Il Palio della Quercia si conferma evento top



Il “Palio Città della Quercia” si è confermato al terzo posto assoluto nella graduatoria dei meeting italiani di atletica. Il ranking viene stilato dal più importante sito statistico che si occupa di atletica (all-athletics.com) d’intesa con la Feder

Il “Palio Città della Quercia” si è confermato al terzo posto assoluto nella graduatoria dei meeting italiani di atletica. Il ranking viene stilato dal più importante sito statistico che si occupa di atletica (all-athletics.com) d’intesa con la Federazione Internazionale. I due parametri più importanti per la classifica sono i risultati tecnici e la qualità della partecipazione ( nazioni, atleti medaglisti olimpici e mondiali, ecc.). Rovereto è preceduto dal Golden Gala di Roma e da Rieti e precede a sua volta Padova e Torino.

 

Il “Palio” è al 29° posto assoluto nel mondo, con un balzo in avanti di 7 posizioni rispetto al 2012, davanti città molto importanti (Mosca, Tokyo, Praga, Rio de Janeiro, San Paolo, Sydney, Melbourne, Los Angeles, Toronto, Istanbul, L’Avana,  ecc).

 

Dunque ancora una volta Rovereto dimostra con i fatti di essere uno dei centri più importanti dell’atletica italiana, con una fama ormai consolidata a livello europeo e mondiale. Una bella soddisfazione per la società organizzatrice, la Quercia Trentingrana, e per il Gruppo Atletico Palio Città della Quercia, che ne rappresenta il braccio operativo per gli eventi. Il meeting di Rovereto è stato confermato nel circuito Premium anche nel 2014: appuntamento a martedì 2 settembre per l’edizione del cinquantenario.

 

Nella classifica dei meeting figurano anche la Quercia d’Oro (395° posto) e il Trofeo Città di Trento (548° posto). Rovereto dunque è presente ben due volte nel ranking mondiale.

 

RANKING MEETING ITALIANI 2013

 (fra parentesi la posizione nella classifica mondiale)

 

 

1°    Golden Gala Roma, 92.624 punti (8°)

2°    Rieti, 87.454 punti (18°)

3°    Palio della Quercia, 83.412 punti (29°)

4°    Padova, 82.114 punti (38°)

5°    Torino, 80.538 punti (53°)

16°   Quercia Oro, 66.405 punti (395°)

24°   Città di Trento, 61.997 punti    (548°)



Condividi con
Seguici su: