Golden Gala, Roma si prepara all'Oro Puro

23 Maggio 2022

I 7 medagliati di Tokyo all'Olimpico. Jacobs: "Voglio essere riconoscente a questa città". E sarà ai Tricolori di Rieti. Laziali protagonisti nelle entry list. Torna il Palio dei Comuni. Ticket: agevolazioni e prezzi, tutte le info

di Christian Diociaiuti

Dopo la parentesi di Firenze, il Golden Gala “Pietro Mennea” torna a casa: lo stadio Olimpico di Roma. Il ritorno è con il claim “Oro Puro” viste le tante medaglie in pista e in pedana che ci aspettano nella serata stellare dell’atletica internazionale di casa a Roma. Dalle 19.30 del 9 giugno la Capitale sarà tappa della Diamond League e promette un cast di assoluto livello, a partire dalle medaglie d’oro azzurre di Tokyo 2020: Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi, Massimo Stano, Antonella Palmisano (starter della 3 km di marcia, è infortunata), Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. L’evento – che contiene in sé tante altri piccoli dettagli da scoprire, oltre a una entry list (in aggiornamento) da capogiro – è stato presentato stamattina proprio sulla pista dell’Olimpico, direttamente sulla pista dell’impianto capitolino, dal Presidente FIDAL, Stefano Mei, e dal Direttore Generale di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, alla presenza del campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4x100, l’azzurro Marcell Lamont Jacobs assieme alla mezzofondista delle Fiamme Azzurre, anche lei a Tokyo, Gaia Sabbatini. Ha presentato il giornalista Rai Marco Franzelli. Il Golden Gala è organizzato da FIDAL e Sport&Salute ed è la quinta tappa della Diamond League.

ENTRY LISTS GOLDEN GALA 2022 | UOMINI | DONNE | FOTOGALLERY PRESENTAZIONE (di Fabrizio Corradetti/FIDAL)

LE DICHIARAZIONI – “Un onore mettere dentro l’Olimpico sette campioni olimpici azzurri, un sogno che deve far contenti tutti gli appassionati d’atletica. La casa del Golden Gala è l’Olimpico. Tornare a casa è importante. Sono 11mila i biglietti già venduti, il pubblico romano ha sempre dimostrato attaccamento per l’atletica” ha detto il presidente FIDAL, Stefano Mei. “A Savona ho fatto la peggior gara a livello tecnico: se faccio 10.04 non stando in forma siamo sulla buona strada. Il Golden Gala è incredibile, correrlo da campione olimpico è fantastico. L’appuntamento più importante dopo il Mondiale - dice Marcell Jacobs, che si allena al Paolo Rosi - Roma sta diventando casa mia. Sapevo che alla fine del 2018 qui avrei potuto trovare quelli che mi serviva. Mi ha regalato tanti momenti no ma tanti altri positivi. Roma mi è entrata nel cuore: ho un Colosseo tatuato sul braccio. Voglio essere riconoscente con questa città e portare un grande risultato qui”.

La maglia di Jacobs sarà inserita insieme a quelle di altri campioni, non solo dell'atletica, nel tunnel d'onore dell'Olimpico. E poco prima di firmarla, Jacobs ha confermato: "Sì, sarò anche ai campionati italiani di Rieti. Li ho sempre onorati e ci sarò al 100%". “Per me il Golden Gala è importantissimo – dice Gaia Sabbatini - lo seguo da quando ho dieci anni. Lo scorso anno è stato bellissimo a Firenza, ma non ho vissuto la stessa emozione dell’Olimpico e di quando lo vedevo in tribuna qui a Roma. Il record italiano dei 1500? Un mio obiettivo, ci sto lavorando”. “Ad agosto abbiamo visto una pepita d’oro che è Marcell che ci sta portando verso una maniera di valorizzazione dello sport - dice il Direttore Generale Diego Nepi Molineris di Sport&Salute - un eroe moderno che fa sì che tanti bambini vedano un sogno”. Carlo Mornati, segretario Coni: “Avere un Golden Gala di questa portata con grandi atleti è estremamente positivo per un comitato come il nostro. Con FIDAL siamo partiti insieme come con altre federazioni e per mano siamo cresciuti fino a Pechino e Tokyo. Il Golden Gala è un evento agonistico al top. Una volta bisognava cercare i campioni olimpici, oggi i campioni olimpici sono nostri”.

QUANTI LAZIALI – Olimpionici e stelle internazionali. Ma anche laziali. Scorrendo le starting list, oltre a Marcell Jacobs sui 100 metri e Gaia Sabbatini nei 1500, spunta il nome nei 3000 siepi del romano Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) che completerà un gruppo di grande livello assieme ai fratelli Zoglami. Marcia molto laziale: se l’olimpionica Antonella Palmisano darà lo start perché infortunata e sarà madrina dell’evento, non mancherà Massimo Stano (Fiamme Oro), pure lui a medaglia nella 20 km di Sapporo. Tra i partenti c’è Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) ma anche un giovane già al vertice mondiale nella sua categoria (è un 2004), Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni). Nell’asta femminile, spazio alla primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri) e alla venezuelana, che si allena con lei a Rieti con Riccardo Balloni, Robeylis Peinado.

