I master laziali all'assalto dei Tricolori di Arezzo

07 Ottobre 2020

Nel weekend in Toscana gli over35 si sfidano nei campionati italiani di categoria. 365 titoli in palio. Il Lazio schiera 54 società: 2 di Latina, 3 di Viterbo, 6 di Roma Sud e 43 di Roma

di Moreno Saddi

Il campo “Enzo Tenti” di Arezzo in Toscana sarà il terreno delle gare che da venerdì 9 a domenica 11 ospiterà i campionati italiani individuali su pista Master. L’organizzazione è a cura dell’Unione Polisportiva Policiano Arezzo Atletica, Fabio Sinatti sarà il responsabile organizzativo della manifestazione. All’interno dell’impianto, viene messo a disposizione di chi ne vorrà usufruire il servizio di catering per tutti e tre i giorni di gare.

I NUMERI – In questa 40esima edizione gli iscritti superano i 1500 atleti, facenti parte di 398 società. I master dai 35 anni in poi si sfideranno per conquistare i 365 titoli suddivisi in 19 specialità; a questi si sommeranno anche quelli delle staffette della 4x100 e 4x400. Il Lazio schiera 54 società, di cui 2 di Latina, 3 di Viterbo, 6 di Roma Sud e 43 di Roma. Il programma delle gare inizia venerdì alle 8.30 con il martello per chiudersi alle 22.05 con la marcia. Sabato alle 8.00 con il disco fino alle 22.00 con la staffetta 4x100. Domenica alle 8.00 con il martello per concludersi alle 15.00 con la staffetta 4x400.

IL 2020 DEI MASTER – La pandemia ha reso difficile il percorso agonistico dell’atletica, nell’ambito master sono stati annullati due manifestazioni internazionali importanti come gli Euroindoor di Braga in Portogallo e i Mondiali di Toronto in Canada; In Italia i tricolori indoor di febbraio ad Ancona nelle Marche. Il primo appuntamento nazionale si è svolto a Lecce il 3 e 4 ottobre con il campionato italiano di società Pentathlon dei Lanci Master. Cinque le specialità: disco, giavellotto, martello, martello a maniglia corta. Per i colori laziali, Giorgio Ferrario (SM55) della Giovanni Scavo 2000 Atletica si è classificato primo con 6966 punti e quinta come società, mentre e quinto Roberto Mancini (SM65) della Lazio Olimpia Runners Team con 2257 punti e nona come società. In ambito femminile ottimo primo posto di Gilda D’Ambrosio (SF75) della Liberatletica con 3735 punti e quarta come società.

L’ACCESSO AL CAMPO - La manifestazione si svolgerà a porte chiuse. Sulla base di quanto previsto dal piano di sicurezza relativo al Campo di Arezzo e del numero di accessi consentiti dal Comune in funzione delle restrizioni dovute alle misure anti-Covid, visto l’alto numero di partecipanti ai Campionati, sarà consentito l’ingresso all’impianto per ciascuna giornata di gara solamente agli atleti iscritti. Non è pertanto prevista la presenza di accompagnatori degli atleti. L’accesso all’impianto sarà consentito solamente agli aventi diritto (atleti, personale di servizio, Giudici) con l’utilizzo della mascherina, la consegna dell’autodichiarazione anti-Covid e la misurazione della temperatura corporea.

LA DIRETTA DELLE GARE – La tre giorni di gare, si potrà vedere in diretta streaming tramite il sito internet: www.atletica.tv.

(le foto sono di Gabriele Ippoliti)

File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI
- PROGRAMMA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate