I LANCIATORI PROTAGONISTI
17 Febbraio 2026A SAN VITO AL TAGLIAMENTO I TITOLI REGIONALI
San Vito al Tagliamento è stato teatro di un intenso fine settimana dedicato ai Campionati Italiani Invernali di Lanci, validi anche come Campionati Regionali Individuali Invernali per tutte le categorie. La manifestazione ha visto in pedana i migliori specialisti del panorama nazionale e regionale, regalando spettacolo, prestazioni di alto livello e importanti conferme per l’atletica del Friuli Venezia Giulia.
Ancora una volta, i lanciatori della nostra regione hanno dimostrato solidità tecnica, determinazione e grande qualità, confermando il valore di un movimento in continua crescita e capace di esprimere atleti competitivi a tutti i livelli.
Le gare hanno messo in luce numerosi protagonisti, con prestazioni significative in tutte le specialità del settore lanci: disco, martello e giavellotto, sia nelle categorie assolute che giovanili.
Particolarmente rilevante il livello tecnico espresso complessivamente, con diversi atleti capaci di avvicinare o migliorare i propri primati personali, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto quotidianamente da tecnici e società del territorio.
Questi risultati confermano ancora una volta la grande vitalità del settore lanci in Friuli Venezia Giulia, frutto di una programmazione attenta, della competenza dello staff tecnico regionale e dell’impegno costante delle società sportive.
Il fine settimana di San Vito al Tagliamento si inserisce in un periodo straordinario per l’atletica regionale, che nelle ultime settimane ha fatto registrare record italiani, record regionali, titoli nazionali e prestazioni di assoluto rilievo.
Un plauso va a tutti gli atleti scesi in pedana, ai tecnici che li accompagnano nel loro percorso di crescita e alle società che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo del movimento.
Il futuro dell’atletica del Friuli Venezia Giulia continua a essere costruito, lancio dopo lancio.
Cadetti – Disco 1,5 kg
Tra i cadetti si impone Giordano Infanti (Libertas Sanvitese), che conquista il titolo regionale con la misura di 31.13 metri, ottenuta al secondo turno. Una gara solida e in crescita per il giovane atleta di casa, capace di imporsi con autorità.
Cadette – Disco 1 kg
Titolo regionale per Caterina Ros (Nuova Pol. Libertas Sacile), che con 23.75 metri realizza la miglior prestazione al quinto lancio, dimostrando buona continuità tecnica e margini di crescita.
Allievi – Disco 1,75 kg
Tra gli allievi successo per Fabio Tell (Libertas Friul Palmanova), che con 25.73 metri conquista il titolo regionale grazie a una gara regolare e ben gestita sotto il profilo tecnico.
Allieve / Juniores – Disco 1 kg
Prestazione di grande spessore per Elettra Bernardis (Atletica Malignani Libertas Udine), che domina la gara con 43.34 metri, confermando il suo straordinario momento di forma e il suo ruolo di riferimento nazionale nella specialità.
Promesse / Seniores Maschili – Disco 2 kg
Titolo regionale assoluto per Matteo Padovan (Libertas Friul Palmanova), autore di un eccellente 48.39 metri, misura che testimonia l’elevato livello tecnico raggiunto dall’atleta e le sue ambizioni in ambito nazionale.
Promesse / Seniores Femminili – Disco 1 kg
La gara vede imporsi Annalisa Micco (Team Atletica Palermo) con 36.35 metri, mentre il titolo regionale va alla prima atleta del Friuli Venezia Giulia, Elisa Iserni Francescut (Libertas Casarsa), seconda con 29.28 metri e protagonista di una gara positiva.
Cadetti – Giavellotto 600 g
Ancora protagonista Giordano Infanti (Libertas Sanvitese), che conquista il titolo regionale con un eccellente 52.33 metri, dimostrando qualità tecniche e margini di crescita estremamente interessanti.
Allieve – Giavellotto 500 g
Successo per Elisa Di Giusto (Atletica Malignani Libertas Udine), che conquista il titolo regionale con la misura di 37.40 metri, ottenuta al quinto lancio dopo una gara ben gestita e in progressione.
Allieve/Juniores – Giavellotto 600 g
Vittoria per Melyssa Simonetto (Atletica Brugnera Friulintagli), che si impone con 33.63 metri, confermando le proprie qualità tecniche e il buon lavoro svolto nel settore giovanile.
Assoluti Femminili – Giavellotto 600 g
Prestazione di alto livello per Federica Botter (Atletica Brugnera Friulintagli), che domina la gara con 55.28 metri, misura di valore nazionale che conferma il suo ruolo di riferimento nel panorama italiano. Tra le atlete regionali, buone prove per Alisa Cesaria ed Elisa Iserni Francescut.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