BIGLIETTI DISPONIBILI ONLINE E NEI PUNTI VENDITA TICKETONE - Sul circuito TicketOne è possibile acquistare i biglietti per godersi lo spettacolo del Golden Gala Pietro Mennea, il 9 giugno allo stadio Olimpico di Roma. Questi i prezzi (ai quali vanno aggiunti 2 euro di diritti di prevendita), con le rispettive riduzioni per gli under 16. Monte Mario Arrivi: 40 euro (ridotto 25 euro); Distinti Arrivi: 25 euro (ridotto 20 euro); Monte Mario Partenze: 20 euro (ridotto 15 euro); Tribuna Tevere: 15 euro (ridotto 10 euro); Curve e Distinti (escluso Distinti Arrivi): 10 euro (ridotto 7 euro). 

TV, GOLDEN GALA IN DIRETTA SU RAI TRE - Il Golden Gala Pietro Mennea 2022 sarà trasmesso in diretta dalla RAI, con i seguenti orari: Rai Sport, 19:30-20; Rai Tre, 20-22; Rai Sport, 22-22:30.

Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale. 

TORNA IL PALIO DEI COMUNI - Dopo lo stop per la pandemia, torna nel 2022 il tradizionale Palio dei Comuni, la maxistaffetta 12x200 tra i giovani di tutta Italia che come sempre si correrà prima dell’inizio del Golden Gala Pietro Mennea. Un’occasione unica di sfrecciare sulla pista dell’Olimpico a pochi minuti dalle sfide tra i campioni dell’atletica mondiale e di vivere un’esperienza da ricordare per sempre, sognando di tornare un giorno su quella stessa pista per gareggiare al Golden Gala. La staffetta è riservata agli studenti delle scuole medie inferiori, e le migliori 9 squadre in base ai tempi ottenuti nelle batterie saranno ammesse alla finale che si disputerà all’interno del programma ufficiale del meeting. In parallelo, il progetto 300 Comuni al Golden Gala Pietro Mennea prevede prezzi agevolati per i Comuni di tutta Italia che vogliono partecipare alla serata: 5 euro per Curve e i Distinti (tranne Arrivi), invece di 10 euro+prevendita.

TESSERATI - Una promozione è rivolta al movimento di base, alle società e a tutti i tesserati FIDAL e Runcard, peraltro in una fase di particolare aumento della passione per l’atletica e dei tesseramenti, legato anche all’effetto-Tokyo scaturito dai trionfi azzurri delle scorse Olimpiadi. L’iniziativa consentirà ai tesserati di ammirare dal vivo i migliori atleti del mondo, acquistando i biglietti a prezzi agevolati: Monte Mario Partenze a 10 euro (invece di 20 euro+prevendita), Distinti Arrivi a 15 euro (invece di 25 euro+prevendita). 

ISTITUTI SCOLASTICI - Promozioni anche per le scuole, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le famiglie alla disciplina che sta alla base di tutti gli sport. Con il progetto “Lo Spettacolo dell’Atletica” si potranno acquistare i biglietti per la Tribuna Tevere a prezzo agevolato: 5 euro per tutti i frequentanti (invece di 15 euro+prevendita), 10 euro per i docenti, il personale e i genitori (invece di 15 euro+prevendita).

SCUOLE DI ATLETICA FIDAL LAZIO - Gli iscritti alle scuole di atletica del Comitato Regionale FIDAL Lazio hanno la possibilità di acquistare fino a 4 biglietti in Tribuna Tevere ognuno al prezzo di 10 euro senza prevendita (invece di 15 euro+prevendita), o fino a 4 biglietti in Curva Nord o Curva Sud ognuno a 5 euro senza prevendita (invece di 10 euro+prevendita).

DISABILI - Gli invalidi civili al 100% possono beneficiare di un biglietto omaggio nei settori Curva Nord, Curva Sud o Tribuna Tevere, e per l’accompagnatore è previsto uno sconto sul biglietto nello stesso settore. I disabili in carrozzina hanno a disposizione la Tribuna Tevere.

METREBUS - Una promozione è dedicata a tutti gli abbonati Metrebus che hanno la possibilità di acquistare 2 biglietti al prezzo di 1 nei settori Curva Nord, Curva Sud, Tribuna Tevere, Distinti Arrivi e Monte Mario Partenze. La vendita è attiva in tutte le ricevitorie abilitate, nella biglietteria centrale del Foro Italico e nello stand del Golden Gala alla stazione Termini.

 

File allegati:
- LA PRESENTAZIONE NAZIONALE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate