Il 16 marzo la Messa del Maratoneta
27 Febbraio 2024Messa del Maratoneta e dello Sportivo” Sabato 16 marzo, ore 18, nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli (Piazza del Campidoglio – Scala dell’Arce Capitolina) alla vigilia della Acea Run Rome the Marathon.
Nell'Anno Olimpico e Paralimpico, Athletica Vaticana - l’Associazione polisportiva ufficiale della Santa Sede - organizza, con spirito di fraternità e amicizia, la "Messa del Maratoneta e dello Sportivo" sabato 16 marzo alle ore 18. Alla vigilia della Acea Run Rome The Marathon.
La Celebrazione, animata dal coro della Diocesi di Roma, avrà luogo nella bellissima e antica Basilica di Santa Maria in Ara Coeli (Campidoglio) nel cuore di Roma. La Basilica – affidata alla comunità francescana - si affaccia sulla strada che domenica mattina sarà percorsa dai runner.
Al termine della Messa sarà recitata anche la “Preghiera del Maratoneta” - nel segno della Maratona come metafora della vita e dell'esperienza sportiva - e ci sarà la benedizione delle atlete e degli atleti e i tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte del mondo dello sport.
L’invito a partecipare alla “Messa del Maratoneta e dello Sportivo” è rivolto alle donne e agli uomini di ogni sport: amatori e professionisti, allenatori, dirigenti e familiari che si alterneranno nelle letture e nelle preghiere.
Con la speranza che la Celebrazione possa segnare un segno di pace, anche attraverso l'esperienza sportiva.
Presiederà la Celebrazione l’arcivescovo Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero della Santa Sede per la Cultura e l’Educazione al quale Papa Francesco ha affidato la cura dello sport.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









