Hofer e Kuen vincono il Caldaro Run

Michael Hofer e Julia Kuen si sono imposti nella prima Lago di Caldaro Run, che si è svolta domenica 26 marzo.
L’atleta di Nova Ponente è stato il più veloce (46’46”) degli 830 podisti in gara. Alle sue spalle hanno raggiunto il traguardo David Andersag e Peter Lanziner. Sui 14,9 chilometri del percorso, che è partito da Termeno e ha girato attorno al lago di Caldaro prima di tornare a Termeno, la più rapida è stata Julia Kuen (Riscone), al traguardo in 56’02”. Sono salite sul podio della Lago di Caldaro Run anche Sarah Giomi e Martina Rizzoli. 
 
Al traguardo a Termeno sulla Strada del Vino, in piazza Municipio, è arrivato con quasi due minuti di anticipo sui suoi primi inseguitori. Correndo a ritmo sostenuto fin da subito, Hofer (ASV Deutschnofen) aveva staccato in modo netto i suoi primi avversari fin dai primi chilometri, tanto che già al decimo aveva già accumulato più di un minuto di vantaggio. Così Michael Hofer si è aggiudicato la prima edizione della Lago di Caldaro Run, la gara podistica erede dell‘Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro.
 
“Le previsioni non erano molto buone, ma alla fine oggi splendeva il sole ed è stata una giornata perfetta per correre. Ho cercato di correre al mio ritmo e di tenere distanti i miei avversari. Li conosco bene, perché ci alleniamo insieme e corriamo tutti a un ottimo livello. Così ho provato a staccarli e ci sono riuscito”, ha dichiarato Hofer al traguardo. Alle sue spalle si sono contesi la seconda piazza David Andersag (A.S.C. Berg) e Peter Lanziner (A.S.D. Südtirol Team Club). Ad avere la meglio nella volata tra i due altoatesini è stato Andersag (48’38”), che ha preceduto Lanziner di soli 5 secondi. 
 
 
Julia Kuen non ha rivali in campo femminile
 
In campo femminile l’atleta più veloce di tutte è stata la pusterese Julia Kuen. L’atleta di Riscone, tesserata per l’A.S.D. Atl. Club 2000 di Dobbiaco, ha costruito la sua vittoria chilometro dopo chilometro. Prima con 20 secondi di vantaggio al decimo chilometro, nei quasi cinque chilometri successivi è riuscita a tenere un ottimo ritmo e ad aumentare il distacco dalle prime avversarie. Così ha tagliato il traguardo dopo 56’02”.
 
“È stata una gara fantastica. Nei mesi scorsi mi sono dedicata allo sci di fondo, quindi ho dovuto cambiare velocemente modalità: ero sulla neve fino a ieri. Il percorso era bellissimo e anche le temperature erano perfette”, ha commentato Kuen al traguardo. Poco più di un minuto dopo ha raggiunto la linea d’arrivo Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano), che nel 2019 aveva vinto la Mezza Maratona del Lago di Caldaro. La bolzanina d’adozione ha preceduto di 16 secondi la fiemmese Martina Rizzoli (U.S. Dolomitica ASD), terza classificata.
 
 
Classifiche della 1a Lago di Caldaro Run
 
Maschile:
1. Michael Hofer ITA/ ASV Deutschnofen 46’46”
2. David Andersag ITA/A.S.C. Berg 48’38”
3. Peter Lanziner ITA/A.S.D. Südtirol Team Club 48’43”
4. Fabian Fronthaler ITA/A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco 49’00”
5. Georg Premstaller ITA/ASC LF Sarntal 49’01”
 
Femminile: 
1. Julia Kuen ITA/A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco 56’02”
2. Sarah Giomi ITA/CUS Pro Patria Milano 57’16”
3. Martina Rizzoli ITA/U.S. Dolomitica ASD 57’38”’
4. Lisa Leuprecht ITA/Sportclub Merano 59’09”
5. Nike Deianira Frick ITA/ Sportclub Merano 59’35”

Giomi, Kuen e Rizzoli (Foto: Sportissimus)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate