Il Palio della Quercia compie 50 anni



Justin Gatlin e Libania Grenot saranno gli attori protagonisti del 50imo Palio della Quercia

Il Palio della Quercia compie oggi 50 anni e lo fa con un cast di primissima qualità, impreziosito da re Justin Gatlin e da regina Libania Grenot. Campione olimpico, mondiale e leader stagionale dei 100 lui, fresca padrona d’Europa lei. Lo sprinter statunitense e la quattrocentista italocubana sono solo due degli assi del Palio del cinquantenario, punte di un cast che propone anche Dayron Robles (a sua volta campione olimpico e mondiale), il francese Salim Sdiri, l’etiope Muktar Edris, le due giamaicane Christine Day e Stephanie McPherson che cercheranno di ostacolare il cammino della stessa Grenot.

 

Quello che si prospetta è un Palio di grandissimo livello, dalla gara più breve alla più lunga, passando per i concorsi. Proprio dai 100 metri sono attese le scintille più brillanti: Gatlin ha raggiunto Rovereto con tutte le intenzioni di essere il primo a correre sotto i 10” in riva all’Adige. Il record del Palio è infatti il 10”04 siglato dal trinidegno Kenston Bledman l’anno passato: Gatlin (9”80 quest’anno, nessuno veloce come lui) ha tutte le carte in regola per infrangere il simbolico muro facendo attenzione al sudafricano Simon Magakwe (9”98) e al giovane giamaicano Julian Forte.

 

Dai 100 metri ai 5000, con il già citato Edris che si presenterà ai nastri di partenza forte della miglior prestazione mondiale (12’54”83) e di un certo feeling con Rovereto e dintorni , avendo vinto, in apertura di 2013, il vicino Cross della Vallagarina.

 

Tra gli altri osservati speciali, non si possono escludere il saltatore francese Salim Sdiri e la nutrita schiera di 800isti di ottimo livello, capitanati dallo statunitense Erik Sowinski, dal keniano Chemut e dal saudita Mohammed, al rientro dopo un infortunio che l’ha bloccato per la prima parte di stagione.

 

L’italia non potrà contare solo su Grenot: la Panterita è tra i big assoluti dell’evento, ma una menzione particolare la meritano anche Federica Del Buono e Margherita Magnani in campo nei 1500 metri (attenzione alla keniana Peril Nengampi, 4’03”89 quest’anno), l’altro quattrocentista Matteo Galvan, l’ostacolista Marzia Caravelli ed i tre trentini reduci da Zurigo Giordano Benedetti (800 metri), Norbert Bonvecchio (giavellotto, in gara anche il lettone Sirmais, primatista mondiale juniores) e Martina Giovanetti, cresciuta nella Quercia e tornata ad ottimi livelli; ed a proposito di nostri portacolori, ecco anche i due sprinter gialloverdi Doris Tomasini e Davide Deimichei oltre al mezzofondista Peter Lanziner.

 

Il 50imo Palio della Quercia prenderà il via alle 18:45 con le consuete prove riservate ai giovani gialloverdi, i big internazionali scenderanno invece in pista a partire dalle 19:15 con il lungo donne, primo momento di un’intensa serata che si concluderà attorno alle 22. Il Palio sarà trasmesso in diretta televisiva su RaiSport a partire dalle 19.50; l’ingresso sarà gratuito previo ritiro del tagliando al botteghino dello Stadio Quercia, a sua volta pronto a spegnere le 50 candeline in questo 2014 di grandi impegni.

 



Condividi con
Seguici su: