Il Palio riabbraccia Bondarenko e Pichardo



Pur nella difficoltà economica, il Palio della Quercia va avanti con nomi di alto livello anche per l'edizione numero 51 di martedì 8 settembre

Due graditi ritorni a Rovereto per il Palio della Quercia numero 51 di martedì 8 settembre: quello di Bohdan Bondarenko e quello (probabile) di Pedro Paulo Pichardo per regalare un'altra serata stellare. Con i salti come piatto forte, specie l'alto. Nel 2013 l'ucraino Bondarenko è esploso andando a solleticare lo storico record mondiale di Javier Sotomayor: martedì sera sarà di nuovo in pedana allo Stadio Quercia con al collo l'argento iridato di Pechino. Sempre due anni fa, la pedana del triplo aveva salutato le prodezze di Pichardo, manifestatosi in tutto il proprio potenziale in questo 2015 che l'ha avvicinato ad un altro primato "cult" dell'atletica mondiale, quello di Jonathan Edwards: purtroppo un guaio fisico emerso nella finale iridata tiene un punto di domanda sull'effettiva presenza del cubano al Palio, ma le sensazioni inducono ad un cauto ottimismo e le riserve saranno sciolte al massimo nelle prossime 48 ore.

 

Due nomi di alto prestigio per il Palio Città della Quercia 2015 che si presenta puntuale all'appuntamento nonostante la crisi ("Il Palio va avanti e già questa è una notizia" ha commentato il presidente dell'Us Quercia Trentingrana Carlo Giordani) proponendo altri big, come ad esempio lo sprinter francese Christophe Lemaitre ("il bianco più veloce di sempre") nel mezzo giro di pista o le statunintesi Natasha Hastings (400, oro nella staffetta del miglio a Pechino) e Barbara Pierre (100).

Ma il momento clou della serata sulla carta sarà il salto in alto maschile: oltre a Bondarenko in pedana scenderanno anche il bahamense Donald Thomas, l'altro ucraino Dimitri Yakovlenko ed il primatista italiano Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) atteso al duello ad alte quote in una sfida davvero di grande prestigio.

Proprio l'estroverso marchigiano sarà il capofila della pattuglia azzurra presente a Rovereto: in chiave trentina sarà interessante vedere all'opera il campione europeo juniores di cross Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro) impegnato nei 5000 metri con il turco d'Africa Kaya Ali oltre al compagno di nazionale Pietro Riva (Atletica Alba), a sua volta campione continentale Under 20 ma nei 10.000 metri in pista. Restando al mezzofondo, attenzione a Margherita Magnani (Fiamme Gialle) nei 1500 mentre il giro di pista attende le reduci della staffetta pechinese Maria Chigbolu (Esercito), Elena Bonfanti (Atl Lecco Costruzioni) e Marta Milani (Esercito). Presente l'intero parco di discoboli di alto profilo oltre a Giovanni Galbieri (Riccardi) mentre nei 110hs a dire la sua ci proverà il campione italiano Hassane Fofana (Fiamme Oro).

 

Definiti nel frattempo anche i tempi televisivi del Palio della Quercia: niente diretta, ma trasmissione in differita su RaiSport2 a partire dalle 21:30 per due ore. Il Palio della Quercia invece  prenderà il via alle 18 con le prove riservate ai master, ai diversamente abili e ai giovani del vivaio gialloverde per poi entrare nel vivo alle 18:45 con il lancio del martello femminile per poi chiudersi alle 21:40 con la partenza dei 5000 metri.

 

PREMI - Come tradizione in occasione del Palio della Quercia verranno assegnati anche premi speciali. Il riconoscimento dedicato alla memoria di Edo ed Ivana Benedetti andrà a ricordare la memoria del compianto tecnico della Quercia Adriano Galli, mentre il premio Casse Rurali Trentine sarà consegnato a Lorenzo Pilati, campione italiano juniores e finalista negli 800 agli EuroJunior di Eskilstuna.

 

BIGLIETTI - Dopo sei anni di ingresso gratuito, il Palio torna a pagamento. Il ticket intero sarà venduto al prezzo di 12 euro, mentre under 14 e tesserati FIDAL (muniti di tessera) potranno godere del tagliando ridotto a 5 euro, mentre l'ingresso resterà gratuito per i soci della Cassa Rurale di Rovereto.

 

 

Il sito del Palio della Quercia

 

 



Condividi con
Seguici su: