Il Palio resiste: martedì spettacolo a Rovereto

05 Settembre 2020

Il Palio della Quercia è più forte di tutto, anche della pandemia ed è pronto per proseguire la propria storia gloriosa che martedì 8 settembre celebrerà l’edizione numero 56.

Il Palio della Quercia è più forte di tutto, anche della pandemia ed è pronto per proseguire la propria storia gloriosa che martedì 8 settembre celebrerà l’edizione numero 56.

“Un’edizione straordinariamente difficile - sono le parole del presidente dell’Us Quercia Carlo Giordani durante la presentazione ufficiale -  ci hanno dato dei pazzi a voler proporre l’evento, ma le pressioni arrivate dalla federazione italiane e internazionale si hanno indotto a farlo. La situazione è complicata sotto molteplici punti di vista, sia per i viaggi degli atleti ed i necessari periodi di quarantena in entrata da diverse nazioni, sia per la presenza del pubblico che sarà limitata a 500 spettatori nominali. Una procedura che chiede un lavoro straordinario da parte dei nostri volontari e mi piace sottolineare come l’intera organizzazione del Palio sia esclusivamente sostenuta da volontari. La qualità non sarà la stessa di edizioni passate, ma è inevitabile in questo contesto”.

CAST INTERNAZIONALE - Difficoltà oggettive ma la volontà di resistere è stata premiata da cast comunque importante, che contempla campioni del mondo come l’ostacolista inglese Andrew Pozzi, medaglie olimpiche come la sprinter inglese Nieta Daryll (bronzo a Rio 2016 nella 4x100) o del turco Yasmani Coppello (bronzo a Rio nei 400hs) e iridate ed è il caso dello statunitense Eric Sowinski nel doppio giro di pista, del lunghista sudafricano Ruswahl Sammai e via dicendo. Un parterre in cui spicca tra gli altri la presenza dell’olandese Liemarvin Bonevacia sul giro di pista, del sudafricano Akani Simbine nei 100 metri, della lituana Airine Palsyte nell’alto.

ROVERETO AZZURRA - La pista azzurra di Rovereto rimessa a nuovo nella scorsa stagione vedrà impegnati un cospicuo numero di italiani di rango, un gruppo capitanato in senso figurato dall’ostacolista ligure Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), reduce tra le altre cose dal successo di Stoccolma in Diamond League e dallo sprinter Marcel Jacobs (Fiamme Oro) che se la vedrà con Esaosa Desalu (Fiamme Gialle), a sua volta fresco reduce dal trionfo in Diamond League, seppur nei 200 metri. La campionessa europea juniores Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) promette grandi cose nel lungo, così come le velociste Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), Irene Siragusa (Esercito) ed Anna Bongiorni (Carabiniere). Allungando la distanza, il giro di pista aspetta Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) - resta in dubbio la presenza di Edoardo Scotti (Carabinieri) - Rebecca Borgo (Fiamme Gialle), Raphaela Lukudo (Esercito) ed Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), con la pimpante Elena Bellò (Fiamme Azzurre) ed Eleonora Vandi (Atletica Avis Macerata) negli 800 metri.

Ad arricchire ancor più lo spettacolo ci saranno diversi freschi campioni italiani: oltre ai già citati, ecco Simone Barontini (Fiamme Azzurre), Lorenzo Perini (Aeronautica), Mario Lambrughi (Atletica Riccardi), Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) ed il padrone di casa Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) al maschile, Carolina Visca (Fiamme Gialle) al femminile, accompagnata dalla capofila stagionale del salto in alto Erika Furlani (Fiamme Oro) nell’alto.

MOMENTO SPECIALE - La conferenza stampa di presentazione tenutasi stamane proprio allo Stadio Quercia di Rovereto ha avuto un sapore particolare.

“E’ una giornata importante - sono state le parole del presidente di FIDAL Trentino Fulvio Viesi - perché lo sport ha sempre da insegnare. Un detto trentino dice che i veri buoi, quelli forti, si vedono nelle salite dure. Questa è una salita dura, durissima, ma l’US Quercia Trentingrana ha saputo guidare e capitanare un gioco di squadra importante che ha coinvolto il Comune di Rovereto, la FIDAL e la Provincia Autonoma di Trento. E’ l’ennesima dimostrazione che quando sa fare squadra, il Trentino è capace di tutto, pur se limitato nei numeri e nelle possibilità. Viva lo sport e viva la Quercia”.

Concetti espressi insieme ai ringraziamenti di rito anche dagli assessore comunale a turismo e commercio Ivo Chiesa e allo sport Mario Bortot, dall’assessore provinciale Achille Spinelli, dal rappresentante della Regione Trentino Alto Adige Giorgio Leonardi e dalla presidentessa del CONI Trentino Paola Mora. Presente in sala anche l’azzurra roveretana Isabel Mattuzzi, seconda siepista di sempre in Italia cresciuta da sempre all’ombra dell’Us Quercia Trentingrana ed oggi portacolori delle Fiamme Gialle.

GRAZIE - Ancora Giordani. “Nonostante il periodo, la risposta dei sostenitori è stata superiore alle nostre pessimistiche previsioni di giugno. Mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini, da Trentingrana alla Casa Rurale della Vallagarina, da Dolomiti Energia ad Itas Mutua con cui siamo profondamente legati per la figura del compianto Edo Benedetti, alle istituzioni. Nostro malgrado, abbiamo dovuto rinunciare alle prove giovanili, disabili e master che solitamente aprono il Palio: avremo fatto di tutto per mantenerle ma non era più gestibile con il nuovo protocollo. Saranno mantenute solo due premiazioni straordinarie, il Trofeo Casse Rurali Trentine che andrà al cadetto Francesco Ropelato, già vincitore di 4 titoli italiani, ed il Memorial Edo Benedetti, assegnato a Danilo Toniatti, nostro storico dirigente da 60 anni, oggi tesoriere della Quercia, forse il dirigente trentino con la maggior militanza nel mondo dell'atletica. Dal punto di vista tecnico, è inevitabile registrare una qualità meno effervescente rispetto al passato, ma siamo riusciti a coinvolgere comunque atleti di 25 nazioni. Sono contento della forte presenza italiana: ci sarebbero dovuti essere anche i primatisti Davide Re (Fiamme GIalle) e Filippo Tortu (Fiamme Gialle), ma diversi problemi ne hanno impedito l'arrivo a Rovereto. Proprio come nel caso di Wayde Van Niekerk con cui eravamo d'accordo di predisporre un'apposita sfida sui 200 metri, ma i suoi recenti problemi di salute hanno vanificato il tutto”.

IN TV - Il Palio della Quercia sarà trasmesso in diretta televisiva sulle frequenze di Raisport dalle ore 20 alle ore 22 di martedì 8 settembre; il Palio prenderà il via pochi minuti prima, alle 19:45.


Il sito del Palio della Quercia


Norbert Bonvecchio (Atletica Trento), campione italiano nel giavellotto - Foto di Giancarlo Colombo / FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate