Grande cross a Casal del Marmo

28 Gennaio 2018

Corsa campestre protagonista a Roma, con una grande mattinata di campionati regionali.

Una splendida domenica di sole saluta il Campionato regionale individuale di cross sui prati di Casal del Marmo, punto di riferimento per l’atletica regionale in questo fine settimana di gare. Tantissimi i presenti a Roma, sia per quanto concerne gli atleti che per il nutrito pubblico presente lungo tutto il circuito, ancora una volta funzionale alla riuscita di un evento valido quest’oggi anche come prima prova del CdS Assoluto di Cross oltre che come Trofeo giovanile di corsa campestre e Challenge Assoluto di Cross corto sui 3km.

Una delle notizie più positive di giornata è stato il gran ritorno tra gli Allievi del talentuoso Francesco Guerra (RCF Roma Sud), frenato da guai fisici negli ultimi mesi, ma oggi tornato alla sua maniera sui 5 km. Il frascatano ha tagliato il traguardo al primo posto in 16:43 con ampio margine su Marco Ranucci (Studentesca Rieti Andrea Milardi) e sull’altro portacolori sabino Filippo Cattabriga.  Reatini trionfanti invece tra le allieve, grazie all’azione tenace di Lucrezia Adamo sui 4 km, brava a staccare via via tutte le altre per vincere in 15:56, a precedere ampiamente la più giovane Eleonora Borzi (SS Lazio Atletica) e Benedetta Antonelli (Acsi Italia) nell’ordine sul podio.

Assai più combattuta la gara juniores sugli 8 km, trascorsa sul duello di testa fra la coppia delle Fiamme Gialle Simoni composta da Federico Riva e Federico Zona, con il primo dei due ad aggiudicarsi la volata in 27:16, due secondi meglio del diretto rivale, con Alberto Lucchetti (SS Lazio Atletica) al terzo posto. Tra le juniores è stata sfida altrettanto esaltante fra Beatrice Mallozzi e Costanza Arpinelli, entrambe in forza a ASD Area LBM Sport Team. Le due hanno dato vita ad una gara di testa su buoni ritmi, poi sul finale ha prevalso Beatrice Mallozzi chiudendo in 18:48, tre secondi meglio della compagna, mentre al terzo posto si è piazzata Elisa Ferrante (Fiamme Gialle Simoni), anche lei staccata dalle altre.

A livello assoluto rientro vincente per Daniele Troia (ASD Runner’s Academy), bravo a tener testa a Hakim Radouan (Intesatletica) e Freedom Amaniel (LBM Sport Team), chiudendo i suoi 10 km in 34 minuti esatti.

Sugli 8 km femminili ha trionfato invece Sveva Fascetti (Acsi Italia) nettamente prima in 30:26, seguita dalla compagna di club Aurora Ermini, distanziata di circa un minuto, con Sara Desideri (Atletica dei Gelsi) per la terza posizione.

Nel Challenge sui 3 km assoluti Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud) non trova avversari in grado di impensierirlo, prendendosi la vittoria in 9:52. Alle sue spalle un terzetto targato Studentesca Rieti, composto nell’ordine da Demba Marong, Lorenzo Bufalino e Kevin Paone. Nella gara donne si fa rispettare la master Antonella Faiola (ASD Romatletica Footworks) subito al comando dei suoi 3000 metri dominati in 11:48, con Veleda Valente (Lyceum Roma XIII) e Ludovica Sciosci (Acsi Italia) a seguire. 

Sul finire di giornata quindi le gare dei più giovani con la prima prova del Trofeo regionale giovanile di cross, caratterizzato dai grandi numeri, con le centinaia di presenze nelle gare Esordienti, sui percorsi compresi tra 400 e 600 metri. Nei 1500 Ragazzi vittoria per Davide De Rosa (Esercito Sport&Giovani) sulla coppia dell’Aprocis Runners Team, composta da Gianluca Panaccione e Emanuele Di Placido. Gran finale anche sui 1000 metri ragazze, con Isabella Ferri (Fiamme Gialle Simoni) che si impone in 3:51, seguita da vicino da Susanna Terrinoni (Area LBM Sport Team) e dalla figlia d’arte Greta Donato (Fiamme Gialle Simoni).

Tra i Cadetti grande prova di Giovanni Finocchiaro (Fiamme Gialle Simoni) vincitore al debutto nella categoria, primo sui 2500 metri in 8:51, beffando per un paio di secondi Alessio Battisti (Runners Ciampino), con Valerio Spalletta (Atl. Villa Gordiani-G. Castello) buon terzo. Di valore anche la vittoria centrata da Sofia Terrinoni (Fiamme Gialle Simoni) sui 2000 metri (7:41), brava a tenere a distanza di sicurezza la forte Flavia Bianchi (G. Scavo 2000) all’esordio tra le cadette con un buon secondo posto (7:50). Terza posizione per l’ottima Ambretta Guerra (ASD Atletica Frascati), anche lei sotto gli 8 minuti. Nelle classifiche per società dopo la prima prova dominio delle Fiamme Gialle Simoni al comando tra Ragazze, Cadetti e Cadette, mentre Esercito Sport&Giovani è in testa nella classifica Ragazzi.

 

TUTTI I RISULTATI CDS ASSOLUTO

TUTTI I RISULTATI CHALLENGE 3KM

TUTTI I RISULTATI TROFEO GIOVANILE

 

 


(foto S. Nuccetelli)


Condividi con
Seguici su: