montagna juniores Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra, 5000 metri), le "gemelle" Sophia Favalli ed Elisa Ducoli (Us Quercia Trentingrana), l'altro primatista trentino Lorenzo Ianes (Atletica Trento) nel mezzo giro di pista, i marciatori Aldo Andrei (Gs Valsugana Trentino) e Vittoria Giordani (Us Quercia Trentingrana), il saltatore Stefano Ramus (Atletica Valli di Non e Sole), i lanciatori Andrea Nabacino (Lagarina Crus Team) e Giacomo Bona (Lagarina Crus Team), gli specialisti delle siepi Linda Palumbo (Atletica Clarina) e Giovanni Gatto (Us Quercia Trentingrana), il polivalente Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana) e l'astista Marta Ronconi (Us Quercia Trentingrana).
Sono alcuni nomi tra i tanti trentini presenti a Rieti: la rassegna avrà tanti motivi di interesse sul piano agonistico, in vista degli appuntamenti internazionali del 2019 che si disputeranno entrambi in Svezia. Per gli juniores l’obiettivo principale è fissato con gli Europei under 20 di Boras, dal 18 al 21 luglio, preceduti di una settimana dagli Europei under 23 che coinvolgerà le promesse a Gavle (11-14 luglio). Nella prossima stagione invece sarà ancora Rieti ad avere una ribalta continentale con gli Europei under 18 del 2020, sette anni dopo quelli juniores del 2013.
IN CIFRE - Sono attesi 1006 atleti-gara tra gli uomini e 1062 al femminile, compresi gli staffettisti, ma i numeri potranno crescere ulteriormente con le iscrizioni in ritardo. Si contenderanno i titoli under 20, che quest’anno comprendono i nati nel 2000 e 2001, e under 23 (dal 1997 al 1999). La gara più frequentata in assoluto sono i 100 metri con il rettilineo dello sprint che vedrà ai blocchi di partenza 115 velocisti, mentre saranno 106 gli atleti sui 200 metri e anche nel salto in lungo, il più gettonato dei concorsi. Per il mezzofondo al via 97 atleti sui 5000 metri, nei lanci in pedana 100 giavellottisti. Arriva dalla categoria più giovane la maggioranza degli atleti, con 1186 juniores e 882 promesse.
DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv nelle tre giornate di gare, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, per vivere le sfide e le emozioni della rassegna giovanile.
ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






